Vini australiani

Vini australiani
Vini australiani
Vini australiani

I vini australiani sono vini buoni e pregiati. In tutta la parte meridionale dell’Australia si produce vino. L’Australia è il settimo produttore di vino nel mondo. Il più famoso è il vino rosso Shiraz. I vini australiani, non sono mai stati così bevuti e “alla moda” tanto in Europa che negli Stati Uniti.

Informazioni generali

I vini

Vino australiano ShirazIl vino in Australia più conosciuto è lo Shiraz, un rosso ricco, strutturato e pieno, prodotto anche nel sud della Francia, che qui però si esprime con una potenza e carica di aromi speziati. Lo Shiraz, così come il Cabernet, vengono affinati in barriques per circa due anni.

Ottimi vini si producono anche da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, e dai bianchi Chardonnay, Sémillon e Colombard, spesso affinati in barriques francesi o americane tra sei e dodici mesi.

Abbinamento

Molto apprezzata in Australia è la carne cotta sulla griglia, generalmente bistecche ma anche carne di canguro o di coccodrillo, che si abbinano bene in cucina ad esempio con lo Shiraz. I piatti a base di crostacei  presenti principalmente nella zona costiera si abbinano bene ai bianchi, come lo Chardonnay, il Sémillon e Colombard.Vedi Abbinamento vino cibo.

Vitigni impiegati

  • A bacca bianca: Chardonnay, Sèmillon, Colombard, Riesling.
  • A bacca rossa: Shiraz, Cabernet Sauvignon, Merlot.

↑ Vai all’indice

Informazioni geografiche

Zona di produzione

Le zone di produzione di vino in australia sono concentrate nella parte merdionale. In particolare, alla Barossa Valley (situata nei dintorni della città vinicola di Adelaide) si devono gli eccellenti vini prodotti con uve Shiraz, lo Chardonnay vinificato in botte, gli ottimi Riesling, Sémillon e Cabernet Sauvignon.
Da Perth in Western Australia fino a nord di Sydney nel New South Wales e intorno a Melbourne in Victoria e a Adelaide nell’australia meridionale fino alla Tasmania.

↑ Vai all’indice

Informazioni nutrizionali

Sostanze presenti

Può contenere solfiti.

↑ Vai all’indice

Informazioni operative

Il bicchiere

Vedi Bicchieri da vino.

Temperatura di servizio

Vedi Termometri da vino.

↑ Vai all’indice

Informazioni culturali

Shiraz e Syrah

Shiraz in Australia e Syrah in Francia. Lo Syrah è un vitigno sulle cue origini ci sono varie leggende. Si pensa che furono i Templari a introdurlo in Francia, al ritorno dalle Crociate. Purtroppo studi genetici ci confermano che è la discendente della Mondeuse Blanche e Obscure Dureza. Lo Syrah, in Francia, regna incontrastato nel nord della valle del Rodano, mentre al sud interviene sensibilmente negli assemblaggi. In Australia fu impiantata verso la fine del secolo XIX e viene chiamata Shiraz; si è particolarmente adattata alla Barossa Valley, Mac Laren Vale e Yarra Valley. È un vitigno molto plastico che si adatta a diversi territori e ne assorbe completamente le caratteristiche e le varie sfacettature

↑ Vai all’indice

Annotazioni

Materie prime: 

Uva

↑ Vai all’indice

Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche…

Ristorante Pommeri

Delizie di Panettone e crema di mandorle

Fior di latte

Finanziera gamberi, pollo e arancia



Libri consigliati:

Libro: Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari. Se le metodiche nutrizionali per la diagnosi e la terapia delle allergie-intolleranze alimentari…
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo…
Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro Sergio Barzetti

Cucinare è un gioco

Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall’introduzione di Barzetti: “Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia…
Libro: Il mio bambino non mi mangia

Il mio bambino non mi mangia.

Libro: Il mio bambino non mi mangia. Carlos Gonzales è un pediatra spagnolo e presidente dell’Associazione Catalana per l’Allattamento Materno. Il…

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda

Potrebbe interessarti anche