Nocciola
Crusca, fiocchi, farina o latte d’avena. Ma contiene glutine?
L’autunno, la stagione che più delle altre ci regala colori e sapori. Le foglie degli alberi assumono colori spettacolari, dal verde, passando per il giallo arrivano al rosso. I boschi si popolano di meravigliosi sapori che solo per pochi giorni all’anno abbiamo il piacere di gustare e apprezzare freschi come castagne e funghi.
In queste pagine potrai comunque scoprire e imparare i metodi per conservare questi meravigliosi frutti autunnali e gustarli tutto l’anno, essiccando i funghi o facendo creme a base di castagne e marroni.
L’autunno, considerata una “mezzza stagione”, che ci trasporta dolcemente dal caldo dell’estate al freddo dell’inverno oltre ai funghi e alle castagne, ci porta sulle tavole tanti ortaggi e gustosi frutti, tra i quali il cavolo con tutte le sue varietà che ci accompagna dall’autunno per tutto l’inverno, con mille declinazioni e mille ricette, i dolcissimi cachi e i golosi e succosi fichi e la caratteristica zucca che la fa da padrona nei giorni in cui si festeggia Halloween.
È vero che freschi li troviamo per pochi giorni all’anno e se l’autunno fa le bizze con giornate troppo calde e poi subito troppo fredde, conviene approfittarne e conservarli nei più svariati modi per goderne tutto l’anno. In questa pagina troverai tanti consigli per usare e conservare al meglio i frutti e gli ortaggi dell’autunno, con tanti trucchi e ricette.
L’organizzazione dei pasti settimanali può diventare una sfida, soprattutto con una famiglia impegnata tra lavoro, scuola e attività extrascolastiche. Ecco 10 ricette facili e veloci per i pranzi e le cene della settimana, suddivise dal lunedì al venerdì, che ti aiuteranno a risparmiare tempo senza …
Il risotto con zucca e mandorle è un piatto che celebra i sapori dell’autunno, perfetto per chi segue una alimentazione vegetariana o senza glutine (e può essere facilmente adattato nella sua versione vegana). La dolcezza della zucca si combina alla croccantezza delle mandorle, regalando una …
Con l’arrivo dell’autunno, cambiano non solo i colori del paesaggio, ma anche gli ingredienti che troviamo nei nostri mercati. Zucca, funghi, castagne, e frutta secca diventano protagonisti della nostra tavola. Ecco 5 ricette semplici e gustose, perfette per celebrare l’autunno e portare un tocco di …
La zucca al forno è il contorno per eccellenza dell’autunno, semplice da preparare e incredibilmente versatile. Ricca di sapore, questa preparazione esalta al massimo la dolcezza naturale della zucca, rendendola un accompagnamento perfetto per molti piatti, dal classico arrosto alle insalate più fresche. Inoltre, la …
Detta anche “crema di marroni o castagne”, è ottima spalmata sul pane o per farcire dolci
Parlare di abbinamento di cibo-vino quando gli ingredienti del piatto sono i funghi implica la conoscenza del principale e forse unico vero carattere organolettico di spicco di questi alimenti: l’aromaticità. Innanzitutto occorre ricordare che a parte la tendenza dolce di fondo, i funghi non hanno …