Nocciola
Crusca, fiocchi, farina o latte d’avena. Ma contiene glutine?
L’autunno, la stagione che più delle altre ci regala colori e sapori. Le foglie degli alberi assumono colori spettacolari, dal verde, passando per il giallo arrivano al rosso. I boschi si popolano di meravigliosi sapori che solo per pochi giorni all’anno abbiamo il piacere di gustare e apprezzare freschi come castagne e funghi.
In queste pagine potrai comunque scoprire e imparare i metodi per conservare questi meravigliosi frutti autunnali e gustarli tutto l’anno, essiccando i funghi o facendo creme a base di castagne e marroni.
L’autunno, considerata una “mezzza stagione”, che ci trasporta dolcemente dal caldo dell’estate al freddo dell’inverno oltre ai funghi e alle castagne, ci porta sulle tavole tanti ortaggi e gustosi frutti, tra i quali il cavolo con tutte le sue varietà che ci accompagna dall’autunno per tutto l’inverno, con mille declinazioni e mille ricette, i dolcissimi cachi e i golosi e succosi fichi e la caratteristica zucca che la fa da padrona nei giorni in cui si festeggia Halloween.
È vero che freschi li troviamo per pochi giorni all’anno e se l’autunno fa le bizze con giornate troppo calde e poi subito troppo fredde, conviene approfittarne e conservarli nei più svariati modi per goderne tutto l’anno. In questa pagina troverai tanti consigli per usare e conservare al meglio i frutti e gli ortaggi dell’autunno, con tanti trucchi e ricette.
La Zuppa alla Valpellinentze, specialità della Valle d’Aosta, è un piatto povero, nato nelle cucine di montagna, capace di riscaldare i pastori al ritorno dai pascoli e diventato oggi un simbolo della convivialità alpina. Siamo davanti a una zuppa che racconta la semplicità della vita …
La pasta con la mollica atturata è uno di quei piatti che racchiude in sé tutta la poesia della cucina siciliana: pochi ingredienti, semplici e umili, che sanno trasformarsi in un piatto indimenticabile. In molte famiglie del Sud Italia, questa preparazione rappresentava la risposta povera …
I ravioli del plin sono uno dei simboli più autentici della cucina piemontese. Il loro nome deriva dal gesto con cui vengono chiusi: quel piccolo “pizzicotto” (in dialetto, plin) che sigilla il ripieno all’interno della sfoglia sottile. Si tratta di una pasta fresca ripiena dal …
Il pollo arrosto al limone è il classico arrosto della domenica, quello che profuma la casa mentre cuoce lentamente in forno, sprigionando sentori di agrumi e di erbe aromatiche. La sua forza è proprio la semplicità: pochi ingredienti genuini, un pollo di buona qualità e …
In Friuli Venezia Giulia, durante i mesi più freddi, la tavola si scalda con un’accoppiata che profuma di storia contadina: brovada e muset. Un piatto povero ma ricchissimo di gusto, simbolo dell’arte di non sprecare nulla e di trasformare ingredienti semplici in un vero comfort …
Il minestrone triestino, conosciuto come jota, è uno dei piatti simbolo della cucina del Friuli Venezia Giulia. Una ricetta di origine contadina, nata dall’incontro tra la tradizione italiana e quella mitteleuropea, che unisce pochi ingredienti semplici come fagioli, crauti, patate e pancetta, in una zuppa …
La ribollita è uno dei piatti più iconici della cucina povera toscana, nata come zuppa contadina preparata con gli avanzi di pane raffermo e verdure di stagione. Il suo nome deriva dal fatto che veniva “ribollita”, cioè riscaldata più volte nei giorni successivi, diventando ogni …
I finocchi gratinati al forno sono uno di quei piatti che riescono a trasformare un ortaggio spesso sottovalutato in una vera delizia di stagione. Croccanti in superficie e morbidi all’interno, rappresentano il contorno perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma sanno essere …
I passatelli in brodo rappresentano un classico della cucina dell’Emilia-Romagna e delle Marche, un piatto che sa di casa e di festa, nelle giornate fredde e nei pranzi quando si cerca conforto in un buon brodo caldo. Il loro nome deriva proprio dal fatto che …
Il Bretzel è un pane intrecciato che conquista al primo sguardo e resta impresso al primo assaggio. Con origini antiche nei paesi di lingua tedesca, ma amato in tutto il mondo, è il compagno perfetto per una birra, una zuppa calda, o semplicemente così, mangiato …
I grissini di lenticchie sono perfetti per accompagnare un aperitivo, per uno snack salutare, o per sorprendere amici con qualcosa di diverso. Le lenticchie donano proteine, fibre e un colore interessante, mentre la consistenza rimane friabile e gustosa. Farli in casa non è difficile: con …
Segui la nostra ricetta passo passo per ottenere bignè vuoti e fragranti che puoi personalizzare come più ti piace. Oggi te li proponiamo nella versione salata. Ingredienti (per 20/24 bignè) Procedimento Inizia scaldando acqua, latte, burro, sale e zucchero in una casseruola di medie dimensioni. …
L’autunno porta con sé un’atmosfera capace di rinnovare la voglia di cucinare. I colori delle foglie, l’aria frizzante del mattino e la luce più morbida trasformano il modo di vivere la casa. In cucina tutto si muove verso piatti che trasmettono calore, dove ogni ingrediente …
I cachi sono uno degli ingredienti più amati dell’autunno, con la loro dolcezza naturale e il colore arancio brillante che porta una nota vivace in ogni piatto. Questo frutto, ricco di vitamine e antiossidanti, si presta a tantissimi utilizzi in cucina, dalle preparazioni dolci a …
Parlare di abbinamento di cibo-vino quando gli ingredienti del piatto sono i funghi implica la conoscenza del principale e forse unico vero carattere organolettico di spicco di questi alimenti: l’aromaticità. Innanzitutto occorre ricordare che a parte la tendenza dolce di fondo, i funghi non hanno …