Cucine Estere

Hai programmato un viaggio all’estero? Hai prenotato un ristorante esotico? Quante volte ti sarà capitato di trovarti davanti a un piatto o a un menù letteralmente incomprensibile. Ecco dunque quali sono i piatti, le ricette e i cibi tipici che si possono gustare all’estero.

Cucine estere

Paese che vai, usanza che trovi e soprattutto per quanto riguarda le abitudini gastronomiche ogni paese ha le sue e anche se l’Italia può vantarne migliaia anche gli altri paesi del mondo hanno piatti tradizionali con ingredienti tipici che talvolta non conosciamo e che a prima vista possiamo persino non “capire”. Per non parlare dei menù dei ristoranti all’estero con cucina tipica che se non fanno cucina internazionale non hanno la traduzione sul menù.
Per non avere brutte sorprese scopri i piatti da non perdere all’estero e come comportarti a tavola per non offendere e non trasgredire le tradizioni locali. Inoltre in alcuni paesi si mangiano carni non presenti sul nostro territorio come quella di renna o di porcellino d’India.

Le bevande all’estero

Anche per quanto riguarda le bevande all’estero è importante sapere quali siano quelle tipiche per accompagnarle al piatto che si sta per mangiare. Ne esistono di singolari, sia alcoliche che analcoliche, ma si possono trovare anche ottimi vini e birre oltre che liquori tipici.
Di seguito tante utili guide per scegliere il piatto e la bevanda giusta e per non perdersi le specialità gastronomiche locali.

Alimenti


Ricette


Articoli

Dolci USA. Le 3 ricette più apprezzate dagli italiani

Forse ti potrebbe interessare anche…

Thali indiano. Il piatto come lo vuoi tu

La cucina indiana consiste nel creare una combinazione di sapori attraverso l’uso di spezie ed erbe. La filosofia indiana dell’ayurveda esercita una grande influenza sulle abitudini alimentari in India. Secondo questa medicina tradizionale, i sei gusti fondamentali devono ricorrere in ogni piatto per raggiungere l’equilibrio …

Kebab

Cucina turca

La tradizione culinaria in Turchia si basa soprattutto su alcuni ingredienti attorno ai quali ruotano diverse ricette e preparazioni. Gli alimenti più utilizzati, dalla colazione alla cena, sono la carne, le melanzane, lo yogurt, i peperoni verdi, lenticchie e fagioli, pomodori, cipolle ed aglio. Ovviamente …

Kanelbullar

Cucina svedese

La cucina tradizionale svedese, chiamata husmanskost, è spesso associata ai piatti che siamo abituati trovare in un noto negozio di mobili. Non solo polpette Ma in Svezia non si mangiano solo le classiche polpettine con la salsa di mirtilli.Le ricette della cucina svedese si basano …

Chevice di gamberi

Cucina peruviana

I piatti della cucina peruviana sono davvero tantissimi, si pensi che esistono ben 2500 tipi di zuppe e oltre 250 dolci nazionali tradizionali. La sua ricchezza è data dall’ampia disponibilità e varietà di ingredienti che nel corso dei secoli sono stati elaborati in ricette che …

Tacos

Cucina messicana

In genere i piatti messicani possono essere piuttosto piccanti per l’uso del peperoncino habanero, definito uno tra i più piccanti. Quando si ordinano dei piatti è importante chiedere il grado di piccantezza così da regolarsi di conseguenza. C’è poi l’abitudine di accompagnare sempre le pietanze …

cucina thailandese

Cucina Thailandese

In Thailandia qualsiasi ora del giorno e della notte è ideale per mangiare, per consumare un pasto, uno spuntino veloce, una colazione. Per questa ragione in ogni strada e luogo si possono trovare bancarelle, chioschi, furgoncini improvvisati dove viene preparato e venduto cibo di strada, …


Utensili