Farina di castagne
Nota anche come farina dolce, è molto calorica
Non sono molti i giorni dell’anno, nello specifico dell’Autunno, che possiamo godere delle castagne, sostanzioso e ricco frutto. Andare a castagne è un sano modo per stare a contatto con la natura e per fare piacevoli scampagnate in compagnia, per fare le cosiddette “castagnate”.
In tempi di povertà, in alcune zone, erano davvero preziosissime perché in mancanza di altro rappresentavano un importante mezzo di sostentamento grazie alla farina ricavata. Oggi con le castagne possiamo realizzare una quantità infinita di ricette. Oltre che arrostite, le golose caldarroste, le si può usare per fare sfiziosi dolci, ma anche in preparazioni salate. Dalle stesse castagne, come già anticipato, si ricava inoltre la farina usata soprattutto nel tradizionale castagnaccio.
Scopri in queste pagine anche i trucchi per pelarle facilmente e per arrostirle. Vedi anche il nostro Speciale Autunno.
Il profumo e il gusto delle caldarroste è irresistibile per molti e quando non è possibile comprarle dai caldarrostai per strada ci si può arrostire le castagne in casa, nell’apposita padella forata o in forno. Ottime da gustare ancora calde con del burro sciolto a …
Detta anche “crema di marroni o castagne”, è ottima spalmata sul pane o per farcire dolci
Detto anche migliaccio o pattona, è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Toscana, Liguria, Emilia e Piemonte. Piatto tipicamente autunnale, il castagnaccio è un piatto “povero”. In Toscana, da dove è originario, il castagnaccio si prepara basso 1 cm o …
Primo piatto tipico dei giorni di festa, soprattutto della sera della vigilia di Natale
Con ragù di castagne e fonduta. Ricetta di Cristian Bertol