Shiitake
Funghi giapponesi. Un vero concentrato di vitamine e sali minerali
Fin dal mese di luglio la terra ci regala i suoi preziosissimi funghi che per tutto l’autunno deliziano i palati. Ne esistono davvero di tantissimi tipi. Dai prelibati porcini ai chiodini, dai finferli agli ovuli ecc.
Andare a funghi nei boschi è un’attività piacevole, non solo perché c’è la possibilità di tornare a casa con un profumatissimo raccolto, ma anche perché regala sani momenti di rapporto con la natura. Ma non bisogna prendere con leggerezza questo momento. Quando si va a funghi, infatti, è necessario conoscere le leggi e le regolamentazioni locali per non rischiare spiacevoli sanzioni e ancor più importante quando li si raccoglie e prima di consumare il profumato raccolto bisogna accertarsi che i funghi colti siano commestibili per non rischiare intossicazioni ed avvelenamenti. Se non si è sicuri è meglio e consigliabile rivolgersi a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti.
Altra cosa da non sottovalutare nell’andare a funghi è l’abbigliamento e il corredo di utensili specifici e idonei alla raccolta dei funghi.
Di seguito l’indice delle pagine che abbiamo dedicato a questi meravigliosi, ma anche insidiosi, frutti della terra e dei boschi.
Non rischiare mai! E soprattutto non cogliere o strappare un fungo se non sai se è commestibile perché ogni elemento della natura fa parte di un perfetto equilibrio che non si deve oltraggiare.
L’autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori autentici dei funghi, un ingrediente versatile e ricco di gusto. Con le prime piogge, i boschi si riempiono di porcini, finferli, champignon e tante altre varietà che possono trasformare semplici piatti in vere delizie gourmet. In …
Le incredibili proprietà di funghi e tartufi dichiarate dalla medicina ufficiale
Parlare di abbinamento di cibo-vino quando gli ingredienti del piatto sono i funghi implica la conoscenza del principale e forse unico vero carattere organolettico di spicco di questi alimenti: l’aromaticità. Innanzitutto occorre ricordare che a parte la tendenza dolce di fondo, i funghi non hanno …