Natale in Africa

Natale in Africa

Il Natale in Africa non si festeggia dovunque il 25 Dicembre, ma in alcune zone il Natale africano è il 7 Gennaio. In Africa le tradizioni del Natale sono diverse e i piatti tipici natalizi variano da zona a zona. Alcuni simboli tradizionali del Natale sono conosciuti anche in Africa, magari al posto dell’abete natalizio si addobba una palma.

Buon Natale in Africa si dice

Rehus-Beal-Ledeats (in: Tigrino ed Eritreo)

Natale in Africa

Essendo l’Africa molto grande, ogni stato ha tradizioni diverse, a seconda del clima, della religione e della posizione geografica.

  • In Sud Africa il Natale coincide con l’estate.
  • In Ghana, sulla costa occidentale, la stagione del Natale coincide con il raccolto di cacao, quindi è un momento di ricchezza.
  • In Liberia, la maggior parte delle case ha una palma come albero di Natale, decorata con campane. La mattina di Natale, le persone sono svegliate da canti e si ritrovano per scambiare teli di cotone, sapone, caramelle, matite e libri.

Pranzo di Natale in Sud Africa

In Sud Africa Natale cade in piena estate, quindi le spiagge si riempiono, le scuole sono chiuse, e al posto della neve si usano i fiori per decorare. Molti sudafricani più che la cena di Natale, fanno il pranzo, sempre all’aperto.

Natale in Sud Africa
In Sud Africa Natale è in estate

Per tradizione a Natale in sud Africa il pranzo è composto da tacchino, roast beef, maialino da latte, riso giallo con uva passa, verdura e plum pudding. Nel pomeriggio, le famiglie vanno in campagna e di solito ci sono giochi per tutti o si fa il bagno sotto il sole caldo, e poi a casa con il fresco della sera.

Fufu, piatto del Ghana
Fufu, piatto tipico in Congo e in Ghana

In Ghana, Congo e altri paesi invece si mangia riso e pasta di patate o manioca, o mais, il Fufu a base di spezzatino o Zuppa di okra, polenta e carni.

Pranzo di Natale in Egitto

La notte di Natale si mangia il Fata, che consiste in pane, riso, aglio e carne bollita, mentre il giorno di Natale le persone vanno a trovare amici e vicini di casa portando con loro il Kaik che è un tipo di pasta frolla, che si accompagna con una bevanda conosciuta come shortbat. Va detto che il Natale è festeggiato dai cristiani, ma in Egitto è forte la presenza musulmana mentre la Chiesa Copta è una chiesa ortodossa che festeggia il Natale il 7 gennaio.

Pranzo di Natale in Etiopia

In Etiopia il giorno di Natale è il 7 gennaio. Per la vigilia di Natale le città sono affollate di pellegrini provenienti da tutte le parti del paese.

Injera, piatto del Natale in Etiopia
Injera e wat etiopi

Il cibo servito a Natale di solito comprende injera, una frittella di pasta acida come il pane con doro wat, uno stufato di pollo piccante. Un pezzo di injera viene utilizzato per raccogliere la wat. Il pranzo si serve in cesti decorati fatti a mano.

I Simboli del Natale africano 

Palma di Natale, Babbo Natale, Angioletto.

Potrebbe interessarti anche