Natale negli USA
Il Natale negli Stati Uniti d’America si festeggia per lo più secondo le tradizioni europee anche se varia da zona a zona. Il tradizionale albero di New York del Rockfeller Center è il simbolo del Natale americano così come il tradizionalissimo dolce natalizio, il Christmas Pudding.
I festeggiamenti e le vacanze natalizie in America cominciano dopo il Giorno del Ringraziamento, festa pagana antichissima che cade ogni quarto giovedì di Novembre e dove il tacchino ripieno è presente su quasi tutte le tavole e dopo il tanto atteso Black Friday, il venerdì nero in cui si trovano i più grossi sconti di tutto l’anno.
Tradizioni del Natale in USA
In USA, per la multietnicità dei suoi abitanti, si festeggia il Natale secondo varie tradizioni. Molti usi e costumi sono simili a quelli della Gran Bretagna, Francia, Italia, Olanda, Polonia e Messico. Ma il Natale negli USA è davvero bizzarro, esagerato, spettacolare. Vediamo come gli americani decorano le loro case e cosa mangiano durante le feste del Natale.
Addobbi e luminarie negli USA
Le case americane negli USA a Natale si illuminano in modo esagerato rasentando il kitch. Superano i 30 milioni le case illuminate a Natale, riporta il Wired, la rinomata rivista statunitense. Per ogni americano, Natale è luce, è scintillio, è desiderio di fare la propria casa la più luminosa e addobbata di tutte.
Casa addobbata per Natale negli USA
Come nella foto sopra gli americani illuminano ogni angolo e ogni particolare delle loro villette e dei loro giardini, con luci coloratissime, babbi natale illluminati, renne e soggetti tipici natalizi, come per anni abbiamo potuto vedere nei film e nelle serie made in USA.
E anche gli interni non sono da meno. Oltre al tradizionale abete addobbato, gli americani amano decorare festosamente l’interno di tutta la casa con agrifoglio, vischio e rami di alberi decorati. Si usa addobbare la casa anche con stringhe di popcorn e caramelle coloratissime di ogni tipo e gusto, le Candy Decoration. Non mancano le tipiche calze appese al camino che aspettano di essere riempite da Babbo Natale con dolci e doni per i bimbi più buoni e con carbone per i bimbi un po’ monelli.
Calze appese al camino a Natale negli USA e tavola imbandita
Santa Claus è Babbo Natale in USA
Immagini tipiche di Babbo Natale
Santa Claus, il Babbo Natale con le sembianze che conosciamo noi, vestito di rosso e con la lunga barba bianca, è nato proprio negli Stati Uniti nel 1860 ed è stato chiamato San Nicola, Sintaklaas. Leggi la storia di Babbo Natale.
L’albero del Rockefeller Center
L’albero di Natale più famoso degli Stati Uniti, e forse del mondo, è l’abete rosso del Rockefeller Center a New York. L’accensione dell’albero del Rockefeller Center porta alla Grande Mela ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo ed è una vera e propria cerimonia con musica e spettacoli spesso di personaggi famosi.
Albero di Natale del Rockefeller Center a New York e stella di Swarowski
Viene acceso non in una data fissa, ma il mercoledì successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento. Il grande albero rimane acceso per tutto il mese di Dicembre fino al 7 Gennaio dell’anno successivo. L’albero di Natale di New York è alto ben 25 metri, conta 45 mila luci e per puntale ha una enorme scintillante stella di Swarowski. Se tutto questo può sembrare un inutile spreco, si deve sapere che passate le feste natalizie l’albero viene usato a scopi benefici, diventa infatti legna per costruire dimore per i bisognosi.
Pranzo di Natale in USA
Essendo appunto una società multietnica, negli USA i piatti che vengono serviti sulle tavole di Natale possono cambiare anche da famiglia a famiglia. Di seguito i piatti immancabili a Natale sulla tavola di un vero americano.
Tacchino ripieno con salsa di mirtilli
In America sulle tavole di Natale non può mancare il tradizionale tacchino arrosto ripieno, farcito di castagne, accompagnato da verdure, puré e dall’immancabile salsa di mirtilli.
Tacchino ripieno con salsa di mirtilli
I dolci di Natale negli USA
Il Christmas pudding e i Mince Pies
I dolci tipici di Natale negli Stati Uniti sono il Christmas pudding di origine anglosassone con salsa al brandy, a base di uvette e spezie e i tortini di pasta frolla ripieni di frutta secca chiamati Mince pies.
Christmas Pudding e Mince Pies nel riquadro
Secondo la tradizione popolare, le Mince pies sono il dolce preferito di Babbo Natale. Per questo gli americani usano lasciare una o due tortine sul bordo del caminetto, accompagnato da un bicchierino di brandy o di sherry e da una carota per la renna, come ringraziamento affinché le calze di Natale siano ben riempite di doni.
Sempre secondo la tradizione, quando si prepara il ripieno per le Mince pies bisogna sempre girare l’impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l’anno a venire.
Buon Natale si dice…
Merry Christmas.