Severino Salvemini. Chef portraits

Edizione illustrata con introduzione e commenti di Paolo Marchi

Da Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco a Ernst Knam, Heinz Beck e Davide Oldani: ottanta ritratti ad acquerello, realizzati da Severino Salvemini, di 80 tra i più grandi chef italiani, che rappresentano una parte della grandezza della ristorazione di casa nostra.

Cover Chef Portraits

 

    Anno: 
    2 022
    ISBN: 
    8857248518
    Editore: 
    Skira

    Contenuto del libro

    In Chef Portrait sono raffigurati ottanta tra i massimi interpreti dell'eccellenza gastronomica, italiani e stranieri, donne e uomini, che operano sul nostro territorio conservando un legame profondo con le tradizioni alimentari locali.
    Ogni pagina raffigura il ritratto ad acquerello di uno chef con una breve bio e la descrizione del suo piatto iconico, quello che più lo rappresenta e che ha fatto e continua a fare la sua storia.
    Il libro è introdotto da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.

    Pagina interna
    La pagina dedicata a Carlo Cracco

    Chi è l'autore degli acquerelli: Severino Salvemini

    • Economista e professore emerito all’Università Bocconi, editorialista del “Corriere della Sera” su temi economici, ha insegnato in atenei italiani e stranieri e scritto numerosi volumi in materia di organizzazione aziendale e di imprese culturali, curioso “sconfinatore” in ambiti non suoi, si diletta a realizzare acquerelli.
    • Attorno ai cinquant'anni, nella fase di piena maturità accademica, si è dedicato all'acquerello. Ha esposto i suoi lavori per la prima volta nella mostra "Prego, farsi riconoscere al citofono" presso la Galleria Il Milione di Milano, poi alla mostra "Fantasmi Urbani" presso la Galleria Nuages di Milano e in seguito in "Jazz Frames" presso l’ADI Design Museum di Milano.

    Dove acquistare Chef Portraits

    Vedi anche Libri degli chef.

    Forse ti potrebbe interessare anche...

    Tramezzini per il brunch
    Vaporiera in bambù
    Colla di pesce
    Qualità del San Daniele

    Libri consigliati:

    Libro: I dolci di Maurizio Santin

    I dolci di Maurizio Santin. Le grandi ricette dello chef della Città del gusto

    Libro: I dolci di Maurizio Santin. Le grandi ricette dello chef della Città del gusto. Torna in libreria, dopo l'esaurito della prima edizione, il...
    Libro: Cracco. Sapori in movimento

    Cracco. Sapori in movimento

    Cracco. Sapori in movimento. Nella cucina italiana d'autore, fra i grandi della nuova generazione, Carlo Cracco spicca per l'inesauribile originalità...
    Il grande libro dei cuochi. Tecniche e ricette nella scuola di cucina dei più grandi chef del mondo

    Il grande libro dei cuochi

    "Il grande libro dei cuochi" è una enciclopedia illustrata della cucina mondiale di Gualtiero Marchesi, in cui 18 tra i più grandi chef del mondo (...
    Libro: Cercar funghi

    Cercar funghi

    In questo libro, Cercar funghi, si possono trovare tanti bei disegni e ricette sui funghi. Come riconoscerli ed usarli in cucina.

    I vostri commenti

    Lascia un commento o una domanda