Degustazione vino. La qualità.

Degustazione del vino. La qualità.
Degustazione del vino. La qualità.

Oltre all'osservazione del vino, al suo profumo, e alla valutazione del gusto del vino, ci sono altri aspetti e considerazioni importanti come la qualità, l'armonia e il suo stato evolutivo: quando un vino si dice giovane, vecchio, pronto, maturo o immaturo.

Un vino può essere di qualità...

Comune

Si dice che un vino sia un vino comune quando ha una qualità gusto-olfattiva scadente ed è privo di pregio. Il gusto finale può essere sgradevole.

Poco fine

Si dice che un vino sia poco fine quando ha una qualità gusto-olfattiva mediocre con finale nella norma.

Abbastanza fine

Si dice che un vino sia abbastanza fine quando ha una qualità gusto-olfattiva sufficientemente fine con finale gradevole, rispondente alla tipologia del vino preso in esame.

Fine

Si dice che un vino sia fine quando ha una qualità gusto-olfattiva buona. è gradevolmente equilibrato ed elegante.

Eccellente

Si dice che un vino sia eccellente quando ha una qualità gusto-olfattiva distinta, con finale di classe, ricco di sensazioni complesse e di grande personalità.

Armonia di un vino

Poco armonico

Un vino è poco armonico quando si riscontra una netta ed evidente discrepanza fra i tre componenti dell'analisi, esame visivo, olfattivo e gustativo.

Abbastanza armonico

Un vino è abbastanza armonico quando si riscontra una leggera imperfezione in uno degli aspetti della sua analisi.

Armonico

Un vino è armonico quando si combinano in modo perfetto tutte le componenti che nelle diverse fase della analisi risultano essere al massimo della loro espressione qualitativa, provocando continue e complesse sensazioni di piacere.

Stato evolutivo di un vino

Immaturo

Si dice di un vino che è immaturo quando si riscontrano situazioni anomale, in genere si tratta di vino che deve finire la propria maturazione e l'affinamento.

Giovane

Si dice di un vino che è giovane quando non ha ancora raggiunto sensazioni ben equilibrate fra loro, e che all'esame olfattivo e gustativo presenta caratteristiche di fragranza e freschezza.

Pronto

Si dice di un vino che è pronto quando è in evoluzionee ma con caratteristiche che gli permettono di esser consumato e apprezzato.

Maturo

Un vino si dice maturo quando indipendentemente dall'età ha un'armonia ottimale nella quale tutte le caratteristiche del suo esame hanno raggiunto il massimo grado di apprezzamento.

Vecchio

Si dice che un vino è vecchio quando mostra segni di cedimento in una o in tutte le sue caratteristiche.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Panko giapponese
Lievito madre o pasta acida
Richiami Gennaio 2023
Taste of Milano 2011

Libri consigliati:

Dire, fare, brasare. Libro di Carlo Cracco

Dire, fare, brasare

Dopo "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e di "A qualcuno piace Cracco", Carlo Cracco, lo chef stellato più famoso d'Italia torna in libreria con...
Libro: Il viaggio di un cuoco. Di Anthony Bourdain

Il viaggio di un cuoco

Libro: Il viaggio di un cuoco. Anthony Bourdain, famoso chef francoamericano che lavorava a New York, parte per una serie di viaggi alla ricerca del...
Cucinare è un gioco. Le ricette semplici e mai banali di Mr alloro Sergio Barzetti

Cucinare è un gioco

Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall'introduzione di Barzetti: "Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia...
Libro: L'alimentazione anti-cancro

L'alimentazione anti-cancro

Libro: L'alimentazione anti-cancro. Integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda