Un rapporto USA è categorico su ciò che possono bere i bambini fino ai 5 anni di età
I pediatri americani hanno messo a punto una tabella da seguire per sensibilizzare i genitori su diabete e obesità e su come comportarsi nel dare da bere ai propri bambini.
È solo l’acqua e il latte che i bambini sotto i cinque anni dovrebbere bere e il latte vaccino solo dai sei mesi in poi a meno che il bambino non sia affetto da intolleranza o allergia o per altri motivi etici, religiosi o dietetici, come nel caso della dieta vegana, per cui lo si deve escludere dal suo regime alimentare, così è indicato rigorosamente dal consorzio Healty Eating Research a seguito delle linee guida dettate dalle principali società scientifiche americane impegnate nel combattere la sempre più crescente e preoccupante obesità infantile nonchè il diabete.
Nel caso che per un motivo o per l’altro si decida di togliere il latte al bambino è importante consultare il proprio pediatra perché ogni decisione in questa fase della crescita del bambino è delicata e fondamentale per il suo corretto sviluppo. La relazione dell’Healty Eating Research specifica che il bambino non necessita altro liquido se non il latte materno o artificiale e quello vaccino e poi l’acqua che garantiscono vitamina D, calcio e ferro, necessari ad un organismo in fase di crescita.
Per quanto riguarda le bevande vegetali, come quelle al cocco, al riso e all’avena, che sempre più stanno prendendo piede al posto del latte, andrebbero evitate, eccezion fatta per alcune bevande come quella di soia alle quali vengono aggiunti vitamine e sali minerali. Idem per le bevande che pur contenendo latte vengono edulcorate, zuccherate o peggio ancora aromatizzate.
Quindi ALT a qualsiasi tipo di bevanda zuccherata! Se il proprio bambino rifiuta il latte è scorretto e deleterio permettergli bevande zuccherate come quelle al latte e cioccolato perché così facendo lo si abitua ai gusti dolci. La stessa moderazione anche per i succhi di frutta o altre bibite addizionate di zuccheri e/o sostanze di cui non si conoscono chiaramente gli effetti su un organismo in crescita.
Sono poi chiaramente da escludere tutte quelle bevande e bibite che contengano caffeina o altre sostanze stimolanti.
Cosa può bere il bambino in base all’età
Ma allora come comportarsi? Cosa possiamo far bere al bambino e in quale quantità? Di seguito i consigli riportati dal rapporto USA su cosa far bere e cosa evitare in base all’età del bambino.
Fino al 6° mese di vita
Solo latte materno o artificiale nel caso non sia possibile per qualsiasi motivo allattarlo.
Dal 6° mese fino al 1° anno
Si può continuare con il latte e può iniziare a bere acqua con l’inizio dello svezzamento.
Dal 1° anno ai 2 anni
Si possono dare da uno a 4 bicchieri di acqua al giorno, il latte deve essere intero pastorizzato e non oltre 20 ml al giorno di succo di frutta rigorosamente al 100%.
Dai 2 ai 3 anni
Acqua e latte, anche quello parzialmente scremato e succo di frutta 100% fino a 110 ml al giorno.
Dai 4 ai 5 anni
Il bambino può bere fino a 5 bicchieri di acqua al giorno, latte parzialmente scremato e 150 millilitri massimo di succo al giorno. Nessun altra bevanda è ancora consigliata.
Fonte: Healthydrinkshealthykids