Storia del cake design
Testi di Lallabycakes.
Cos’è il cake design
La decorazione di una torta è ormai considerata una vera e propria arte in tutto il mondo grazie all’utilizzo di zucchero a velo, glassa o fondente e altri elementi decorativi che rendono, infatti, le torte dei veri capolavori.
Il fondente di zucchero, meglio noto con il nome di pasta di zucchero, può essere modellato e scolpito fino a riprodurre fedelmente persone, cose, animali e realistici fiori.
In molte aree del mondo, le torte decorate sono spesso un punto focale, l’assoluto protagonista di occasioni speciali come ad esempio compleanni, lauree, addii al nubilato, matrimoni e anniversari, o sono loro stesse omaggi e regali.
Il dolce diventa un momento fondamentale in festività nazionali o religiose e viene utilizzato, in alcuni casi, per promuovere imprese commerciali, brand o eventi pubblicitari.
Storia del Cake design
Nel corso del 1840 l’avvento dei forni a temperatura controllata e la produzione di bicarbonato di sodio e di lievito hanno reso la produzione di torte molto più semplice e veloce.
Con l’inizio del Novecento negli Stati Uniti prima, e nel resto del mondo poi, le torte decorate sono diventate una parte importante delle celebrazioni classiche e di altre occasioni speciali.
Recentemente le torte decorate con il fondente di zucchero sono diventate molto popolari anche nel nostro Paese, protagoniste in diversi reality show, in tutto il mondo occidentale dove la pasticceria tradizionale ormai è costantemente affiancata a quella del design tridimensionale.
Da oggi con Lallabycakes su Alimentipedia approfondimenti, curiosità e tecniche per imparare a decorare torte, preparare biscotti, cupcakes in 3D, cake pops e macarons utilizzando correttamente gli appositi strumenti del mestiere e scegliendo le giuste farciture per tutte le occasioni.
Chi è Lallabycakes
laria Pelucchi, in arte Lalla è una cake designer, un’insegnante, una disegnatrice, ma soprattutto, una sognatrice. Si è diplomata come illustratrice/designer professionista frequentando un corso presso l’Istituto Europeo del Design di Milano. Ha acquisito il diploma in cake decorating frequentando il corso PME presso la scuola Knightsbridge school of cake decorating di Enfield in Inghilterra. Oltre a preparare dolci decorati per ogni occasione, collabora con diverse riviste del settore come Cake Design Cucina Chic, Sugar Cake, Baby Chef, Torte Spettacolari, Torte per gli Sposi, Decorare i Dolci, Pasticceria Internazionale. Una sua creazione, una Wedding Cake molto romantica, si trova sul recente libro “Sweet Tables” di Silovoglio Events.
Ha presenziato come ospite all’open day dell’azienda Stamperia by Box pubblicizzando la linea Dolcemania dedicata al Cake Design. Collabora con frequenza con l’azienda di settore, Pavoni.
È docente per la parte riguardante le Wedding Cakes, nel corso per Wedding Planners istituito presso l’Associazione Artigiani di Milano. Ha collaborato con Silovoglio durante varie manifestazioni: Taste of Milano, Cake Design Italian Festival, Artigiano in fiera. Continua a insegnare, ma oggi soprattutto tiene corsi di cake design su vari livelli per diverse associazioni della provincia di Milano. Vedi tutti gli articoli nello Speciale cake design.