Un’isola per nove chef

Un’isola per nove chef

Il gusto della Sicilia nei menu di Cristhian Busca, Sandro Cicero, Nuccia, Pina, Nina, Pinuccia, Alberto Rizzo, Claudio Ruta, Andreas Zangerl.

«Interpretare è la parola chiave di questo libro. Conoscere, capire e carpire l’essenza della materia che si lavora, offrire un diverso punto di vista affidandosi alla propria sensibilità, personalita e professionalità è quanto raccontano nel loro linguaggio i nostri chef. Quattro donne e cinque uomini, tutti giovani, con un ampio bagaglio di esperienza in Italia e all’estero, tutti attenti, appassionati e affermati”.»
Così Francesca Lamonica, curatrice del libro, introduce questo splendido, moderno, ma “antico” ricettario.

Anno: 2012
ISBN: 9788875600365
Autori: Autori vari
Editore: GBM

Perchè non poter fare a meno di questo libro…

Tutti i profumi, gli aromi, i gesti della nostra Sicilia, dai pistacchi di Bronte al pomodoro siccagno, dall’alga Mauro al fior di sale di Trapani, dalla cipolla di Giarratana al cappero di Pantelleria, nelle esperte e sensibili mani di questi nove chef danno vita ad antichi sapori in una chiave moderna in cui non manca l’occhio attento alla presentazione scenografica del piatto quanto a sapienti ed innovativi accostamenti.

“Pesce stocco mantecato all’olio EVO, panelle di ceci al finocchietto e cipolla rossa di Tropea candita”, la “Crema di caciocavallo aromatizzata con olio al fumo e pomodoro fresco”, “Lattume di tonno in dashi rivisitato e asparagi”, “Arancina di cuscus”, “Caponata con pesce stocco e cioccolato”, “Granita al basilico, cioccolato modicano e cuscus alla vaniglia e fragole” sono solo alcune delle 60 ricette, corredate da splendide foto che rendono questo volume indispensabile a professionisti ed appassionati. Oltre all’utile Glossario in coda al libro, sono molto piacevoli e schiette le introduzioni che ogni chef ha dedicato alle proprie ricette, un tuffo nella loro esperienza da professionisti e nelle loro ispirazioni.

Tradizione, prodotti locali, quasi dimenticati, amore per il territorio e i suoi prodotti, abilmente “contaminati” da tecniche moderne sono gli ingredienti di “Un’ isola per nove chef”.

Gli Chef autori

Cristhian Busca: ristorante Il Giardino degli Ulivi del Grand Hotel San Pietro di Taormina.
Nuccia, Pina, Nina e Pinuccia: ristorante Antica Filanda di Capri Leone.
Sandro Cicero: ristorante Palazzaccio di Castelbuono.
Alberto Rizzo: ristorante Osteria dei Vespri di Palermo.
Claudio Ruta: ristorante La Fenice dell’Hotel Villa Carlotta di Ragusa.
Andreas Zangerl: ristorante Bellevue dell’Hotel Metropole di Taormina.

Potrebbe interessarti anche