Dolci per mille occasioni

Mille occasioni per fare un dolce

Dolci per mille occasioni è il nuovo libro di Natalia Cattelani (Febbraio 2020) tutto dedicato ai dolci. Le ricette molto golose, ma semplici da realizzare, sono divise per occasione, per darci uno spunto nei giorni speciali dell'anno che siano feste comandate o momenti famigliari da festeggiare con un dolce speciale. Con questo libro non si potrà più dire "non so cosa preparare come dolce"!

Dolci per mille occasioni
Anno: 
2 020
ISBN: 
8839717919
Editore: 
Rai Libri

Un'altro libro da non farsi mancare assolutamente se amiamo Natalia e il suo modo "speciale" di raccontare le sue ricette. Come in tutti gli altri suoi libri/ricettari il tratto che la contraddistingue è la semplicità della ricetta e la riuscita assicurata grazie ai consigli e ai trucchi suggeriti alla fine di ogni preparazione. Anche le giovanissime e le meno esperte, ma perché no, anche i papà o i mariti più volenterosi potranno creare un dolce di vero successo, bellissimo e buonissimo! 
"La mia infanzia ha il sapore di crema all'uovo e torta di riso, le merende calde e corroboranti che mi preparava la nonna dopo i pomeriggi di gioco all'aria aperta", così Natalia scrive nell'introduzione. E ancora: "In casa nostra abbiamo una sacra abitudine, quella di personalizzare la torta di compleanno". Ed è questa dolcissima abitudine che l'ha ispirata nel suddividere questo libro in base alle occasioni, perché ognuno possa scegliere un dolce che potrà diventare simbolo personalissimo del suo Natale, del compleanno di un famigliare o di qualsiasi altra ricorrenza.
Queste ricette sono "per tutti" come sottolinea Natalia sempre nell'introduzione, dando qualche utile dritta sugli ingredienti alla base della maggior parte dei dolci, come farina, uova, burro o sul miglior utilizzo del forno e delle tortiere.

Cosa c'è nel libro

Tutte le ricette del libro sono divise, come anticipa il titolo stesso, per occasione, festività, ricorrenza. In totale sono ben 72 ricette di dolci, TUTTE illustrate con foto e alla fine di ognuna ci sono "I consigli di Natalia", utilissimi appunti per un risultato assicurato e sempre per ogni ricetta Natalia ha dedicato qualche riga "in bianco" dove ognuno può scrivere i propri commenti o promemoria. Inoltre nell'ultimo capitolo sono utilissime le 15 ricette di base come pan di spagna, pasta choux, lo staccante, la pasta frolla ecc.

Suddivisione delle ricette

  • Introduzione
  • Prima di cominciare
     
  • Capitolo 1. Dolci di Natale
  • Capitolo 2. Dolci di Pasqua
  • Capitolo 3. Dolci di Carnevale
  • Capitolo 4. Dolci di compleanno
  • Capitolo 5. Dolci per colazioni e merende
  • Capitolo 6. Dolci per pranzi e cene
  • Capitolo 7. Dolci per le ricorrenze
  • Capitolo 8. Dolci stagionali
     
  • Capitolo 9. Ricette di base

Alcuni esempi delle ricette del libro

Torta classica
Torta classica pan di spagna e crema

Torta foresta nera
La mia torta foresta nera in padella

Cuore di mamma
Cuore di mamma

Forse ti potrebbe interessare anche...

Gomasio

Libri consigliati:

I dolci di casa. Libro di Natalia Cattelani

I dolci di casa

Gennaio 2018 - È l'ultimo ricettario firmato Natalia Cattelani. Chi ama i dolci golosi per tutta la famiglia e soprattutto genuini e facili da fare,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda