Cucinare è un gioco
Con Sergio Barzetti e i suoi trucchi cucinare diventa davvero un gioco. Dall’introduzione di Barzetti: “Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia e la conoscenza delle ricette base, per creare piatti semplici e golosi per tutti i gusti! …”
- Anno: 2013
- ISBN: 9788804629214
- Autori: Sergio Barzetti
- Editore: Mondadori
L’indispensabile in cucina…consigliato da Alimentipedia!
Di libri di cucina ce ne sono migliaia e personalmente ne abbiamo visti tantissimi, ma da Sergio, Mr Alloro Barzetti c’era d’aspettarselo… un libro VERO compagno in cucina! Sergio anche in trasmissione a La prova del cuoco, contagia con la sua simpatia, con la sua risata, con la spontaneità con la spensieratezza, con l’ironia che ti fa venire voglia di andare in cucina e giocare con gli ingredienti per fare piatti “semplici, ma mai banali”, come dice lui, senza stress!
È vero anche che per ottenere buoni risultati e ottenere piatti gustosi e “belli”, bisogna conoscere la materia prima, nonchè avere qualche conoscenza delle tecniche. Per questo “Cucinare è un gioco” è un libro davvero completo e indispensabile sia per chi è alle prime armi che per chi vuole affinare le proprie qualità culinarie.
Sergio regala preziose informazioni sugli ingredienti come le erbe aromatiche, le spezie, le uova, il riso e gli ortaggi.
Ogni capitolo è corredato da “semplici, ma mai banali” ricette, oltre 200! Molto interessante è la prima parte in cui Segio Barzetti spiega e illustra le “basi in cucina” come la preparazione di brodi, creme, passate, vellutate, impasti di base come il Pan di Spagna, la Pasta Brisée, la Pasta Choux, la pasta fresca e all’uovo, la Pasta Frolla, focacce, la pizza, Pan Brioche e tanto altro.
Anche dalle foto di Sergio che “gioca” con gli ingredienti con leggerezza e solarità, si percepisce lo scopo del libro e la sua filosofia in cucina: cucinare è un piacere!
Per ultimo, ma non meno importante, nel libro sono inseriti tanti preziosi “segreti” e varianti per ottenere sempre il meglio e un successo assicurato. Un esempio: “per ottenere una crema inglese bella densa e comunque gradevole, basta aggiungere un cucchiaio di amido di mais al composto di uova e zucchero” oppure…sai come recuperare una maionese “impazzita”? Sergio lo svela insieme a tanti altri utili trucchetti.
E come direbbe lui: “Buona lettura, buona cucina e tanto alloro a tutti…!”.
Per sapere tutto sull’alloro, leggi qui.