Cucina medicina

Ovvero il cibo che cura e protegge, di ricerche all'avanguardia, di alimenti che non provocano dipendenza

Libro Cucina medicina

Questo libro di Roberta Rossi Brunori è zeppo di gustose preparazioni prive di effetti collaterali. Per chi ha la curiosità di scoprire cosa succede al nostro organismo dopo aver addentato un boccone piuttosto che un altro.

Anno: 
2 020
ISBN: 
9788848140430
Autori: 
Roberta Rossi Brunori
Editore: 
Tecniche Nuove

C’era un tempo in cui gli uomini si curavano con la natura. Ve lo ricordate Eraclito? Sì quello del “Panta Rei”, tutto scorre? Beh lui e qualche altro suo amico – siamo all’incirca 500 anni prima di Cristo – sostenevano che la natura avesse la capacità di rigenerare e di rigenerarsi. L’idea partì da Talete che vedeva l’uomo come “l’animale scienziato” e poi ci pensò Ippocrate, il primo medico dell’umanità, a pigliare gli insegnamenti dei fisiologi e trasformali in medicina. Quel tempo è felicemente tornato ed è forse la via migliore - se non l’unica - per salvare noi stessi volendo bene alla terra. O scegliamo di ripercorrere la via naturale e di farci rigenerare dalla natura riqualificandola oppure andiamo incontro a tempi tristi. Per passare dalla moda del green, del sano alla modalità di esserlo veramente, c’è un libro fondamentale uscito in questi giorni che s’intitola Cucina Medicina.

Si può dire che Ippocrate sia lo zio di Roberta Rossi Brunori autrice di Cucina Medicina che da farmacista qual è s’è ricordata che fino a dopo Galileo Galilei (quindi a scienza affermata!) il recipe, la ricetta era sia la prescrizione farmacologica sia la preparazione culinaria. Così Roberta Rossi Brunori ha riunito - quasi 26 secoli dopo - i due modi d’essere delle ricette. Lei è farmacista, ma è anche appassionata di cucina vegana, un regime che non ha scelto per etica quanto piuttosto per convinzione e adesione alla natura e di certo non per moda.
Da scienziata ha studiato sostanze e dipendenze, da gastronoma ha ricercato il piacere della tavola, da cuoca ha sperimentato. Ed ha cominciato a scrivere così come faceva zio Ippocrate che ci ha lasciato quell’aforisma che è un progetto di vita: fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo. Per la verità poi aggiunge che qualche trasgressione è ammessa per tirar su lo spirito.

Anche Roberta predispone nelle sue ricette delle curiosità gastronomiche ben sapendo che è dalla soddisfazione del cibo che noi ricaviamo il piacere. Cucina Medicina (172 pagine, 16,90 euro, edizioni Tecniche Nuove) che nasce dalle rubriche che da anni Roberta Rossi Brunori tiene su diverse testate nazionali e dalla sua attività di food-blogger www.speziale.net , è un libro a tripla attitudine: è un ricettario corredato con le bellissime foto della stessa autrice, è un manuale di nutrizione che è reso godibilissimo dall’eccezionale capacità di divulgazione scientifica della scrittrice, ma è anche un vademecum per stare bene. Basta sfogliare il volume per rendersene conto.

I sei capitoli – Da Dove veniamo?, Dietro al boccone, L’arte di cucinare, Se questa è fame e Consigli per mangiare bene - sono ognuno un compendio di ricette, scelte nutrizionali, consigli per la salute, divulgazione scientifica dopo accurati e approfonditi studi per difendersi dalle malattie e godere della buona tavola.  Un modo eccezionalmente efficace per costruire la consapevolezza in ognuno di noi del rapporto che lega alimentazione e salute. Non ha controindicazioni: non importa essere vegani per apprezzarlo, basta essere umani! Ha però un effetto collaterale: fa pensare! Senza rinunciare al piacere della tavola. Zio Ippocrate non avrebbe saputo fare di meglio!

L'autrice: dott.sa Robert Rossi Brunori

Roberta Rossi Brunori
D.ssa Roberta Rossi Brunori con la sua cagnolina Lilith

Farmacista, foodblogger, esperta di cucina e benessere, fotografa professionista, da anni scrive di cucina naturale su testate nazionali. Sul suo blog www.speziale.net sperimenta “Cucina medicina” proponendo ricette dove gli ingredienti sono tutti della nostra agricoltura di prossimità. Già revisore dei conti all’Ordine dei Farmacisti di Roma, è attualmente membro in FederfarmaRoma come Sindaco Effettivo.
Dopo la laurea in Farmacia, ha conseguito un master di secondo livello in “Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici” e un corso di perfezionamento triennale in “Fitoterapia e piante officinali”.
Docente all’Accademia Italiana di Galateo e Buone Maniere, ha frequentato un corso triennale di “Counseling della Salute”. Gestisce la sua farmacia nel Lazio, ha una cagnolina inseparabile Lilith e un compagno di vita insuperabile, Flaviano.

Fonte: comunicato stampa

Forse ti potrebbe interessare anche...

Frittata doppia piccante
Cucina del Medioevo
Davide Oldani
Come essiccare il basilico in casa

Libri consigliati:

Libro: La cucina di Luigi Pomata

La cucina di Luigi Pomata

La cucina di Luigi Pomata. Il libro dello chef Luigi Pomata. Un giovane cuoco di successo internazionale e televisivo, interpreta la cucina dell'...
Libro: Cocktail e finger food. Aperitivo, cena e dopocena

Cocktail e finger food

Libro: Cocktail e finger food. Grandi cocktail, classici o di tendenza, e piccole creazioni di alta cucina: raffinate, gustose, a volte sorprendenti.
La cucina degli indiani d'America di Massignan Marco

La cucina degli indiani d'America

Un libro dedicato alla cucina degli Indiani d'America, con ricette e racconti dei piatti e degli alimenti tradizionali di questo popolo.
 Libro: Le correnti di una cena. Anoressia e bulimia

Le correnti di una cena. Anoressia e bulimia.

Libro: Le correnti di una cena. Anoressia e bulimia. Alcuni non sanno neanche distinguerle. Quattro ragazze, le loro vite, le loro storie, esperienze...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda