Antonella Scialdone. Le sue ricette con la farina di Enkir
Come si fa a non innamorarsi della farina di Enkir? Impossibile, se chi ce ne racconta le caratteristiche e le ricette è Antonella Scialdone, appassionata e passionale docente di panificazione artigianale.
Compra Antonella Scialdone. Le sue ricette con la farina di Enkir su AMAZON Anno: 2019 ISBN: 8897195792 Autori: Scialdone Antonella Editore: Maglio Editore
È il sesto libro che Antonella scrive sulla panificazione e sui grani antichi e questa volta dedica l’intero volume di circa 180 pagine interamente al farro monococco e nello specifico alla farina di Enkir prodotta dal Mulino Marino di Cossano Belbo nel cuneese e di cui ha registrato il marchio.
L’interesse di Antonella per la farina di Enkir nasce otto anni fa quasi per caso con l’acquisto “inconsapevole” di due pacchetti con le scritte rosse in un negozio di alimentari. Da allora Antonella non ha smesso di studiarne le origini e le caratteristiche e di sperimentare ricette idonee all’uso di una farina sicuramente non facilissima da lavorare, ma speciale dal punto di vista nutrizionale e dal gusto eccezionale.
Non vogliamo in questa sede togliere al lettore il piacere di assaporarsi la lunga ed appassionata introduzione dell’autrice che con il suo verace (è napoletana!) e diretto stile, racconta tutto sulle origini e sulla produzione della farina di Enkir, delle visite frequenti al Molino Marino, del suo rapporto con Fulvio e Fausto Marino e del suo incontro sempre al “Mulino” con Gabriele Bonci, amico, tecnico e sostenitore appassionato della famiglia Marino.
Antonella col suo racconto introduttivo trasporta il lettore in un mondo magico, di profumi, di sapori antichi, facendogli conoscere tutto il processo che dalla selezione di famiglie di cereali di varietà Triticum Monococcum, un farro risalente a circa 12 mila anni fa ha portato alla meravigliosa lavorazione che la famiglia Marino ha scelto per la produzione della farina di Enkir. Ma basta, avevamo promesso di non anticipare troppo…
La prefazione di Antonella Clerici
La prefazione non poteva che essere scritta da un’altra famosa appassionata ed estimatrice di questa farina speciale: Antonella Clerici che così la conclude: “Tanti segreti svelati, basta che lo proviate una sola volta e ve ne innamorerete, come è stato in fondo per me”.
Cosa c’è nel libro
Parte introduttiva
- Prefazione di Antonella Clerici
- Introduzione
- Contenuti
- Io alla scoperta dell’Enkir
Inserti
Sono inseriti tre inserti utilissimi corredati da schemi e spiegazioni esaustive e sono:
- Inserto 1 – La pasta madre
- Inserto 2 – La pasta fresca
- Inserto 3 – La pasta choux
Le ricette
In questo volume Antonella raccoglie la bellezza di 43 ricette con farina di Enkir, tutte corredate dalle foto di Claudio Fusco e così suddivise:
Salato
- Il pane (13 ricette)
- La pasta (9 ricette)
Dolce
- Torte e dolcetti (11 ricette)
- Biscotti (10 ricette)
Le ricette scelte da noi
Tutte le ricette sono allettanti e viene voglia di provarle tutte, di mettersi alla prova con questa farina unica. Di seguito una ricetta di esempio per ogni sezione del libro.
FocacciaTagliatelle ai funghi e tomaPan di spagna con EnkirSavoiardi con farina di Enkir
Chi è Antonella Scialdone
Come si legge in calce al libro, Antonella è autrice di libri di cucina, docente in corsi dedicati alla panificazione, sia per amatori che per professionisti sia in italiano che in inglese. È consulente per lo sviluppo di lievitati con i grani antichi, ideatrice e conduttrice di format culinari per team building aziendali.