La Città della Pizza ti aspetta
Due giorni interi dedicati alla pizza! Il programma è ricchissimo per bambini, adulti e professionisti del settore.
Potrebbe sembrare un sogno, invece è realtà grazie a Vinòforum che insiema a 5 autori ha organizzato queste giornate interamente dedicate ad una delle più antiche e amate tradizioni gastronomiche: la pizza.
Cos’è La Città della Pizza
La Città della Pizza è un goloso viaggio che tocca tutta l’Italia, dal Nord al Sud passando per il Centro e il 26 e 27 Ottobre 2019 toccherà a Milano il piacere di ospitarla e l’ingresso è GRATUITO. Sarà una splendida occasione per vedere all’opera tecnici e operatori appassionati, nonchè 25 maestri pizzaioli. Si potrà partecipare ad interessantissimi laboratori e workshop gratuiti sia per adulti che per i bambini, ad incontri tecnici sull’arte della pizza, mangiare le pizze più buone d’Italia e comprare prodotti eccellenti all’interno del market.
25 maestri pizzaioli
Saranno presenti per due giorni alla Città della Pizza 25 tra i migliori pizzaioli italiani che presenteranno le tradizioni della pizza: napoletana, all’italiana, frittta, a degustazione, al taglio gluten free. Tra loro ci sarà anche Gino Sorbillo per la categoria Pizza Napoletana.
Le pizze e i fritti hanno un costo che parte dai 3€.
Materie prime: farina, pomodoro e mozzarella
E come non dedicare un ampio spazio agli ingredienti che arricchiscono la pizza? Le migliori aziende italiane presso lo spazio market venderanno i propri prodotti: ci sarà l’olio extra vergine , il pomodoro Marrazzo, le farine Pivetti, Dallagiovanna e 5 stagioni e le mozzarelle de Il casolare e di Grifolatte.
Workshop e incontri tecnici
Uno spazio sarà dedicato agli appuntamenti con grandi maestri, giornalisti e operatori del settore per parlare della pizza, delle eccellenze agroalimentari e delle nuove tendenze. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito ufficiale.
A scuola di pizza
Vuoi imparare tutto sull’arte della panificazione e della pizza? Puoi prenotare sul sito ufficiale i seguenti laboratori:
- I topping della pizza con Marzia Buzzanca
- La pizza gluten free con Sara Palmieri
- Il pane con Giovanni Mineo
- Il pane secondo Brisa con Gregorio di Antonio
- La pizza in teglia con Davide Fiorentini
- L’acqua, l’impasto, il pomodoro con Ciro Salvo
- I mille volti della margherita con Giorgio Caruso
Laboratori per bambini dai 3 anni
In collaborazione con BOING e CARTOONITO uno spazio importante sarà dedicato ai bambini dai 3 anni in su e anche i più piccoli potranno imparare a fare la pizza. E per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico gadget firmato Boing e Cartoonito. La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi.
Non solo pomodoro e mozzarella
I prodotti più disparati stanno diventando d’uso comune per condire in modo goloso la pizza. Per questo non mancheranno aziende con prodotti di qualità come salumi, conserve e tutto ciò che di buono si può mettere sulla pizza.
Pizza e birra, pizza e vino
Saranno due le stazioni di birra artigianale che proporranno le etichette migliori e due anche gli spazi dedicati a chi con la pizza non voglia rinunciare al vino.
Un vino per ogni pizza: bollicine, vini bianchi e vini rossi.
Dove e quando è la Citta della Pizza e info utili
- La Città della Pizza sarà il 26 e 27 ottobre 2019 a:
FABBRICA OROBIA in Via Orobia, 15 – MILANO - Sito ufficiale dove prenotare i laboratori e acquistare i gettoni online: www.lacittadellapizza.it
- L’INGRESSO è GRATUITO