Il 25 ottobre è il World Pasta Day e il consorzio Gorgonzola DOP lo festeggia regalandoci due squisite ricette
Ogni 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, la giornata tutta dedicata alla pasta, da sempre riconosciuta universalmente come simbolo della cucina italiana per eccellenza.
E quale prodotto tutto italiano si presta meglio del Gorgonzola DOP per rendere ancora più appetitoso un piatto di pasta? Perché anche il Gorgonzola è presente ed apprezzato in ben 85 paesi in tutto il mondo.
Nel 2019 hanno infatti varcato i confini nazionali 1milione 866mila forme (22.394 tonnellate), per la maggior parte negli stati dell’Unione Europea come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi ma anche nei paesi extra UE Giappone, Stati Uniti e Corea.
Il World Pasta Day celebra inoltre la Dieta Mediterranea, bene protetto riconosciuta dall’UNESCO e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010. Al centro di questa dieta, tipica dei paesi del Mediterraneo come l’Italia, c’è proprio la pasta nelle sue mille declinazioni e condimenti.
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop suggerisce alcune ricette in cui la bontà e l’inconfondibile e deciso gusto del Gorgonzola Dop si sposano con la semplicità della pasta per una giornata che può diventare il Gorgonzola Day! Di seguito due ricette golosissime con pasta e gorgonzola.
Mezze Maniche Tricolori
dello Chef Daviano Neri (Ristorante I Buoni Amici, Barcellona, Spagna)
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Mezzemaniche
- 200 g di Polpa di pomodoro
- 150 g di Gorgonzola DOP dolce
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Per il pesto
- 1 mazzetto di Basilico
- 50 g di Pinoli
- 2 spicchi d’Aglio
- ½ bicchiere d’Olio extravergine d’oliva
- 50 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 25 g di Pecorino Romano DOP
Preparazione
- In una pentola a bordo alto riscaldare il pomodoro con un filo di olio di oliva, far evaporare l’acqua del pomodoro e regolare di sale.
- A parte, riscaldare il Gorgonzola tagliato a pezzetti con un cucchiaio di brodo caldo e farlo fondere a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa.
- Per il pesto, tritare le foglie di basilico, l’aglio e i pinoli in un mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio a filo fino ad ottenere un’emulsione molto cremosa. Aggiungere i formaggi appena grattugiati e mescolare con un cucchiaio di legno. Regolare di sale se necessario.
- Cuocere in acqua salata le mezzemaniche al dente, scolare e condire un terzo della pasta con una salsa diversa. Impiattare disponendo la pasta condita a guisa di bandiera italiana: verde, bianco e rosso.
- Terminare il piatto con fiocchi di Gorgonzola.
Paccheri al forno con Gorgonzola DOP
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di Gorgonzola DOP dolce
- 400 g di Paccheri
- 200 g di Salsiccia fresca
- 200 g di Funghi
- 1 spicchio d’Aglio
- 50 g di Burro
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili.
- Sbucciare l’aglio, tritare finemente e rosolare a fuoco dolce in una padella con la metà del burro.
- Unire la salsiccia, spellata e sbriciolata, e lasciare insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere i funghi, regolare di sale e continuare la cottura per 10-15 minuti.
- Cuocere i paccheri al dente in una casseruola con acqua bollente salata, scolare, trasferire nella padella con il condimento, mescolare bene e trasferire il tutto in una teglia unta con un po’ del burro rimasto.
- Distribuire sulla superficie il Gorgonzola in pezzetti e il resto del burro a fiocchetti, pepare e cuocere in forno caldo a 180° con il grill acceso per 5-10 minuti.
Si ringrazia gorgonzola.com