Conserve e confetture, nelle piazze questo weekend con gli esperti di Campagna Amica
Oltre alla riscoperta del pane fatto in casa, il Covid quest’anno ha portato tanti italiani a riscoprire le conserve fai da te. E l’autunno spinge ancora di più la tendenza a riempire di sapore le dispense per tutto l’anno. Da non perdere quindi l’iniziativa di Campagna Amica nel prossimo weekend 26 e 27 settembre 2020 in molte piazze d’Italia.
Questo fenomeno non ha potuto che attirare l’attenzione di Campagna Amica, sempre attenta ai consumi e alle abitudini alimentari di noi italiani e pronta a darci una mano per la valorizzazione dei prodotti nostrani e per la nostra salute.
È proprio l’autunno che spingerà milioni di italiani a cimentarsi con vasi e vasetti per la preparazione di conserve fatte in casa, per assaporare durante tutto l’inverno il piacere dei prodotti naturali del nostro Belpaese con un occhio attento anche alla riduzione dello spreco.
Anche qui, su Alimentipedia, la guida Come sterilizzare i vasetti risquote un sempre più crescente interesse, soprattutto dopo il lockdown causato dalla pandemia di Coronavirus. E questa tendenza si conferma anche per i mesi a venire.
Per tutti questi motivi abbiamo molto apprezzato l’iniziativa di Coldiretti e desideriamo condividerla con tutti voi che magari siete alle prime armi con questa “arte” che coniuga la tradizione popolare con la necessità moderna di tornare alle ricette sane e antispreco.
Conserve che passione! L’iniziativa in piazza
Durante questo fine settimana in parecchie piazze italiane i farmer’s market di Campagna Amica hanno organizzato uno speciale evento grazie al quale agricoltori, nutrizionisti e i Cuochi Contadini sveleranno i loro segreti e le loro ricette per creare in casa conserve e confetture e per imparare a creare abbinamenti golosi. Ma avere buone e sane materie prime non basta! Per fare conserve e confetture, infatti, non ci si deve improvvisare, perché senza le dovute cautele si rischia di incorrere in intossicazioni da botulino causate dalla scorretta preparazione dei contenitori e degli alimenti stessi. Anche per questo l’evento è molto importante per chi non ha una grande dimestichezza e conoscenza in materia.
In questa occasione sarà inoltre presentata l’indagine Coldiretti/Ixè che conferma con i numeri il ritorno alla tradizione delle conserve e delle confetture fai da te nel periodo della pandemia.
Programma e calendario eventi in piazza
Le piazze sono davvero tante e in molte regioni italiane. Per fare solo qualche esempio:
- A Napoli presso il Mercato coperto di Campagna Amica, sabato 26 settembre dalle 9 alle 15: Cooking show con le prime passate di stagione
- A Perugia al Mercato coperto di Campagna Amica, sabato 26 settembre dalle 10 alle 12: Esposizione, degustazione e consigli dei cuochi contadini su conserve e confetture fatte in casa.
- A Roma al Mercato coperto di Campagna Amica, sabato 26 settembre dalle 9: Impariamo a “conservare” profumi e sapori d’autunno: esposizione di conserve e confetture del mercato. I Cuochi Contadini insegneranno come prepararle in casa.
- A Ferrara presso il Mercato coperto di Campagna Amica, sabato 26 settembre dalle 9 alle 13:
– Conosciamo le proprietà nutrizionali dei diversi tipi di confettura a base di frutta del territorio.
– Attenti al Botulino: come fare una perfetta conserva sottolio (dalle 9 alle 13).
– Laboratorio-Non solo dolce: dimostrazione di preparazione del chutney a base di zucca (dalle 11 alle 13)…
…vedi il calendario completo degli eventi e buona conserva a tutti!
E non dimenticare che la tua conserva potrebbe essere un bellissimo regalo di Natale se confezionato con cura.