Dal biologico ai meal kit: le nuove tendenze food del 2022

Dal biologico ai meal kit: le nuove tendenze food del 2022

Il settore del food sta cambiando anche in Italia, travolto da nuove tendenze che sembrano anticipare il futuro e che ci offrono l’immagine di consumatori sempre più attenti a quello che mangiano, ma anche agli sprechi e alle nuove tecniche di cottura. Con la pandemia, quel cambiamento che già era nell’aria ha subito un’improvvisa accelerazione e così, di punto in bianco, ci siamo trovati a sperimentare servizi e tendenze dei quali fino a pochi anni fa non conoscevano nemmeno l’esistenza. Scopriamo allora insieme quali sono le nuove tendenze food del 2022.

Dal delivery ai meal kit: un nuovo modo di cucinare a casa

Con la pandemia, molti italiani hanno riscoperto il piacere di cucinare a casa e mettersi alla prova nella preparazione di ricette gourmet. Da questo punto di vista una spinta è arrivata anche dai programmi televisivi come Masterchef, che negli ultimi anni si sono moltiplicati e che hanno risvegliato negli italiani la voglia di cucinare e sperimentare in cucina. Se quindi fino a poco tempo fa era il delivery la nuova tendenza del momento, adesso anche le consegne a domicilio sono cambiate. Ad arrivare a casa non sono più i piatti pronti del ristorante bensì i meal kit, ossia box contenenti ingredienti freschi già porzionati e pesati con tanto di istruzioni per la preparazione della ricetta. HelloFresh è il servizio del momento per quanto riguarda i meal kit: si sottoscrive un abbonamento ed ogni settimana si possono scegliere le proprie ricette preferite, quindi ricevere a casa tutto il necessario per preparare dei piatti gustosi e sani.

Biologico e km0: cambia l’attenzione per la materia prima

A cambiare in questi ultimi anni è stata anche l’attenzione per la materia prima, che è aumentata in modo significativo per moltissimi italiani. Se fino a qualche tempo fa poco interessava la provenienza degli alimenti, oggi questo è un fattore che fa la differenza. Si preferiscono materie prime provenienti da aziende locali e dunque a km0 piuttosto che ingredienti importati e potenzialmente più pericolosi per la salute. Lo stesso marchio biologico fa la differenza per molti, che sono decisamente più propensi ad acquistare frutta e verdura coltivata naturalmente, priva di pesticidi e sostanze chimiche dannose.

La cucina di casa diventa tecnologica

Tra le nuove tendenze del 2022 dobbiamo citare anche le apparecchiature tecnologiche che prendono posto nelle case degli italiani ed i nuovi metodi di cottura che si sperimentano in cucina. Pensiamo ad esempio alla friggitrice ad aria, sempre più diffusa, che permette di preparare croccanti fritture senza alcuna aggiunta di olio o la planetaria, che ha conosciuto un record di vendite durante il lockdown. Non solo però: oggi molti italiani hanno in casa il forno a vapore, il roner per la cottura sottovuoto a bassa temperatura e altri strumenti che consentono loro di sperimentare in cucina proprio come fanno i grandi chef. La tecnologia sta iniziando ad occupare un posto di rilievo in ambito food dunque e spinge molti italiani ad improvvisarsi cuochi provetti anziché andare a cena al ristorante.

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