Andrea Mainardi

Andrea Mainardi

Andrea Mainardi, di origini bergamasche ma adottato da Brescia, è un giovane talentuoso chef, ospite fisso de La Prova del cuoco. Mainardi è ricco d’estro tanto da essere il primo a gestire un ristorante a Brescia con un solo tavolo da servire, presto anche a New York.

Aggiornamenti su Andrea Mainardi

Marzo 2015 – In tv sul canale Fox dal 29 marzo 2015 tutte le domeniche alle 19.30 Andrea va in soccorso di chi non sa cucinare con la trasmissione Ci pensa Mainardi.

Settembre 2018 – Andrea Mainardi dal 24 Settembre entra nella casa più guardata d’Italia. Attualmente è ancora uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip.

Informazioni professionali

La formazione dello chef Mainardi

Andrea Mainardi è nato nel 1983 a Bergamo. Dopo essersi diplomato presso l’IPSSAR di San Pellegrino Terme, fa la sua gavetta presso svariati ristoranti tra i quali “Frosio” (Almè), “Grill” (Courmayeur), “La Siriola” (San Cassiano), “Casablanca” (Baia Sardinia). Approda poi nella brigada del Maestro, da sempre ammirato, Gualtiero Marchesi all’Albereta con lo chef Andrea Berton, dove si ferma per ben tre anni.

Dal 19 Marzo 2010 con i soci Paolo, Cesare e Felice apre a Brescia il ristorante Officina Cucina, un progetto unico ed ambizioso che esprime al massimo il suo carattere e la sua professionalità.

Il Ristorante

Un solo tavolo, un solo ristorante, uno chef, un percorso degustazione-sensoriale di dieci portate.
Officina Cucina si trova al primo piano del ristorante “I Monaci sotto le stelle”, a Brescia. Il ristorante rispecchia in pieno l’estro dello chef senza tralasciare però la sua preparazione tecnica e la curiosità che trascina Mainardi in tutte le sue ricette. Officina Cucina è un ristorante che lavora solo su prenotazione ed offre un unico tavolo che può ospitare da 2 a 10 persone, sia a pranzo che a cena. Il menù proposto ha un costo fisso a commensale di 100 euro, vini esclusi. La carta è sempre diversa, mirata, studiata, proposta con differenti portate, non meno di dieci, che variano a seconda che si tratti di una colazione di lavoro, cena aziendale, compleanno o qualsiasi altri evento.

Andrea cucina a vista

È un “animale da palcoscenico” che travolge l’ospite oltre che con il gusto dei suoi piatti sempre innovativi anche con la sua irruenza dirompente, il suo charme, la sua personalità. Lo chef esce in sala raccontando e descrivendo le sue ricette con attenzione e passione, incurioscendo e intrigando il commensale con presentazioni davvero insolite.  Non vuole sconvolgere nè stupire l’ospite, ma semmai utilizzare modi di presentazione originali e unici in quanto sempre funzionali alla preparazione. Ecco che cucina una parmigiana di melanzane rivista, un cheesburger “upside down” dove all’interno del panino c’è il pane racchiuso insolitamente dalla carne, la lumaca è servita con un guscio commestibile, il gambero vola…

La cucina di Mainardi

Materie prime di grande qualità, grandi tecniche culinarie e il piacere della sperimentazione, sono tutti gli elementi che  compongono la cucina di Andrea Mainardi. Lo chef gioca in modo gioiso con le diverse consistenze degli ingredienti, le temperature, i colori, senza tralasciare l’aspetto estetico del piatto e quella nota acida degli alimenti, che Mainardi dice “dare un brivido al palato”.

Tra le portate presentate al ristorante non ci sono più distinzioni fra antipasti, primi piatti, secondi, contorni, dessert in quanto per lo chef fanno parte di una cucina “vecchia”. Il percorso degustativo-sensoriale ad Officina Cucina dev’essere veloce, ritmato, tanto da riuscire a far “saltare le papille gustative” degli ospiti.

Impegni professionali

Lo chef è stato impegnato nella trasmissione di Rai uno La Prova del Cuoco quando era condotta da Antonella Clerici. Per anni ha presentato ogni lunedì un suo piatto, cucinando al ritmo trascinante della musica, tanto che lo spazio a lui riservato era un vero e proprio “show” dove il pubblico viene coinvolto dalle danze mentre il palato si allieta con originali presentazioni.

La cucina di Mainardi a New York

Lavora anche a New York, nell’East Side, sulla Bowery, una delle più antiche e ricche di locali strade di Manhattan, dove ad Agosto 2012 è stata aperta The bowery Kitchen, bar e ristorante.

La direzione del ristorante è curata proprio dello chef lombardo di Officina Cucina. Vengono proposti nella Grande Mela i piatti della tradizione italiana, ravioli, risotti, lasagne, pizza, gnocchi e piatti più veloci come insalate e panini secondo lo stile italiano. Il tutto accompagnato da una vasta carta dei vini, tutti italiani.

Il motto di Mainardi

Conquistare la mente partendo dal palato“.

Mainardi al Grande Fratello Vip 2018

Nel 2018 Andrea entra come concorrente nella casa più seguita d’Italia, quella del Grande Fratello Vip. Attualmente (ottobre 2018) è ancora all’interno della casa dove diletta i partecipanti coi suoi gustosissimi piatti da chef! Quest’anno i concorrenti sono davvero fortunati!

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita:  21/07/1983

Potrebbe interessarti anche