Tisana di carciofo
La tisana di carciofo è ideale da consumare in tisana all’arrivo della primavera circa due tazze al giorno per almeno un mese per depurare e risvegliare il corpo.
Proprietà della tisana di carciofo
Vanta innumerevoli proprietà tra cui:
- Le foglie aiutano la diuresi eliminando le tossine e sgonfiando la pancia.
- Consumata dopo i pasti aiuta la digestione.
- Sono un valido aiuto durante le diete dimagranti perché contrastano la ritenzione idrica.
- Grazie all’inulina contenuta il carciofo esercita un’azione importante anche sull’apparato cardio circolatorio aiutando a ridurre il colesterolo nel sangue.
Informazioni geografiche
Dove cresce il carciofo
Il carciofo è una pianta perenne originaria del Mediterraneo. Oggi i carciofi si coltivano soprattutto in Italia, Egitto, Spagna in Europa, mentre in America la più estesa zona di produzione è la California.
Informazioni operative
Come preparare la tisana di carciofo
Si prepara la tisana per infusione utilizzando circa 30 g di foglie di carciofo da lasciare in infusione in acqua bollente per almeno cinque minuti. Quindi filtrare e bere. Il sapore sarà piuttosto amaro, per renderne il sapore più gradevole si può aggiungere liquirizia, menta, anice e semi di finocchio. Si possono utilizzare anche i gambi del carciofo per preparare la tisana. In questo caso è consigliabile procedere facendo un decotto.
Controindicazioni
Si sconsiglia l’uso se si soffre di calcoli biliari, in caso di allergia a camomilla ed echinacea.
Le informazioni riportate sono di natura generale e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.