5 cocktail a base di gin per assaporare l’aroma del ginepro

5 cocktail a base di gin per assaporare l’aroma del ginepro

Il ginepro è una pianta aromatica molto apprezzata in ambito culinario. Inoltre, viene utilizzata per produrre bevande alcoliche, tra cui il gin, un distillato amato in tutto il mondo. I cocktail che possono essere preparati con questo liquore sono molteplici e permettono di assaporare al meglio l’aroma di ginepro.

Gin Tonic

Il Gin Tonic, noto anche come “G&T”, è un cocktail ormai famoso in tutto il mondo. Le sue origini, però, sono inglesi: i soldati, durante l’epoca coloniale, erano soliti consumare l’Indian Tonic Water per rinfrescarsi e difendersi dalle malattie tropicali. Per rendere il sapore di questa bevanda più gradevole, iniziarono ad aggiungere il gin. Negli anni la ricetta non ha subito molte variazioni. Basta unire 50 ml di gin e 150 ml di acqua tonica in un bicchiere colmo di ghiaccio e miscelare. Per dare un tocco in più al cocktail è possibile sostituire il gin tradizionale con il Malfy Gin Rosa, dal fresco aroma di pompelmo.

Sgroppino

Lo Sgroppino è un digestivo veneto molto fresco, che in genere si beve al termine di un pasto molto abbondante. Inoltre, viene consumato tra una portata di pesce e una di carne, per pulire il palato ed evitare il senso di pesantezza a fine pasto. Infatti, il nome “sgroppino” deriva dalla parola “sgropin”, che in dialetto veneto significa sciogliere un groppo. Prepararlo è molto semplice: bisogna miscelare in uno shaker 50 ml di gin, 25 ml di succo di limone e 15 ml di sciroppo di zucchero. Il mix ottenuto va filtrato e completato con un po’ di sorbetto al limone e 25 ml di prosecco. 

Negroni

Il cocktail Negroni è una variazione dell’Americano e si chiama così perché il suo creatore è stato il Conte Camillo Negroni di Firenze. Quest’ultimo, infatti, chiese di rafforzare il suo drink e il barista sostituì all’acqua gassata il gin. Il resto è storia. Se si ha intenzione di preparare un Negroni è necessario utilizzare un mixing glass riempito di cubetti di ghiaccio e aggiungere 30 ml di Gin, 30 ml di bitter e 30 ml di Vermouth dolce. Il tutto va filtrato in un bicchiere con ghiaccio e guarnito con una fetta d’arancia.

Gin Lemon

Il Gin Lemon è una variante del Gin Tonic e costituisce un aperitivo dissetante da servire durante le giornate estive. Ancora una volta, la preparazione è davvero immediata e non servono strumenti da barista. Sono necessari soltanto il gin e la limonata, oltre che abbondante ghiaccio. Le dosi dipendono dai gusti di chi dovrà berlo: scegliendo un rapporto 1:1 tra gin e limonata il sapore sarà più intenso, mentre con un rapporto 1:2 il sapore sarà più tenue.  

Martinez

Il cocktail Martinez è un altro drink conosciuto in tutto il mondo, dalle origini incerte. C’è chi pensa, però, che il nome sia dovuto alla sua città di origine, ovvero Martinez, in California. Ad ogni modo, la ricetta è la stessa ovunque: bisogna raffreddare la coppetta e nel frattempo mixare con dei cubetti di ghiaccio 50 ml di gin e 25 ml di Vermouth dolce. A questo punto è necessario aggiungere un cucchiaino di maraschino, una goccia di bitter all’arancia e una di angostura. Il tutto va filtrato nella coppa e poi servito con della buccia d’arancia.

Potrebbe interessarti anche