10 consigli per grigliare riducendo il rischio di tumori
di Spelta Federica. La scienza ci mette in guardia sui rischi provocati dai cibi grigliati.
Cosa c’è di più gustoso, allegro e aggregante, soprattutto in estate, di una bella grigliata ovviamente all’aperto? Già il giorno di Pasquetta, se il tempo lo permette, si dà il via alle grigliate con amici e parenti, in giardino o in aree verdi dedicate.
Cosa dice la scienza
Purtroppo già da qualche anno sappiamo che questo tipo di cottura della carne può generare sostanze cancerogene ed è proprio l’American Institute for Cancer Research a ricordarcelo.
Alice Bender, Senior Director of Nutrition Programs dell’istituto, spiega che sono molte le ricerche e gli studi che dimostrano che un alto consumo di carni rosse e lavorate aumenta il rischio di tumori del colon.
I 10 consigli per ridurre il rischio di cancro
Rinunciare del tutto alla grigliata per molti è un vero sacrificio, ma con un po’ di buon senso, non esagerando nel consumo di carne alla griglia e i seguenti 10 consigli degli esperti, il rischio di cancro viene in buona misura ridotto.
Consiglio 1: cosa grigliare
È consigliato variare i cibi da grigliare, quindi non solo carne rossa ma anche carne bianca, pesce e verdura.
Consiglio 2: la marinatura
Marinare i cibi prima di cuocerli alla griglia o nel barbeque aiuta a ridurre i rischi.
Consiglio 3: meglio gli spiedi
La carne alternata alle verdure sullo spiedo riduce l’area esposta alla fiamma per cui la cottura risulta più salutare e anche il gusto comunque ci guadagna.
Consiglio 4: erbe e spezie
Gli esperti inoltre suggeriscono l’uso di erbe e spezie sulle carni da grigliare in quanto contengono una buona quantità di sostanze antiossidanti utili a prevenire i tumori.
Consiglio 5: il fumo
Buona norma è anche limitare il tempo in cui l’alimento viene esposto al fumo di carbonella o legna che sia.
Consiglio 6: la pulizia
Questa abitudine dovrebbe venire da sè, ma molti non lo fanno; è importante pulire molto bene la griglia prima dell’utilizzo in modo da eliminare i residui di cibo dei precedenti usi e che contengono un’alta concentrazione di sostanze cancerogene.
Consiglio 7: i tempi
Anche riducendo i tempi di cottura si riduce il rischio, quindi evitare di cuocere gli alimenti fino ad annerirli.
Consiglio 8: cosa bruciare
Il carbone di legni duri è preferibile in quanto bruciano a temperature più basse.
Consiglio 9: quali carni
Meglio optare per carni magre o ripulite bene dal grasso.
Consiglio 10: modalità
È buona norma girare spesso la carne mentre cuoce così da ridurre ulteriormente i rischi di formazione di sostanze cancerogene.