Ambra Romani

Ambra Romani
Ambra Romani

Ambra Romani, nata a Milano dove vive e lavora, è figlia di mamma marchigiana e papà del Mali oltre che nipote di un famoso pasticcere umbro dei primi del novecento. Da qui nasce la sua cucina che dà vita a piatti dai sapori ricchi e corposi della nostra Italia uniti al gusto esotico delle sue origini. Ambra è frizzante, spiritosa, sempre sorridente e la sua presenza a La prova del cuoco su Rai1 dal settembre 2010 e riconfermata anche per la quindicesima edizione, porta allegria nelle case oltre che lo spunto per tante ricette, soprattutto dolci.

Ambra Romani I dolci dopo il Tiggì
Da settembre 2014 su Rai 1 in Dolci dopo il Tiggì condotto da Antonella Clerici tutti i giorni dalle 14.05, Ambra Romani si alterna a Luca Montersino, a Salvatore De Riso, a Guido Castagna e a un maestro pasticcere della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria come giudice in una gara che vede sfidarsi giovani aspiranti pasticceri. Attualmente inoltre ha società di catering ed è docente di cucina in diverse accademie.
Ambra è separata e ha una bambina.

17 Gennaio 2017. Antonella Clerici oggi a La prova del cuoco ha annunciato che Ambra per un po', fino a Settembre pare, non sarà nella squadra della trasmissione per una nuova avventura non culinaria! Ma dove andrà Ambra? Cosa farà? Rimaniamo in attesa di sue notizie e prima possibile lo comunicheremo a i suoi tanti ammiratori!

Informazioni professionali

Gli inizi

A vent’anni, finito il liceo classico, inizia il suo percorso con due famosi chef stellati dei calibri di Gianfranco Vissani e Mauro Uliassi e a Parigi continua presso Faushon e con lo chef pluristellato Alain Sainders. Arrivata a Milano a 22 anni, tra le molteplici esperienze lavorative quella accanto ad Aimo e Nadia e a Pietro Leeman. Da diversi anni, a periodi alterni collabora con il ristorante Cantina di Manuela e con il Catering della Cantina a Milano.

Temporary-store a Milano

Nel 2011 il suo primo temporary-store di cupcake e macarons in zona Buenos Aires a Milano. In questo graziosissimo negozio ha creato un atmosfera fatata, un magico mondo di golose creazioni, con deliziosi dolci ovunque tra i quali i coloratissimi macarons.
Nel 2012 il suo secondo temporary-store in Corso Como a Milano.

La sua cucina

Ambra Romani su twitter
I sapori sono tendenzialmente mediterranei con forti richiami ai sapori del centro-Italia ma con un leggero tocco esotico. Ambra crea piatti semplici ma con forte personalità e carattere e quel tocco di cura nei dettagli li rende oltre che buoni anche belli. La sua passione sono i dolci e vederla mentre li preparara si percepisce tutto l'amore per le sue golose quanto ricche creazioni.

Ambra su twitter

Il suo profilo: “Chef tv, mamma, amica, baker, funambola: rincorro le mie passioni i dolci e la vita…”.

Piatti simbolo

Torta morbida al cioccolato con frutti rossi e rana pescatrice farcita ai datteri con cipollotti allo zenzero.

Ambra a La prova del cuoco

Ambra Romani con Antonella Clerici
Come è arrivata, nel 2010, dalla prima puntata, Ambra è rimasta presente nel programma di successo condotto da Antonella Clerici su Rai1 La prova del cuoco. Antonella Clerici ha un feeling particolare con lei e non nasconde quanto sia affascinata dalla golosità delle sue preparazioni soprattutto quelle dolci.

Tanto che...dopo il Tiggì e in edicola

Grande successo anche nella trasmissione condotta da Antonella Clerici alle 14,05 su Rai 1 I dolci dopo il Tiggì. Ambra è il giudice, nonchè maestra pasticcera, ogni Lunedì dove propone ogni volta ai due giovani aspiranti pasticceri grandi sfide su dolci tendenzialmente dell'estero e soprattutto di origine americana. Oltre ad assegnare poi il suo cupcake premio ad uno dei due sfidanti, Ambra racconta la storia del dolce del giorno e regala tanti consigli per la realizzazione anche casalinga e tante idee e spunti per la decorazione e la presentazione.

Cupcake che passione

Cupcake che passione. Rivista
Il cupcake è diventato anche un po' il suo simbolo, tanto che in edicola Ambra presenta la rivista "Cupcake che passione" con tante utili schede plastificate da collezionare in un esclusivo raccoglitore ad anelli. Ambra propone passo passo tanti coloratissimi cupcake per tutte le occasioni, facili da realizzare.

Il libro

Tutti a tavola! Le ricette de La prova del cuoco

 "Tutti a tavola! Le nuove ricette della prova del cuoco"

Uscito nel Novembre 2013, questo libro vede come autori delle ricette Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Ambra Romani con i suoi super golosi dolci. Leggi la recensione e dove acquistarlo qui.

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
01/06/1977
↑ Vai all'indice

Galleria fotografica

Ambra Romani con Federica Spelta (Alimentipedia)
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Se non ami le verdure potrebbe essere colpa di un gene
Tisana, infuso di menta
Taleggio
Rucola o rughetta

Libri consigliati:

La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Un anno in cucina con Marco Bianchi. Le buone ricette della sana alimentazione

Un anno in cucina con Marco Bianchi

“Un anno in cucina con Marco Bianchi”, ecco il mio nuovo libro edito da Ponte alle Grazie. Più che un libro è un vero diario ricco ovviamente di...

I vostri commenti

Ambra sei bellissima e solare , ma ti chiedo se potresti farmi sapere in quale modo sei dimagrita visto che io non so come fare ti sarei grata se leggessi questo commento con una delimitazione grazie e attento risposta grandiosa

Ciao Maria Luisa...Ambra mi ha svelato il suo "trucco"...ha eliminato carboidrati e latticini :-)

ciao
ma la crostata con la panna cotta .. hai procato le dosi della pasta frolla ????o sono sole teoriche??? tanto per sapere un grazie anticipato mirko

al posto del burro e della margarina, cosa posso usare per fare dolci per una persona allergica a questi ?

Ciao Ambra
Ho rifatto la tua crostata con la panna cotta e frutti di bosco per la festa del papà e a mio marito è piaciuta tantissimo.
Grazie e continua così sei speciale.
Daniela

Alla cortese attenzione della signora Ambra Romani

Buongiorno signora Romani,

sono Alessandra Caletti, responsabile marketing dell’azienda Natfood. Siamo parte di un’industria alimentare italiana e siamo specializzati nella vendita esclusivamente nel canale fuori casa di una serie di prodotti alimentari, i principali sono preparati per caffè al ginseng, orzo espresso, creme fredde, granite e soprattutto cioccolata calda in tazza.......

Buongiorno Alessandra. Il suo messaggio è stato "girato" personalmente ad Ambra Romani integralmente. Spero sia stata fatta cosa gradita. Buona giornata.

Federica

Ambra, sei un mito! Ti piacerebbe conoscere un prodotto d'eccellenza, che potrebbe dare quel tocco in più alla tua cucina e alla tua pasticceria? Parlo della mandorla pugliese, prodotta sul parco dell'Alta Murgia, in agricoltura integrata, prossima a diventare biologica, con proprietà organolettiche uniche, particolarmente adatte alla preparazione della pasta di mandorle!
Attendo un gentile riscontro.
Saluti da una grande fan! Rosanna

ehm ehm.... si scrive CATERING e non CATHERING...

Ahah...questa volta un'acca in più...vero! Correggiamo. Grazieee

Lascia un commento o una domanda