Provato e consigliato: Olio EVO biologico della riserva dell'Angimbe, eccellenza siciliana

Abbiamo avuto il piacere di assaggiarlo. Un'esplosione di gusto e un pieno di salute

Quando si parla di eccellenze gastronomiche del territorio italiano, non si può non dedicare particolare attenzione ad un prodotto eccezionale che abbiamo avuto il piacere di assaporare: l'Olio extravergine biologico dell'Azienda Agricola Angimbe, una piccola azienda Bio-Etica artigianale siciliana incastonata all'interno della riserva dell'Angimbè, a Calatami Segesta (TP) a 500mt slm.
Di seguito vogliamo condividere il valore di questo olio descrivendone il territorio da cui nasce, il tipo di lavorazione e le caratteristiche organolettiche che lo rendono un prodotto eccellente per il palato e per la salute.
Vedi anche Come degustare l'olio.

Olio Angimbe
Olio extravergine biologico dell'Azienda Agricola Angimbe

Premessa. Perché l'Olio Evo, in generale, fa bene alla salute

Prima di descrivere nello specifico con le nostre considerazioni personali e le qualità peculiari di questo eccellente prodotto biologico siciliano, è doveroso ricordare che l'olio extra vergine di oliva in generale, non solo dona un piacere al palato ed arricchisce di gusto qualsiasi buona pietanza, ma fa molto bene alla salute. L'olio extravergine di oliva è infatti uno degli alimenti più importanti dal punto di vista nutrizionale della dieta mediterranea. Infatti apporta trigliceridi, acidi grassi essenziali e vitamina E, ed è rilevante per il ricco contenuto di polifenoli e fotosteroli,  potenti antiossidanti naturali.
Olio Bio Angimbe e pizza
In particolare, oltre a essere uno degli oli con la maggior concentrazione degli elementi sopracitati, l'olio extravergine ottenuto dalle olive di Nocellara del Belice garantisce anche un buon apporto di acido alfa linoleico, omega 3 e acido linoleico, appartenente al gruppo degli Omega 6; tutti nutrienti essenziali in quanto non sintetizzabili dal corpo umano.

Il territorio. Dove nasce l'Olio della riserva dell'Angimbè

Già il nome del territorio rende l'idea. Infatti, il nome “Angimbè” deriva dalla dominazione araba, che denominò il territorio come “luogo benedetto da Dio”.
Panorama
L'Angimbè è un fitto bosco di querce da sughero, incontaminato, ricco di flora e fauna rappresentative della biodiversità siciliana a 4 km a nord del comune di Calatafimi (Trapani), tutelato per questo come riserva naturale.
Oltre ai vitigni autoctoni tipici, sono presenti antichi oliveti dove crescono cultivar di olive particolarmente apprezzate per la produzione di olio extravergine di oliva: Cerasuola, Biancolilla e le rinomate olive Nocellara del Belice, particolarmente grosse e gustose e annoverate tra le migliori varietà di olive per olio siciliane.
A poca distanza sorgono meraviglie storiche e affascinanti come le terme naturali Segestane a cielo aperto, l'anfiteatro romano con vista panoramica, e il noto tempio di Segesta, che rendono la zona una delle mete più visitate dell'isola.

La produzione. Come nasce l'Olio Extravergine di Oliva Angimbe

Olive olio Bio Angimbe
L'Olio Angimbe è un autentico Olio Extravergine Biologico Siciliano che oltre ad essere un prodotto di qualità eccellente è realizzato con grande rispetto per l'ambiente. Viene prodotto nel seguente modo:

  • le olive sono raccolte a mano quando ancora verdi e quindi prima di aver iniziato il processo ossidativo. In tal modo viene ottenuta una quantità inferiore di olio, ma di miglior qualità
  • la molitura avviene a freddo a poche ore dalla raccolta e con metodi tradizionali, che ne conservano intatte tutte le  caratteristiche organolettiche e le proprietà benefiche per la salute
  • infine, l'olio così ottenuto viene conservato a  temperatura controllata in assenza di ossigeno e
  • imbottigliato in base alle richieste, in modo da far passare meno tempo possibile tra la conservazione nei contenitori di acciaio INOX e la tavola del consumatore.

Ne deriva un olio dal gusto e dall'aroma superiore, di un verde intenso che testimonia la sua purezza e con un sapore corposo fruttato, burroso e pungente.

Le tipologie. Natures e N-Tone

La gamma di olio biologico Angimbe si compone di due differenti tipologie, ideali per soddisfare ogni palato.

1. Natures Biologico

Natures Bio è un olio autenticamente Biologico, prezioso mix di olive di Nocellara, Biancolilla e Cessuola. Si caratterizza per un gusto fruttato con note di mandorla e carciofo, ed il suo perfetto equilibrio tra amaro, piccante e floreale lo rende indicato per uso sia a crudo che in cucina.

Scheda tecnica

Provenienza: Calatami-Segeta, Sicilia occidentale
Classificazione: Olio Extra Vergine di Oliva Biologico
Categoria olio: fruttato medio
Colore: Verde intenso con riflessi dorati
Varietà di olive: Cerasuola, Biancolilla, Nocellara del Belice
Note di degustazione: Fresco verde, pomodoro e carciofo con interessanti note di amaro e piccante
Abbinamenti gastronomici: Con verdure crude o al vapore, carne e pesce alla griglia, per finire qualsiasi piatto o semplicemente
gustato sul pane con un po’ di sale, origano e peperoncino come è nella nostra più tradizionale moda siciliana
Acidità totale: 0,17g/100g
N. perossidi: 4,2
Tot. Polifenoli: 357 mg/kg

2. N-Tone Biologico

Angimbe N-Tone è un prezioso olio extravergine di oliva Monocultivar, ricavato totalmente da olive di Nocellara del Belice. Si distingue per il suo colore verde intenso, per la perfetta armonia tra piccante, amaro e floreale. È un olio EVO di altissima qualità che viene scelto da chef e buongustai per esaltare piatti di cucina sofisticata per un'esperienza culinaria unica.

Scheda tecnica

Provenienza: Calatami-segesta, Sicilia occidentale
Classificazione: Olio Extra Vergine di Oliva Biologico
Categoria olio: Fruttato medio
Colore: Verde intenso con piccoli riflessi dorati
Varietà di olive: Monocultivar Nocellara del Belice
Note di degustazione: Carciofo, pomodoro e mandorla. Al palato rivela sensazioni di amaro e piccante in equilibrio
Abbinamenti gastronomici: Con verdure crude o al vapore, carne e pesce alla griglia, per finire un piatto o semplicemente gustato sul pane con un po’ di sale, origano e peperoncino
Acidità: 0,25g/100g
N.perossidi: 4,5
Tot. Polifenoli: 360 mg/kg

I riconoscimenti. Tra i prodotti più pregiati della Sicilia

Grazie al territorio unico e all'attento processo di produzione, questi due oli si possono di diritto iscrivere tra i prodotti più pregiati e prestigiosi della Sicilia.
Infatti, oltre ad essere entrambe le tipologie riconosciute coi marchi BIO e DOP Valli Trapanesi hanno ricevuto i riconoscimenti:
- nel 2021 Angimbe N-Tone Monocultivar è stato insignito del bronzo ai Global Olive Oil Awards di Berlino
- nel 2022 Angimbe Natures Bio è stato inserito nella guida Oli d’Italia del Gambero Rosso

Ma c'è di più. La bomboniera, una bottiglia di design

Bottiglia Olio bomboniera
Questo prodotto d'eccellenza italiana non solo si distingue per qualità e tradizione, ma anche per design. Infatti l'azienda agricola Angimbe rende disponibile il proprio olio all'interno di eleganti bottiglie di design in vetro trasparente, disponibili in diversi formati e particolarmente apprezzate anche come bomboniere d'olio da personalizzare a piacere per matrimoni, comunioni ed eventi aziendali.

Considerazioni personali

Come prima cosa desidero ringraziare l'Azienda Agricola Angimbe per averci fatto conoscere questo "tesoro in bottiglia".
Abbiamo assaggiato entrambe le tipologie, sia Natures che N-Tone. Per poterlo gustare e capire meglio lo abbiamo provato con il nostro pane rustico fatto con lievito madre e cotto a legna senza aggiunta nè di sale nè di altri insaporitori.
Ne è scaturito un gusto davvero deciso ma allo stesso tempo avvolgente. Non l'ho trovato per nulla pungente, ma delicatamente piccante e il leggero retrogusto amarognolo ,i ha riportato alla mente il sapore puro dell'oliva, quella "vera".
Lo consiglio vivamente a chi considera l'olio non un "semplice" condimento, ma un vero e proprio ingrediente per arricchire di sapore e salute qualsiasi pietanza.

Per maggiori info

Visita il sito ufficiale.

Federica Spelta

Forse ti potrebbe interessare anche...

Cibi BIO
Miglio in chicchi
Richiami Gennaio 2023
Insetti commestibili

Libri consigliati:

Libro: Colesterolo

Colesterolo

Libro: Colesterolo. Alti livelli di colesterolo nel sangue possono determinare un restringimento e un'occlusione delle arterie, con un conseguente...
L'oliveto familiare

L'oliveto familiare

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un...
Libro: Gusto acceso. I segreti della cottura a legna di Fabrizio Nonis

Gusto acceso

La cottura a legna mantiene da millenni il fascino arcaico e simbolico del ritrovarsi a mangiare attorno a un fuoco e del farsi attrarre dai suoi...
Libro: Pane e bugie. Di Bressanini Dario

Pane e bugie

Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda