Sergio Barzetti

Sergio Barzetti è nato a Milano ma vive a Malnate (VA). È sposato con Laura e ha una bambina. La sua simpatia e preparazione, la creatività e lo spirito solare lo hanno portato a diventare ospite fisso a La prova del cuoco, anche per l'edizione 2014-2015 ogni martedi e mercoledì su Rai 1, dove con la chiarezza e spontaneità che lo contraddistinguono, insegna a preparare piatti gustosi oltre che belli ed invitanti. Una curiosità...non può fare a meno dell'alloro in cucina da qui il soprannome Mr Alloro. È autore di svariati libri di ricette.

Ha fatto le scuole medie Bonecchi di Rho, dopo di che ha frequentato la scuola alberghiera C.Porta di Milano. Terminato l'istituto alberghiero ha coltivato la sua professione in sedici anni di esperienze lavorative nel mondo della ristorazione fra Alberghi e ristoranti.

Sergio BarzettiBarzetti non ha un ristorante proprio, attualmente è Chef come libero professionista. Scrive per la nota rivista di cucina,"La Cucina Italiana" e ha svolto fino al 2012 la mansione di docente presso l'Istituto alberghiero De Filippi di Varese e collabora, tenendo corsi di cucina e serate a tema, con l'accademia di cucina "La Glassa delle Fate" a Cardano al Campo (VA). È inoltre consulente di importanti aziende del settore enogastronomico. Collaborerà con la "scuola di cucina di Anna Moroni" a Roma, con la scuola "I Cook" di Chieri e con l'associazione culturale "Paprika e zenzero" di Melzo.

Si autodefinisce “Cuciniere Esperto”, dicitura presente anche sul suo biglietto da visita. Ha molti interessi tra cui  la pesca, i cavalli e il ciclismo, l'ornitologia, alleva canarini.

Sergio Barzetti con Antonella ClericiGrazie alla sua simpatica presenza alla Prova del cuoco su Rai1 è diventato famoso e amato dal grande pubblico. Sergio è una persona e uno chef solare, frizzante, chiaro nelle sue spiegazioni e molto preparato.

Lo spiccato senso estetico che lo contraddistingue e l'esperienza nell'intaglio di frutta e vegetali lo ha portato a realizzare due libri uno proprio su come preparare la tavola in occasione delle feste e uno sull'intaglio dei vegetali).

La cucina di Sergio Barzetti

Kiwi intagliatoI suoi piatti estramentente gustosi sono valorizzati anche dalle eleganti e fantasiose presentazioni. Realizza spesso presentazioni che possano invogliare i bambini a mangiare la frutta e la verdura, per renderla accattivante e invitante.

La sua è una cucina rapida e creativa e profumatissima. Barzetti trasforma la materia prima con semplicità, inventa abbinamenti sempre nuovi per ogni occasione.

Dolcetti speziati di Sergio BarzettiL'orto è un'altra delle sue passioni, coltiva molteplici varietà di erbe profumatissime che utilizza puntualmente nelle sue preparazioni.

Conosce centinaia di trucchi per rendere unici e sfiziosi i piatti di tutti i giorni. Il suo motto? “Finché c’è brodo c’è speranza”. Non vi rinuncia mai purché sia fatto a regola d’arte… guai ad usare il dado!

I libri di Barzetti

Tutti a tavola!

"Tutti a tavola! Le nuove ricette della prova del cuoco"

Uscito in Novembre 2013, questo nuovo libro vede come autori delle ricette Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Ambra Romani con i suoi super golosi dolci.

Leggi la recensione e come poterlo acquistare scontato qui.

Libro cucinare è un gioco"Cucinare è un gioco"

È un vero compagno in cucina questo libro preziosissimo di Sergio. Oltre 200 ricette e tanti utili segreti e spiegazioni per fare piatti "semplici, ma mai banali", come dice lo stesso Sergio.

Leggi la recensione di Alimentipedia qui e come poterlo acquistare online scontato.

"Le ricette della prova del cuoco"

Libro Le ricette della prova del cuocoÈ uscito nel novembre 2012 il libro scritto a 6 mani da Sergio Barzetti, con Antonella Clerici e Alessandra Spisni dal titolo "Le ricette della prova del cuoco".

Così Antonella Clerici parla di questo libro:

"Dalle cucine della 'Prova del cuoco', direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la 'Sfoglina' bolognese Alessandra Spisni e lo chef lombardo Sergio Barzetti, maestri di cucina e beniamini del nostro pubblico. Alessandra Spisni propone, con tutta la sua carica di simpatia, il meglio delle ricette tradizionali bolognesi, dalle paste fresche a quelle ripiene, dai grandi secondi di carne ai dolci di casa, dai ricchissimi fritti ai sontuosi piatti o dei giorni di festa. Sergio Barzetti ci spiega invece tutti i segreti della sua cucina creativa. Partendo da ingredienti stagionali e facilmente reperibili, arricchiti dall'utilizzo di erbe fresche e spontanee. Sergio suggerisce ricette innovative ed elegantissime, ideali per far colpo durante una cena o per arricchire il menu casalingo quotidiano. Le mie ricette infine vogliono dimostrare come anche una mamma e donna impegnata nel lavoro possa diventare una grande cuoca, trasformando i prodotti acquistati al supermercato in rapidi e sfiziosissimi piatti. Un mix di stili diversi, dunque, con due caratteristiche comuni: l'amore per la buona tavola e il gusto della convivialità. Rimboccatevi le maniche e armatevi di buona volontà: con questo manuale di cucina potrete finalmente stupire familiari e amici." (Antonella Clerici).

Ingrediente preferito

Alloro. Non può farne a meno, lo mette praticamente ovunque.

Luogo di nascita: 
Milano
Italia
Data nascita: 
19/04/1975
Federica Spelta (Alimentipedia) con Sergio Barzetti
 

I vostri commenti

Caro barzetti vorrei sapere in sostituzione delle pere marten sec cosa posso sostituire come pera per questo risotto sul suo meraviglioso libro della prova del cuoco!lo dica pure in diretta che l' ascolto sempre!(mi sum da Malna) grazie!

cara Ermenegilda, sono ben felice di sapere che mi segue sempre, in oltre è anche compaesana,
riguardo la sua domanda non si preoccupi al posto della martin sec può utilizzare una kaiser ruggine ben soda.

Con gratitudine Sergio Barzetti

buonasera sergio a quando un corso di cucina tenuto da lei? grazie buon lavoro

Sei simpaticissimo e anke molto originale, bravo le tue ricette sn interessanti

Bravissimo Barzetti,
lei è il mio chef preferito,e le faccio tanti, tanti complimenti! Per questo mi farebbe piacere sapere se lei tiene dei corsi di cucina durante l'estate ed eventualmente dove, io vivo a Firenze.
Impaziente di ricevere una sua risposta, la saluto cordialmente
Anna Rita

Salve Chef Barzetti ..ogni volta che parla lei acasa mia si fa il relligioso silenzio.dopo che lei finisce io dico ..e un genio!!!..Complimenti per il libro con la insostituibile, simpaticissima Antonella, ma sopratutto per "Cucinar e e un gioco" Li ho acquistate tutte e due.e sono molto contenta.Le faccio i migliori auguri di buon lavoro con rispetto Valentina.
Vorrei tanto sapere se il Cofanetto di CD di Anna Moroni fosse ancora disponibile e dove perche ho fatto tutti i tentativi per acquistarli ma nessuna risposta..

ho appena acquistato :cucinare è un gioco, speravo di trovarci anche la famosa ricetta del petto di tacchino al sale ,tonno peperoni e fagiolini non avendola trovata mi chiedevo se esistesse un altro ricettario dove trovare ricette con carne e pesce e quantaltro .Mi piace molto la tua cucina e vorrei sperimentare diverse tue ricette .Complimenti da buona romagnola che in quanto buona cucina......con simpatia

Buongiorno,Sig. Barzetti,
complimenti per tutto, trasmissione,ricette,libri ma mi piacerebbe sapere se tiene corsi di cucina
per semplici casalinghe lavoratrici e mamme appassionate di cucina.
Abito vicino Saronno quasi vicini di casa, e sarebbe bello ed interessante parteciparVi
Nel ringraziarla cordialmente saluto. Nadia

Vorrei conoscere il nome del ristorante di Malnate e l'indirizzo.
Mi piacerebbe venire a mangiare con amici.
Grazie
Franco

Ciao Franco. Sergio non ha un suo ristorante. Buona giornata :-)

DURANTE UNA PUNTATA HA PREPARATO UNA TORTA DI PERE E FORMAGGIO CHE HA
RIPOSTO IN UNO SPLENDITO VASSOIO DI CARTA BIANCA CON LE ROSELLINE.
VORREI SAPERE DOVE POSSO TROVARE QUESTO VASSOIO. COMPLIMENTI AL
CUOCO PIU' EMPATICO (MA PIU' VICINO A QUI GUARDA) DELLA PROVA DEL CUOCO.
SALUTI. CRISTINA

Carissimo Proff Barzetti la nostra conoscenza è di lunga data (mio figlio ha studiato al DE FILIPPI ) ma non perdo mai la prova del cuoco perchè lei è il mio CHEF preferito.Devo confidarle che prediligo la medicina naturale e sono una grande consumatrice di ALOE ,seguendo il suo consiglio che in cucina bisogna provare ,ho messo l ALOE in alcuni piatti è stata un ottima riuscita.Lei cosa ne pensa? saluti Fiorella

Per tutti i fans di Sergio, è uscito il suo ultimo libro di ricette scritto con Antonella Clerici e Ambra Romani... su Amazon lo trovate scontato del 15% . http://www.alimentipedia.it/libri/tutti-tavola.html

Caro Barzetti, in una puntata della prova del cuoco hai usato uno spargisale piccolo con una pinzetta che non riesco a trovare da nessuna parte. Mi puoi dire gentilmente dove posso
trovarlo? Grazie e complimenti per le tue ricette originali!

Caro Sergio, sono ormai anni che ti seguo alla prova del cuoco e nutro una profonda ammirazione nei tuoi confronti per la tua professionalità e chiarezza. A questo proposito mi piacerebbe tanto partecipare a qualche tuo corso ma vivendo a Mozzate e lavorando a Milano (arrivo in stazione alle 20,15) mi resta difficile con gli orari. Ti chiederei gentilmente di tenermi informata qualora tenessi qualche corso verso le 21,00 o qualche singola serata.
Grazie e Complimenti. Lina

Preg.mo Sergio Barzetti,
mi chiamo Bruno Lancellotti, sono in pensione dal 2007 e da allora seguo con interesse e passione la trasmissione La Prova del Cuoco.
Quando c'è Lei La seguo con molto piacere per la bravura, semplicità, chirezza e carisma.
Ora gradisco informarLa che abito a Montale Rangone, in provincia di Modena, sono un appassionato e piccolo produttore, a livello amatoriale, di ACETO BALSAMICO TRAFIZIONALE DI MODENA DOP, faccio parte del Consorzio ABTM di Modena ed esperto assaggiatore dell'aceto stesso.
Avendo una produzione superiore al fabbisogno familiare, gradirei sapere se può essere interessato all'acquisto, assaggio o anche solo conoscenza del prodotto stesso, ottenuto con il sistema tradizionale e di altissima qualità, il perzzo è di sicuro interesse.
Sperando sia di Suo interesse porgo
Distinti Saluti
Bruno Lnacellotti

per fare il burro della mantecatura del risotto su 200g di burro quanta acqua minerale devo mettere ?

Ciao Sergio ci siamo conosciuti alla Prova del Cuoco io ero una concorrente ed ero in sfida con quel ragazzo Romagnolo con tanti capelli di nome Marco che à vinto vorrei la tua email se possibile

Ciao Maria. Sergio non risponde direttamente su questa pagina, ma puoi provare a scrivergli sul suo sito ufficiale sergiobarzetti.it/contattami/

Lei è il mio chef preferito, sia come persona che come professionista........
Mi rilascia gentilmente la ricetta dei tagliolini al limone?
grazie mille e buona vita!
manuela

Ciao Manuela...giriamo il tuo messaggio a Sergio :-)

Salve sono Lorenzo, uno studente di 13 anni. L'anno prossimo frequenterò la scuola alberghiera e sono indeciso su quale lingua scegliere che mi possa servire in cucina. Cosa mi consiglia tra il francese e il tedesco come seconda lingua?
Ho questo dubbio perchè molta gente mi consiglia il tedesco perchè essendo al confine con la Svizzera mi potrà servire in futuro e altri mi consigliano il francese perchè sostengono che sia più utile in cucina.
Quindi vorrei sapere quale lingua secondaria scegliere.
Grazie

Ciao Sergio ci siamo conosciuti a Cicerale in agosto ricordi?Io è Francesco siamo gli amici di Giovanna Corbella .Dai vieni a trovarci al ristorante Baia del Cilento a Milano via Plana 53 .Ricordi noi abitiamo dove stavano i tuoi nonni zona san siro speriamo di vederti ciao
Dora e Francesco

Buona sera prof Barzetti Sergio,
io nonostante i miei pasticci e altro (io e lei prof sappiamo a cosa mi riferisco)...
Avrei con molta gioia e voglia di seguire dei suoi corsi di cucina ovviaente non deve mancare l'alloro... per ripassare manualmente alcuni trucchi(già dati in passato... )
mi dica lei Quando,Dove,Come e Perchè e io vengo subito visto che non c'è lavoro e a casa a fare niente di produttivo per il mio c.v... a presto un saluto speciale anche a tutta la sua famiglia!!!! Buona notte sempre con qualche foglia di alloro...
Serena e famiglia

Buonasera, chiedo gentilmente se nella Sua torta alle mele di mamma Franca si può sostituire il burro con olio mais.. Ed in che quantità? Grazie mille e sempre complimenti!!

Buongiorno Barzetti,
la mia mamma, che la segue sempre alla "Prova del cuoco", dice che ha un ristorante a Malnate e vorrebbe venire a mangiare da Lei. Pensavamo di regalarle una cena da Lei per il suo compleanno, però qui leggo che attualmente Lei non ha un Suo ristorante. Dove La si può trovare?
Grazie mille per la Sua attenzione e complimenti.

Confermo che Sergio attualmente non ha un suo ristorante. Potete consultare il calendario eventi e corsi sul suo sito ufficiale sergiobarzetti.it.

Federica

Lascia un commento o una domanda