Regole alimentari e made in Italy

Regole alimentari e made in Italy

L’analisi delle ‘regole alimentari’, il contrasto quotidiano alle frodi e il rispetto delle corrette abitudini alimentari sono i motivi fondanti questo volume. Accanto ai temi propriamente giuridici vengono approfonditi aspetti della comunicazione alimentare e delicati profili nutrizionali. Alfa e omega del tutto restano, tuttavia, le ‘regole alimentari’ come norme giuridiche, come richiamo a comportamenti eticamente esigibili e a corrette abitudini alimentari: in definitiva, come esigenza costante del ‘nostro’ sistema nel suo migliore equilibrio. Oggi più che mai tale sistema innalza con orgoglio il suggello del Made in Italy, per una varietà di prodotti agroalimentari, ricchezza e tesoro del Paese; deve però rispettare le regole affiancando all’incessante opera di contrasto giuridico, una più mirata lotta nel formare opinione e abitudini. Solo così le agropiraterie che minacciano il sistema potranno essere efficacemente contrastate all’interno e all’esterno dei confini nazionali.

Il libro si compone di quattro parti: la prima, da me redatta, è incentrata dapprima sulla natura e sulla funzione delle regole alimentari (intese anche come comportamenti etici esigibili), poi sul rapporto diritto/ linguaggio/informazione (sezione nella quale si esaminano anche le “nozioni alimentari” più rilevanti, quali sicurezza, genuinità, tipicità, salubrità, qualità). Inoltre, questa parte del volume riguarda il problema del made in Italy, quale fenomeno oramai extra-giuridico, e che oggi più che mai non può prescindere dalla considerazione dei nostri alimenti come veri e propri beni culturali (in tal senso i richiami ai dialetti e alle produzioni territorialmente collocate).
Nella difesa del fatto in Italia (o… per l’Italia) – dichiara Aversano – oltre agli alimenti “protetti”, sarebbe opportuno considerare – con i distinguo del caso e le diversità di tutela giuridica – anche quei prodotti nazionali che contribuiscono, su larga scala e da tempo, alla diffusione del made in Italy nel mondo. Ci riferiamo ai prodotti, anche “comuni”, di quelle industrie alimentari che con i propri famosi cognomi, rappresentano riconosciute e prestigiose testimonianze di italianità all’estero e parimenti sono attentati dalle agropiraterie internazionali”
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avv. Francesco Aversano

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Anno: 2012

ISBN: 9788850654123

Autori: Autori vari

Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole

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