L'oliveto familiare

Come prendersi cura dell'uliveto e del proprio olio

L'oliveto familiare

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.
Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali.
Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.
Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Indice del libro

  • L’olivo
  • Impiantare un nuovo oliveto
  • Recuperare vecchi oliveti
  • Gestione dell’oliveto familiare
  • Raccolta e trasformazione.

Presentazione di Riccardo Gucci

L’ultimo pubblicato dei Manuali di Olivo e Olio affronta uno degli aspetti che distingue la filiera dell’olivo da altre filiere frutticole. L’olivicoltura, infatti, non è solo un pilastro della nostra agricoltura, ma viene praticata a tempo parziale o per hobby da una moltitudine di appassionati con l’obiettivo principale dell’approvvigionamento familiare dei suoi preziosi prodotti. Diffusi in tutte le regioni olivicole, i piccoli oliveti rispecchiano per buona parte la diversità dell’olivicoltura italiana. I loro conduttori non sono facilmente inquadrabili in determinate categorie sociali, fasce di reddito o grado di istruzione. Sebbene molti di questi appassionati non abbiano una formazione specifica in discipline agrarie, si dedicano all’olivicoltura con grande dedizione, profondendo energie e mezzi senza risparmio. A questo popolo trasversale di olivicoltori dilettanti si rivolge il manuale L’oliveto familiare, scritto egregiamente e con competenza da Lodolini e Massetani, con l’obiettivo di fornire in forma sintetica e corretta le principali informazioni necessarie per gestire in proprio e con successo un piccolo oliveto. Compito non facile per chi non ha un retroterra di studi ed esperienze in campo agronomico, così come non è stato banale spiegare in modo chiaro ed accessibile a tutti i principi fondamentali dell’olivicoltura e i criteri da utilizzare per giungere a scelte tecniche corrette. Gli Autori ci sono riusciti in pieno traducendo in maniera chiara e diretta la loro lunga militanza sul campo, avvalendosi di utilissime illustrazioni e di un linguaggio di immediata comprensione. Il presente manuale non esaurisce le conoscenze sulla materia, ma fornisce le basi biologiche e tecniche sulla conduzione di un piccolo oliveto familiare con tanti, utili consigli per coloro i quali hanno bisogno di una guida per orientarsi in fase di avviamento della loro attività. Chi poi volesse cimentarsi con problemi più complessi e superfici aziendali destinate al mercato dovrà successivamente rivolgersi a testi specialistici più approfonditi per la propria formazione, ma anche in tal caso L’oliveto familiare non dovrà essere accantonato, perché tornerà utile ad integrazione di nozioni più dettagliate. Buona lettura e buon lavoro!

Due parole sugli autori

Enrico Maria Lodolini è ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo. È stato docente presso l’Università Politecnica delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Francesca Massetani è agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

Anno: 
2 020
ISBN: 
978-88-506-5599-1
Autori: 
Enrico Maria Lodolini
Francesca Massetani
Editore: 
Edagricole di New Business Media srl

Forse ti potrebbe interessare anche...

Sara Papa
Tagli delle verdure
Uova bio richiamate a gennaio 2020
Uova Bio di Olivero Claudio

Libri consigliati:

Libro: La mia cucina naturale. Di Jamie Oliver

La mia cucina naturale

Oltre 100 ricette facili, gustosissime e splendidamente illustrate per cucinare ogni giorno cibi freschi e in armonia con le quattro stagioni (e...
Libro: Jamie Oliver. La biografia

Jamie Oliver. La biografia

Jamie Oliver è oggi lo chef più amato in Gran Bretagna. I suoi programmi di cucina trasmessi dalla BBC sono diventati nel giro di pochi anni un...
Libro: Il mio giro d'Italia. Di Jamie Oliver

Il mio giro d'Italia

Libro di Jamie Oliver: Il mio giro d'Italia. Originale, sexi, eccentrico, intelligente e simpatico. Jamie Oliver ha una venerazione per la tradizione...
Libro: Bruschette crostini e altri antipasti golosi

Bruschette crostini e altri antipasti golosi

Libro: Bruschette crostini e altri antipasti golosi. Pane, olio extravergine d'oliva, un po' di aglio e poi gli ingredienti che di volta in volta...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda