Libro: La pizza. Una storia contemporanea. Di Luciano Pignataro

Nel libro, uscito nel 2019, di Luciano Pignataro, esperto enogastronomico, La pizza. Una storia contemporanea, viene narrata l’origine napoletana della pizza, la sua recente affermazione, le varianti regionali a Roma, in Puglia, in Veneto e il suo successo nei diversi Paesi del mondo.
La pizza è diventata recentemente patrimonio dell’UNESCO e negli ultimi anni è stata protagonista di una forte mutazione pur rimanendo al tempo stesso un cibo popolare e universale viene proposta anche in modo creativo e originale.

Di cosa parla il libro

La pizza. Una storia contemporanea

Luciano Pignataro spiega le sue caratteristiche come alimento e ne racconta anche le storie dei luoghi legati alla pizza.
L’ultima parte del volume è dedicata alla pizza in modo più tecnico. Pignataro spiega gli ingredienti, le tecniche di cottura, gli abbinamenti con il vino e la birra.
Bellissime le fotografie di Sergio Siano contenute nel libro e molto interessante l'introduzione di Giuseppe Montesano, autore del bestseller Lettori selvaggi edito da Giunti.

L'autore

Luciano Pignataro

Luciano Pignataro con la pizza
L. Pignataro in una foto del 2016 tratta da Avellinotoday.it

  • Luciano Pignataro, laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora al Mattino dove da anni cura una rubrica sul vino seguendo dal 1994 il grande rilancio della viticoltura campana e meridionale.
  • Al centro dei suoi interessi la ristorazione di qualità, la difesa dei prodotti tipici e dell’agricoltura ecocompatibile.
  • È autore di varie guide, sponsor free, sui vini della Campania e della Basilicata oltre che del fortunato Le Ricette del Cilento giunto alla terza edizione.
  • Ha vinto il premio Veronelli come miglior giornalista italiano nel 2008.
  • Dal 1998 collabora con la Guida ristoranti Espresso.
  • È impegnato nella nuova guida Vini d’Italia di Slow Food.
Anno: 
2 019
ISBN: 
9788820382780
Editore: 
Hoepli

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda