Fa bene o fa male?

Manuale di autodifesa alimentare

Fa bene o fa male

Il 2 maggio 2023 è uscito  in libreria il nuovo libro di Dario Bressanini "Fa bene o fa male?". Dopo vari anni è tornato a scrivere un saggio sulla disinformazione alimentare.

Dalla quarta di copertina

«Dai salumi «cancerogeni» al famigerato olio di palma, dai misteriosi «zuccheri aggiunti» al temutissimo sale, oggi il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita. Questo anche a causa del marketing, che sui temi dell'alimentazione si fa sempre più aggressivo, e della proliferazione di studi e articoli allarmistici che di scientifico hanno ben poco.

È paradossale che, proprio quando abbiamo a disposizione un assortimento di cibo senza precedenti, non solo mangiamo troppo e male, ma siamo sempre più confusi e ansiosi rispetto a ciò che dovremmo o non dovremmo mettere nel piatto. La domanda che ci poniamo più spesso quando valutiamo un alimento è: «Fa bene o fa male?». E pretendiamo risposte facili, un sì o un no. Peccato che sia impossibile trovare una risposta senza prima comprendere come funzioni il motore della ricerca scientifica, come distinguere la scienza dalla pseudoscienza, o uno studio serio da una bufala di ultima generazione."

In questo libro cerco di fornire alcuni strumenti per evitare di cadere preda degli inganni del marketing e dei media, ma anche di chi spaccia per verità scientifiche ciò che non è dimostrato in modo solido. E lo faccio prendendo ad esempio alimenti comuni (zucchero, cioccolato, salumi, acqua minerale, acqua del rubinetto, sale, etc...) e mostrando come ognuno di noi possa, con un po' di buona volontà e tempo a disposizione, fare un po' di ordine nelle troppe informazioni pseudoscientifiche che leggiamo ogni giorno riguardo al cibo, e che spesso iniziano con  "Un nuovo studio dice che...».

L'autore. Chi è Dario Bressanini

Dario Bressanini
Dario Bressanini-Foto profilo IG

Chimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista "Le scienze" come titolare della rubrica mensile Pentole e provette. dedicata all'esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog "Scienza in cucina".
Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello (2013), La scienza della pasticceria (2014), Contro natura (2016)

Anno: 
2 023
ISBN: 
ISBN-10 8804764872
Autori: 
Bressanini Dario
Editore: 
Mondadori

Forse ti potrebbe interessare anche...

Ambra Romani
Pollo al cocco in tempura speziata
Formaggi richiamati
Fregola sarda

Libri consigliati:

Libro: Il gusto del cinema internazionale. In 100 e più ricette

Il gusto del cinema internazionale

Oltre cento ricette e le schede dei film che le hanno ispirate in un volume che ruba allo schermo sapori e suggestioni del cinema popolare, ma anche...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Cover Chef Portraits

Severino Salvemini. Chef portraits

 
Ammazzaciccia di Rangoni Laura

Ammazzaciccia

Perchè una ricetta è light e un'altra no? Mangiare light significa essenzialmente assumere meno calorie, e ciò consente di prevenire anche alcuni...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda