Bruno Barbieri Box
Un mago con le materie prime più umili, Bruno Barbieri è bravissimo a dimostrare come si possa fare grande cucina senza spendere un capitale. I tre libri della collana Cartolina dalla Cucina uniti in questo cofanetto mostrano l’estro dello chef attraverso una serie di ricette che spaziano dall’antipasto fino a qualche dolce sorpresa.
Cipolle
Buone da far piangere Cenerentola della cucina, la cipolla tuttofare svolge il suo lavoro ingrato. Nel soffritto crea la base sulla quale altri sapori possono fare le piroette e, come se non bastasse, riesce pure a sdoppiarsi: cotta aggiunge dolcezza, ma cruda, offre il lato piccante della sua personalità. Barbieri ci aiuta a districarci tra le tante varietà e trasforma il piccolo ortaggio in modi diversi: dalla conserva all’insalata, dalla zuppa al soufflé, dal cartoccio alla cenere.
Polpette che passione
Oltre ai consigli preziosi per la scelta degli ingredienti, per le diverse cotture e per gli abbinamenti con salse e intingoli, il volume offre una serie di ricette ripartite tra polpette di carne, di pesce, di verdure e perfino qualche soluzione dolce. Cotte, crude, farcite, rivestite, avvolte in foglie affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie, Bruno Barbieri ci insegna che fare le polpette è un gioco.
Fuori dal guscio
Dall’antipasto chic alla zuppa rustica, dal primo piatto ricco allo spiedino pronto per il grill, Barbieri offre 28 ricette che invitano cozze, vongole, fasolari, cannolicchi, cappesante, tartufi, garusoli e anche il riccio di mare ad uscire dal guscio per far assaporare tutta la loro bontà.
Recensione tratta da LaFeltrinelli.it