Al via la nuova La prova del cuoco 2018-2019

La prova del cuoco diventa maggiorenne! Tutte le novità!

di FEDERICA SPELTA. La nuova La prova del cuoco 2018/2019. Tutte le novità!

Elisa Isoardi a La prova del cuoco 2018/2019
Elisa Isoardi a La prova del cuoco 2018/2019

Era il 2 ottobre 2000

Diciotto anni fa andava in onda su Rai 1 la prima puntata della trasmissione tv La prova del cuoco. Era esattamente il 2 ottobre del 2000. E diciotto anni fa nasceva anche mio figlio. E Alimentipedia è anche un po' "figlia" de La prova del cuoco. Lasciato, infatti, il mio lavoro di giornalista, durante la maternità e dopo la nascita di mio figlio, le giornate hanno assunto un ritmo diverso, e così ho iniziato a guardare un po' di tv. Iniziava allora La prova del cuoco, il nuovo, primo cooking show, adesso si direbbe così, ispirato al format inglese Ready Steady Cook condotto da Antonella Clerici.

Antonella Clerici. Prima puntata PdC 2000
Antonella Clerici ha creduto in questo format quando i programmi "di cucina" in Italia erano ancora solo appannaggio delle poche reti tematiche.

Alimentipedia e La prova del cuoco

Dal 2000 mi sono appassionata di cucina, i cuochi e la loro tecnica hanno iniziato ad affascinarmi ed inoltre anche mio figlio, seppur piccolino, dimostrava interesse per quel programma così colorato e per le canzoncine perfette per i bimbi. Così mi nacque l'idea di creare un sito che parlasse di alimenti e non solo di ricette. Da allora per quasi 18 anni l'appuntamento delle 12.00 è diventato il mio pane quotidiano. E per questo sento una grande relazione tra l'inizio della mia nuova vita come mamma e come autrice di ALimentipedia e la nascita de La prova del cuoco.

La prova del cuoco è "maggiorenne"

Mio figlio è appena diventato maggiorenne e così anche la Prova del cuoco da quest'anno, il 10 settembre 2018 raggiunge la maggior età! Antonella Clerici lascia che la sua creatura prenda la sua nuova strada. Personalmente faccio ad Antonella Clerici i miei complimenti per aver intuito il grosso potenziale di questo tipo di programma quando davvero niente di simile almeno in Italia era fruibile dalla Tv. E tra pochi giorni non ci resta che vedere la nuova La prova del cuoco in questa edizione 2018/2019 che riserva moltissime novità e sorprese.

Antonella Clerici con i cuochi de La prova del cuoco
I cuochi fino ad allora, parlo del lontano 2000, per la gente "comune" erano solo quelli che al ristorante stanno ai fornelli e di cui il più delle volte non si conosce neanche il nome. Oggi gli chef, i cuochi, sono diventati magari anche un po' troppo "divi", ma togliendo le estremizzazioni, si può dire che si è iniziato a riconoscere il loro valore e a conoscerli come persone di esperienza e con tanta personalità anche grazie a La prova del cuoco. Il pubblico li ha amati molto e prova ne sia le centinaia di migliaia di visite alle biografie pubblicate su Alimentipedia nella sezione Chef famosi.

Ringraziamenti

Colgo l'occasione per ringraziare i tanti cuochi e cuoche, maestri e maestre di cucina che hanno collaborato con Alimentipedia, tra cui: Andrea Matranga,
Sergio Barzetti, Ambra Romani, Andrea Mainardi, Andrea Ribaldone, Cesare Marretti, Daniele Persegani, Gilberto Rossi, Gino Sorbillo, Hiro Shoda, Luisanna Messeri, Marco Bianchi, Marco Parizzi, Mauro Improta, Natale Giunta, Natalia Cattelani, Roberto Valbuzzi, Sara Papa e mi scuso se ho dimenticato qualcuno!
Alcuni li ho conosciuti di persona e posso assicurare che sono dei veri personaggi, creativi, originali, generosi e soprattutto molto preparati!

Le novità de La prova del cuoco 2018/2019

Signore e signori, presenta...Elisa Isoardi!

Elisa Isoardi, nuova conduttrice de La prova del cuoco
Dal 10 settembre di quest'anno parte la nuova avventura de La prova del cuoco edizione 2018/2019 al cui timone ci sarà Elisa Isoardi e tanti nuovi chef e pare un sacco di novità. Elisa Isoardi aveva già sostituito Antonella durante la sua maternità e bisogna dire che lo aveva fatto in maniera egregia. Inoltre, molto amata dal pubblico, vanta un grande successo di ascolti in tante altre trasmissioni come, tra le più recenti, A conti fatti (2014-2016), Tempo e denaro (2016-2017), Buono a sapersi (2017-2018) ecc. Quelli che già a sproposito sui social hanno insinuato e neanche tanto pacatamente, che Elisa andrà alla PdC perché è la compagna di Matteo Salvini, ovviamente non si sono neanche presi la briga di andare a vedere chi è la Isoardi! Ma andiamo oltre...

Nella mischia con Elisa...Andrea Lo Cicero

Andrea Lo Cicero con Elisa Isoardi
Al fianco di Elisa, come ospite fisso, ci sarà Andrea Lo Cicero, personaggio nuovo in campo culinario, ma noto sui campi di Rugby! Andrea infatti vanta 103 presenze nella Nazionale italiana al momento del suo ritiro avvenuto nel 2013. Dal 2014 conduce una rubrica di giardinaggio sull'emittente satellitare Sky Uno. Sono molto curiosa nel vederlo nella "mischia" de La prova del cuoco :-)

La prova dei...nuovi cuochi

Non sarà facile non vedere più i "vecchi" cuochi, ma pare che ci sarà un totale rinnovo di ospiti e soprattutto di cuochi. Inoltre non ci sarà più Anna Moroni e neanche Alessandra Spisni. Alimentipedia negli anni ha pubblicato parecchie biografie di cuochi tra le quali non potevano mancare i più amati de La prova del cuoco. Prossimamente pubblicheremo anche quelle dei "nuovi" chef che faranno parte di questa nuova famiglia.
I 10 cuochi in gara alla nuova Prova del cuoco edizione 2018-2019 saranno:

Antonio Totaro
Antonio Totaro 

Gregori Nalon

Gregori Nalon chef

Dino de Bellis

Dino De Bellis 

Romana Spagnoli

Romana Spagnoli, la Rospa in cucina

Andrea Nari

Andrea Nari

Elis Marchetti

Chef Elis Marchetti

Emanuele Vallini

Chef Emanuele Vallini

Micol Pisa

Stefano Marinucci

Riccardo Carnevali

Torna a trovarci per leggere tutte le biografie e tante curiosità sui "nuovi" chef de La prova del cuoco 2018/2019. Le stiamo preparando per voi!

Nuovo studio, nuovo orario e nuovo logo

  • Innanzittutto cambia l'orario di inizio. L'inizio della trasmissione su Rai1 de La prova del cuoco 2018/2019 sarà alle 11.30 e non più alle 12.
  • Inoltre anche lo studio è cambiato. Da quest'anno, 2018, si svolgerà nello studio 2, più piccolo, ma proprio per questo più "intimo". Sarà tutto distribuito su un'unico piano, con molti grandi schermi che rimanderanno le immagini in modo da poter vedere gli ingredienti del giorno più in grande. La prima parte del programma sarà dedicata al prodotto, ingrediente del giorno e su questo troveremo una Isoardi super preparata con l'ausilio di vari esperti. La seconda parte sarà come consuetudine costituita dall'immancabile gara di cucina.

Nuovo logo Prova del cuoco edizione 2018-2019

  • Inoltre una rinfrescata al logo. L'uovo all'occhio di bue rimane sempre al centro del logo de La prova del cuoco...certe immagini non si possono sostituire, un po' come certi piatti al ristorante, impossibili da togliere dal menù!

In bocca al lupo!

Faccio il mio più grosso IN BOCCA AL LUPO a tutti! Il primo a Elisa Isoardi perché nonostante la sua innegabile bravura ed esperienza dovrà vederselo con un pubblico "incallito" e che era super affezionato all'abitudine di vedere tutti i giorni Antonella e agli chef che non dubito che dopo i primi momenti di emozione tireranno fuori il meglio di se stessi. Alcuni li conosco già e so che non ci faranno rimpiangere il passato...suvvia un po' di cambiamento non guasta mai! A presto, con le nuove pagine ricche di curiosità sulla nuova La prova del cuoco.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Se non ami le verdure potrebbe essere colpa di un gene
Tisana, infuso di menta
Taleggio
Rucola o rughetta

Libri consigliati:

La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Un anno in cucina con Marco Bianchi. Le buone ricette della sana alimentazione

Un anno in cucina con Marco Bianchi

“Un anno in cucina con Marco Bianchi”, ecco il mio nuovo libro edito da Ponte alle Grazie. Più che un libro è un vero diario ricco ovviamente di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda