Chef e maestro Gregori Nalon

Chi è Gregori Nalon

Gregori Nalon sarà uno dei cuochi de La prova del cuoco per tutta l'edizione 2018/2019. Conosco Gregori personalmente e quando ho pensato di fare una pagina biografica su di lui, perché anche il grande pubblico de La prova del cuoco potesse conoscerlo meglio, mi sono messa le mani nei capelli!
Federica Spelta con Gregori Nalon
Federica Spelta (Alimentipedia.it) con Gregori Nalon a Host 2011.

Sì, perché non sapevo proprio da dove iniziare. Gregori è un "cuoco" dalle mille sfaccettature, dalle inesauribili idee, dalle decine di iniziative. Con lui la cucina e soprattutto la professione del "cuoco" non si ferma al piatto o alla ricetta ma "vola" verso le più alte sfere dell'emotività e della creatività massima, passando per lo studio della tecnica e l'attenzione alle emozioni.

Origini e famiglia

Gregori Nalon è nato a Calcroci di Camponogara, un paesino nella Riviera Del Brenta, in provincia di Venezia nel 1975.
Papà Gianfranco ha sempre creduto in lui, lasciandogli la libertà di sbagliare quanto di fare le sue scelte, che per fortuna si sono rivelate vincenti. E mamma Evelina...per lui c’è sempre! Gregori ha anche due fratelli; Vilmer ed Ivan che hanno contribuito al suo successo.

Moglie e figli

Gregori è stato compagno e marito per 26 anni, fino al 2017, di Viviana da cui ha avuto due figli: Giacomo primogenito, nato nel 2001 e Gabriele nato nel 2010. Lui stesso afferma che la moglie Viviana ha contribuito alla realizzazione dei suoi innumerevoli successi, in primis i figli, tra sacrifici e gioie anche se dal 2017 le loro strade si sono divise per nuove avventure.

Gregori è...innovazione

Non si può pensare a Gregori come al cuoco per antonomasia ai fornelli in cucina. Gregori è in continuo movimento, fisicamente e mentalmente. Da anni studia non solo le materie, i prodotti, gli ingredienti, ma anche la formazione psico-attitudinale delle figure professionali del mondo della ristorazione.

Definizione di Gregori Nalon dal suo sito
Dal suo sito gregorichef.it

Dagli addetti ai lavori è considerato uno dei più importanti chef di cucina, profondo conoscitore e comunicatore delle tecnologie applicate alla ristorazione, impegnandosi da anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, nella sperimentazione, nelle consulenze di cucina per la formazione tecnica delle ricette e la formazione del personale. 
Sul suo sito ufficiale, gregorichef.it, vengono descritte nuove figure e ruoli professionali che Gregori ha creato in Italia.

Lean Food Manager®

È stato Gregori Nalon a creare per la prima volta in Italia la figura del Lean Food Manager®. Sul suo sito questa figura è così descritta: "È compito del Lean Food Manager® "SNELLIRE I PROCESSI LAVORATIVI IN CUCINA", eliminare gli sprechi, trovare le strategie, le idee, ascoltare le opinioni di tutti, creare un Team vincente e non un gruppo di lavoro. Lean Food Manager® ha un'esperienza nel settore di almeno 20 anni, fa suoi i tuoi problemi, ha lavorato in tutti i reparti produttivi della ristorazione, fa formazione da anni, si evolve studiando continuamente le nuove tecnologie, i nuovi prodotti, psicologia applicata delle persone, sa creare rapport con il cliente, il dipendente e chi lavora nel gruppo...".

Gregori Nalon

Emotional Food®

Il Food Coach è la nuova figura creata in Italia nel 2005, da Gregori Nalon, che dopo molti anni di studio e di esperienza ha come scopo la formazione e la crescita personale di cuochi, chef di cucina, aiuto cuochi, camerieri, direttori, commerciali d’hotel, food & beverage, e tutti coloro che operano nella la sfera culinaria e della ristorazione.

La cucina dei 5 elementi®

Dopo 5 anni di studi intensi dal 2003 al 2008, Gragori segue una nuova cultura e teoria che si basa sulla dottrina cinese che non significa mescolare cibi strani, ma seguire una logica del cibo basata su ciò che fa bene e ciò che fa male, nel rispetto della tradizione, della cultura, del prodotto e della stagionalità. Per approfondimenti: www.gregorichef.it.

Per elencare tutte le esperienze di Gregori dovremmo forse creare un'appendice dedicata solo a lui. Quindi cercheremo di essere sintetic cercando di non tralasciare nulla. Per quanto riguarda le sue presenze in televisione, chiaramente La prova del cuoco sarà quella che lo esporrà ad una platea davvero vastissima e trasversale che Gregori saprà indubbiamente affascinare.

Esperienze lavorative

Dal 1999 l'elenco delle sue esperienze lavorative è davvero smisurato. Non ci si aspetti una serie di ristoranti perché l'attività lavorativa di Gregori è fondamentalmente orientata verso le collaborazioni e le consulenze per grandi hotels, ristoranti e importanti aziende del settore, nonchè componente chef della NIC, la Nazionale Italiana Cuochi. Si rimanda per l'elenco completo al sito ufficiale gregorichef.it.

Gregori in TV

  • 2018-2019
    Cuoco in gara a La prova del cuoco su Rai1 con la conduzione di Elisa Isoardi.
  • 2018
    Giudice di gara nel concorso Risate&Risotti, finale trasmessa sul canale tv Marco Polo 222
  • 2017
    Giudice di gara nel concorso Risate&Risotti, finale trasmessa sul canale tv Marco Polo 222
  • 2016
    Conduttore di Piatti e Misfatti su Alice Tv.
  • 2013
    I-TV.IT comparsa alla trasmissione di cucina in Calabria. 

Onoreficenze

  • 2012
    Partecipante e apripista alla prima puntata di Attenti al cuoco con il conduttore, ideatore televisivo Giampaolo Trombetti.

    Partecipante come giudice nella fortunata trasmissione condotta da Andrea Coco (Grande Fratello) e coordinata e diretta da Giampaolo Trombetti. 
     

  • 2009–2010
    RAI, LA PROVA DEL CUOCO provini per l’ammissione al programma condotto da Antonella Clerici.

Palmares, concorsi e giuria

Per quanto riguarda i premi, i concorsi e le presenze in giuria rimandiamo al sito ufficiale gregorichef.it

Corsi e formazione

Per quanto riguarda in modo pratico Gregori realizza corsi su varie tematiche non solo a livello professionale, ma anche a livello amatoriale e per appassionati. Gregori preferisce solitamente la formazione con corsi mirati e cuciti su misura del tipo di attività del cliente nella sua struttura.
Tra i vari corsi:

  • LA CUCINA PROTEICA
  • LA CUCINA DEI 5 ELEMENTI
  • FINGER FOOD
  • MACELLERIA ARTISTICA
  • IL FORNO TRIVALENTE
  • PASTICCERIA DA RISTORAZIONE
  • IL SOTTOVUOTO 30 ANNI DI ESPERIENZE
  • RARE COOKING (innovativa tecnica di cottura)
  • IL PANE DA RISTORAZIONE
  • COOCK & CHILL (sottovuoto-cottura-abbattimento-conservazione -rigenerazione)
  • LE COTTURE A BASSA DENSITA DI CALORE
  • LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
  • EMOTIONAL FOOD
  • GREEN FOOD
  • VEGAN FOOD
  • FOOD GAME
  • LA CUCINA SENSATA
  • CIBO SPAZZATURA
  • L’AGRIFUTURISMO
  • LE PASTORIZZAZIONI
Data nascita: 
29/03/1975

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda