Romana Spagnoli, nota come La Rospa in cucina

Romana Spagnoli, 39 anni, nata e cresciuta a Roma, meglio conosciuta come “La Rospa in Cucina”, è tra i nuovi chef de La prova del cuoco del 2018/2019.

Chi è Romana Spagnoli

Origini e studi

È nata e cresciuta a Roma, dove vive nel quartiere di Trastevere con suo marito, milanese, ma romano di adozione e i loro tre gatti.

L'amore per la cucina

Il suo amore per la cucina l’ha ereditato dai suoi nonni (maschi): quello paterno, era un maestro di cucina tradizionale marchigiana e napoletana; quello materno, invece, era appassionato esecutore di cucina gourmet e nouvelle cousine.

Il suo piatto forte, alias la sua “Numero 1”

Piatto de La Rospa in Cucina: crema di pecorino al basilico e limone
Crema di Pecorino al Basilico e Limone...un must!

Altri piatti forti di Romana

Involtini di melanzane e ceci di Romana Spagnoli
Involtini di melanzane e ceci

Pocket meal di Romana Sapagnoli, la Rospa in Cucina
Pocket meal

Miniarancini al pesto di basilico di Romana Spagnoli
Miniarancini di Romana Spagnoli

Il suo motto

Testa batte forza 1 a 0.

Fuori dalla cucina, Romana...

...ama ballare, dipingere, disegnare, scrivere e “creare cose con le mani” come abiti, ricami, gioielli, oggetti, etc. Adora cantare, guardare serie TV e ha un debole per le canzoni e la moda anni ’50.

Il suo laboratorio

Il laboratorio “La Rospa in Cucina” si trova in Vicolo del Bologna, 63 – Roma

Gli studi di Romana

Dopo aver conseguito la maturità classica, trascorre alcuni anni lavorando in ambito prima giornalistico (è iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti del Lazio), poi assicurativo (come Broker si è occupata della gestione degli affari esteri per una società leader nel settore).

Il suo percorso professionale

  • Nel 2004 Romana decide di fare dalla sua passione il suo nuovo lavoro e comincia ad affinare gusti e tecniche collaborando con alcuni ristoranti, tra i quali: “L’osteria da Costanza e Roberto” (Scanno - AQ); Ristorante “Asinocotto” (Roma) con lo chef Giuliano Brenna che Romana considera il suo maestro, colui che l’ha indirizzata sulla strada della cucina professionale; Ristorante “Grappolo d’oro Zampanò” (Roma).
     
  • Nel frattempo crea il sito “La Rospa in Cucina” attraverso il quale inizia a svolgere l’attività professionale di personal chef.
    Logo La Rospa in Cucina
     
  • Dal 2006 al 2011 è la Chef del ristorante “Al Ponte della Ranocchia” a Roma, che non poteva non essere guidato che da una Rospa. È qui che affina ed esprime appieno la propria visione di cucina: sapori autentici e ben definiti che riescono a trasmettere contemporaneità e allo stesso tempo tradizione.
     
  • Dopo l’esperienza del ristorante, Romana crea un laboratorio di cucina dedicato a varie attività di catering, personal chef, forniture gastronomiche per locali ed eventi, corsi di cucina, cooking show, etc. In questa nuova prospettiva, decide di indirizzare parte della sua attività di cucina verso il “sociale” realizzando progetti educativo-formativi finalizzati a favorire l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di giovani ragazzi con problematiche sociali. In particolare, collabora con l’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia Minorile) e con analoghe strutture.
     
  • Nel 2014 durante la sua partecipazione al cooking talent TV show “The Chef – talento e passione in cucina”, in onda sui canali Mediaset Canale 5 e La5, nel quale conquista il secondo posto, la Rospa incontra lo chef pluristellato Philippe Léveillé, che le dà la possibilità di collaborare con lui presso il ristorante “Miramonti l’Altro” di Concesio (BS).
    È con lo chef Léveillé che la cucina di Romana diventa più completa: da un lato perché ha modo di cimentarsi in ricette di cucina molecolare e pasticceria, dall’altro perché può dedicarsi all’affinamento di conoscenze e tecniche riguardanti il pesce che, fino ad allora, è stata la categoria con la quale la Rospa ha avuto meno confidenza (a causa di un’allergia congenita che le ha sempre impedito di poter conoscere gusti e sapori del mare).

Esperienze televisive

  • 2016. Partecipa come guest Chef alla trasmissione “A Conti Fatti” in onda su Rai 1;
  • 2015. Partecipa come guest Chef alla trasmissione “Quel che Passa il Convento” in onda su TV2000;
  • 2014.Partecipa alla seconda edizione del programma cooking talent show “The Chef – talento e passione in cucina” in onda su Canale 5 e La 5, classificandosi al 2° posto;
  • 2014. È stata guest chef delle trasmissioni: “Nel cuore dei Giorni Arancio” in onda su TV2000 e “Indovina Chi Viene a Cena” in onda su Alice TV;
  • 2010 e 2011. È stata guest Chef per 8 puntate della trasmissione "Facile cucina" su Alice TV;
  • 2008. È ospite come guest Chef nella trasmissione “La Domenica di Alice” in onda su Alice TV;
  • 2006 e 2007. È stata ospite come guest Chef nella trasmissione “Alice Casa” in onda su Alice TV;
  • 2005. Ha partecipato al programma televisivo “Cortesie per gli ospiti” in onda su Real Time.
Data nascita: 
05/02/1979

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda