Natale Giunta

Simpatica e briosa presenza per anni a La Prova del cuoco

Natale Giunta

Chiamato il "Maestro dei fornelli" Natale Giunta è diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a "La Prova del Cuoco" su Rai1, oltre che per il suo ristorante omonimo a Palermo.

News del 1 Marzo 2013: Natale Giunta, dopo le sue denunce che hanno permesso l’arresto dei suoi estorsori da lunedì tornerà alla Prova del Cuoco, la popolare trasmissione di Rai Uno, condotta da Antonella Clerici. Lei stessa lo ha chiamato per esprimere la massima solidarietà per quanto successo allo chef. Natale che sarebbe dovuto tornare alla Prova del cuoco a primavera, rientrerà anticipatamente sin da lunedi 4 Marzo. Natale ha dichiarato inoltre di aver apprezzato molto questo gesto della Clerici e della RAI nel periodo sicuramente difficile che sta affrontando con coraggio e determinazione. Il suo gesto lo ha reso ancora migliore prima di tutto come uomo e non di meno come serio professionista.

News del 13/2/2013: dopo la Prova del cuoco, Natale torna in tv su Vero Tv canale 55 del digitale terrestre alle 18.45

Informazioni professionali

La storia di Natale Giunta

Natale Giunta a 14 anni già lavorava in una struttura alberghiera dove rimase subito affascinato dal lavoro che si svolgeva in cucina.
Ha frequentato, mentre lavorava, la scuola vicino a Venezia, una delle migliori di formazione. La determinazione è la sua caratteristica principale.
All'età di 19 anni gli proposero la gestione del ristorante in cui lavorava, per poi essere in grado dopo soli due anni di aprirne uno suo: "La Nouvelle cuisine", ristorante che oggi si chiama "Natale Giunta" a Termini Imerese (PA). Da quel giorno organizza anche servizi di catering nei luoghi più prestigiosi della Sicilia. Natale Giunta fa parte del Team Cuochi Pasticceri di Palermo, è consigliere dell' Associazione Cuochi Italiani di Palermo, delegato per Palermo dell’ Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ha partecipato a numerosi Campionati di Cucina guadagnandosi numerose medaglie.

I ristoranti "Giunta" e "Mood"

"Natale Giunta Ristorante", si trova a Termini Imerese (PA), e la sua cucina non poteva che basarsi sul pesce.

Piatto di Natale Giunta
Un piatto di Natale Giunta a base di pesce

La sua è una cucina siciliana vista in chiave moderna, alleggerita da quelle lunghissime cotture e dai pesanti soffritti. Le ricette dello chef sono un insieme creativo e innovativo della tradizione gastronomica siciliana, servite in un contesto elegante e raffinato.

Piatto di Natale Giunta

Natale Giunta, oltre a lavorare al suo ristorante a Palermo, si occupa di servizi di catering, con relativa società di servizi di Weedding Planner. Si sta cimentando nel lanciare una serie di prodotti alimentari "suoi", come è lui stesso a dire, "prodotti ricercati ed esclusivi nei sapori".

L'ultima delle follie di Natale è stata la realizzazione del “Mood”, un American Bar con un piccolo ristorante “privè” molto esclusivo, che offre ottime tentazioni per i 4 momenti della giornata: colazione, brunch, tea time, happy hour e cena.

Giunta a La prova del cuoco e impegni

Natale Giunta a La Prova del cuoco

Natale Giunta si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico soprattutto grazie alla trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" condotta con gran successo da Antonella Clerici. Fu proprio la Clerici a soprannominarlo "Lo chef con la coppola", in quanto all'inizio era l'unico cuoco siciliano del programma.
Nell'edizione de La prova del cuoco 2018/2019 Natale Giunta è uno dei pochi "vecchi" chef ancora presenti con le sue gustose ricette.

Ingrediente preferito

Il suo ingrediente preferito non può che essere il pesce.

Giunta con Alimentipedia

L'ho incontrato personalmente e Natale è DAVVERO VERACE e frizzante come lo vediamo in Tv, espansivo gioioso e frizzante.

Natale Giunta con Spelta Federica a Identità Golose 2013
Natale Giunta con Spelta Federica (Alimentipedia)

↑ Vai all'indice

Contatti

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
31/08/1979
↑ Vai all'indice

Galleria fotografica

Natale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara Montera
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Davide Scabin
Elisa Isoardi a La prova del cuoco 2018/2019
Maltagliati al cacao con melanzane e pinoli tostati
Andrea Matranga

Libri consigliati:

Libro: La tavola delle feste di Sergio Barzetti

La tavola delle feste

Libro: La tavola delle feste di Sergio Barzetti chef milanese, insegnante presso varie scuole di cucina, diventato noto al grande pubblico per la sua...
Libro: Le ricette della Prova del cuoco Di Antonella Clerici, Barzetti, Spisni

Le ricette della Prova del cuoco

Tante ricette proposte a sei mani da Sergio Barzetti, Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Un libro utile da avere sempre a portata di mano con...
Libro: Scuola di cucina. Le nuove ricette della «Prova del cuoco». Di A. Clerici e A. Moroni

Scuola di cucina

Un utile e pratico ricettario che raccoglie tutte le ricette presentate nella famosa trasmissione condotta da Antonella Clerici: la Prova del cuoco....
Libro: Gusto siciliano. La cucina e l'isola viste da un fotografo e da uno chef

Gusto siciliano

Gusto siciliano. La cucina e l'isola viste da un fotografo e da uno chef. Con le fotografie di Pucci Scafidi, lo chef Natale Giunta porta a conoscere...

I vostri commenti

PERCHE NATALE GIUNTA NON TI SI VEDE ALLA PROVA DEL CUOCO

QUANDO RITORNI ALLA PROVA DEL CUOCO? SEI UN CHEF CHE MANCA PER LA TUA BRAVURA

Anch'io sono una fans di Natale e vorrei sapere se e quando torna alla prova del cuoco è troppo simpatico oltre che bravissimo.

ciao natale ,vorrei sapere perche' non ti si vede piu'alla prova del cuoco....sei il migliore.

Ciao a tutti i fans di Natale...tra poco spero di potervi dare una risposta ;-)

Spero Presto..Quando la redazione della Prova del Cuoco Vorrà sono pronto.
Un bacio a voi tutti
vi voglio un mondo di Bene
Natale

natale cerca di ritornare al piu presto alla prova del cuoco ci mancano le tue ricette. i i miei genitori erano di termini io ho li le mie radici quindi faccio il tifo per te, ho avuto il piacere di conoscerti quando sei stato ospite qui nel mio paese lascari.SALUTI RITA.

ciao natale ti seguivo spesso alla prova del cuoco e ti trovo molto bravo nello spiegare le tue fantastiche ricette. Ti scrivo per chiederti qualcosa: non riesco a trovare la ricetta delle chiavi di San Pietro, molto diffusa nella provicia di Palermo. Ma quella che vorrei non è quella tradizionale fatta con la pasta di mandorle, ma quella di pasta frolla speziata. Da bambina le compravo da un venditore ambulante del mio paese e mi piacerebbe tanto che i miei figli le assaggiassero. Grazie e spero di rivederti presto sullo schermo. Ti auguro buone feste.

mi piacevano la simpatia e la bravura

caro natale ti conosco perchè da anni guardo la prova del cuoco sei molto bravo e simpatico ,vorrei rivederti alla trasmissione ,oppure fanne una tutta tua alla 7 al posto di quella Benedetta (da chi?)ciao

caro natale ci manchi alla prova del cuoco sei il migliore torna presto

perchè i migliori vanno sempre via?

Per tutte i suoi fans...Natale torna presto in Tv...anche se non alla Prova del cuoco potremmo rivederlo all'opera con la sua simpatia!!! Tornate presto per sapere i dettagli! :-)

natale manchi troppo alla prova del cuoco manca la tua simpatia la tua risata speriamo a presto

perchè te ne sei andato????ciao

Il migliore in assoluto per la sua semplicità' e il suo sorriso.
Un ragazzo semplice, modesto con tanta voglia di lavorare.

Manchi a tutti noi.

Ciao natale sei un grande perché ti conosco molto bene

Ti penso sempre

natale sei un grande cuoco e una meravigliosa persona,ti ho sempre seguito in tv e spero che torni presto...

sei una persona meravigliosa, oltre che un bravissimo chef, torna presto alla prova del cuoco se sente la tua mancanza, ma sopratutto ammiro il tuo coraggio, ti adoro

ti ho sempre ammirato per la tua professionalità e la tua simpatia, oggi ti ammiro ancora di più, sei stato veramente coraggioso!.....

Da domani si ricomincia
Prova del cuoco..
Grazie a tutti voi

per natale GRAZIE

Da quando venivo a "La Nouvelle Cuisine", ti dicevo che eri il Mago dei Fornelli.
Ora lo sanno tutti. Tutto meritato
Un caloroso abbraccio fratello.

Imerson-08/01/2014

carissimo natale sono una tua fan ed ogni volta che sei alla prova del cuoco tifo sempre per te ,oltre ad essere un bravissimo cuoco sei una persona speciale....... sarebbe meraviglioso un tuo ristorante a Siracusa.

io ti ho sempre visto in ti tv e ti ho sempre ammirato sei un vero orgoglio siciliano se veramente grande e molto bravo......................PINA

ci vorrebbero molte figure come natale per debellare la mafia(non ho capito la polemica fatta contro l'antimafia)

Lascia un commento o una domanda