Daniele Persegani

Amato chef romagnolo. Amato dal pubblico di Alice Tv e de La prova del cuoco

Daniele Persegani
Daniele Persegani

Lo chef Daniele Persegani, ormai presenza fissa a La Prova di Cuoco con Antonella Clerici, su Rai Uno, ha la cucina nel cuore da sempre. Infatti ancora bambino amava osservare la nonna, nella trattoria di famiglia, mentre stendeva la sfoglia. E nel suo ristorante, l'Osteria del pescatore si gode di una cucina tradizionale raffinata e rigorosa.

Informazioni professionali

Gli studi di Persegani

Nato a Cremona nel settantadue, da mamma emiliana e padre cremonese, Persegani ancora studente inizia a lavorare in cucina per affinare la pratica e mettere a frutto la teoria imparata sui banchi di scuola.
A soli quattordici anni infatti si sposta in Riviera Romagnola per imparare la professione di cuoco con la disapprovazione dei suoi genitori. Una volta ottenuto il diploma alberghiero alla Scuola Alberghiera di Salsomaggiore Terme nel 1991, Daniele Persegani diventa docente dell'istituto dove ha studiato.
Dopo tanta pratica in diverse cucine, di cui una stellata, Persegani diventa ben presto chef oltre che consulente presso una nota multinazionale che produce macchinari per la ristorazione.
A questo punto si trasferisce a Castelvetro Piacentino, sulle sponde del fiume Po, terra dalle antiche tradizioni culinarie.

Il ristorante. Osteria del pescatore

Via Po 14, Castelvetro Piacentino (PC), Italia
Ristorante Osteria del pescatore di Persegani
Con la sorella Nicoletta apre un ristorante di cucina tradizionale, l'"Osteria del Pescatore", che da poco ha compiuto i 23 anni di attività. All’Osteria del Pescatore si assaporano profumi e sapori della cucina di casa affinati da una tecnica rigorosa e una materia prima d'eccellenza.

Persegani in televisione

Su AliceTv

Daniele Persegani su Alice Tv
Chef Daniele Persegani si è fatto conoscere al pubblico televisivo grazie al canale tematico Alice Tv, dove per anni, dal 2010 al 2015, ha condotto trasmissioni di gran successo, come Casa Alice al fianco di Franca Rizzi.

A La prova del cuoco
Daniele Persegani con Antonella Clerici

Nel Gennaio 2016 si avvicina ad un pubblico più ampio entrando a far parte del cast di cuochi di Rai Uno a La Prova del Cuoco per volere diretto di Antonella Clerici. Il suo distacco da Alice Tv non è stato semplice visto il grande affetto e la stima dei colleghi e dei collaboratori del canale. La decisione è stata difficile ma necessaria per poter evolvere e migliorare la sua carriera sempre in salita.
Ma..e sì, c'è una "ma"! Neanche ad Antonella Clerici e al pubblico de La prova del cuoco, Daniele svela la sua ricetta super segreta del gnocco fritto! La aspettiamo con ansia!

Altri impegni

Oggi Daniele Persegani è occupato anche come docente di cucina curando corsi e show cooking in ogni parte d'Italia.

I libri di Daniele

Inoltre è impegnato come scrittore, infatti sono ben quattro i libri di cucina al suo attivo: “Il pranzo della domenica”, “A tavola in 60 minuti” e “L’Occasione fa lo chef” e l'ultimo in uscita nel 2017.

 

La cucina di Daniele Persegani

La cucina di chef Daniele Persegani è semplice pur essendo innovativa. Ama scoprire nuovi alimenti e nuove tecniche senza mai lasciare completamente la tradizione.
Persegani descrive i suoi piatti con spontaneità e semplicità senza dimenticarsi mai del rigore che una buona cucina impone.

Curiosità

Cura l'alimentazione della Nazionale

Dal 2004 segue la Nazionale di Calcio italiana curando l'alimentazione della squadra come consulente per nonché cuoco di Casa Azzurri. Nel 2014 Persegani ha seguito la Nazionale durante i mondiali di calcio in Brasile.

Ballerino di liscio

Daniele Persegani oltre ad essere un eccellente cuoco mantiene viva un'altra grande passione, quella del ballo liscio.
Grazie ai suoi genitori, ballerini provetti, Persegani fin da piccolo ha praticato il ballo liscio tanto che ancora oggi appena ha un attimo libero si sfoga nelle balere partecipando anche ai tour della Raoul Casadei Orchestra.

La ricetta

Mezze maniche con zucca croccante, speck e curry

Ricetta di Daniele Persegani
Tratta da La Prova del Cuoco.

Ingredienti

  • 350 gr di mezze maniche
  • 200 gr di zucca pulita
  • 100 gr di speck
  • 1 scalogno
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di panna
  • 1 cucchiaio di curry
  • 50 gr di grana
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Cuocere le mezze maniche.
  2. In una padella antiaderente far saltare la zucca tagliata a dadini con il burro, aggiungere sale e pepe.
  3. In un'altra pentola far rosolare lo scalogno con olio e speck tagliato a fettine sottili.
  4. Quando la zucca si è ammorbidita aggiungere la panna e il curry.
  5. Per l'olio profumato al rosmarino, tritare il rosmarino, quindi riporlo in un vasetto a chiusura ermetica ricoprendo il contenuto con olio. Immergere il vasetto nel pentolino di bollitura dell'acqua per le mezze maniche e lasciarlo fino al raffreddamento dell'acqua.
  6. Unire lo speck alla zucca, aggiungere le mezze maniche e mantecare con l'aggiunta di grana e due cucchiai di olio al rosmarino.
    Mezze maniche con zucca croccante, speck e curry
↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
29/10/1972
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Gentile chef Persegani, ho letto e provato a fare la crostata di don Camillo, mi può dare qualche consiglio in più per rendere croccante la meringa.. perché temo che gli ingredienti sotto siano umidi e non mi diano la croccantezza, o perlomeno è quello che mi è successo. . anche se nonostante questo la crostata era ottima.
Grazie, saluti
Rosanna

Lascia un commento o una domanda