Al ristorante La piazzetta
20 Novembre 2011. Situato nella tranquilla cittadina di Origgio (Va), il Ristorante La Piazzetta si presenta al pubblico con una nuova gestione e completamente rinnovato. Siamo andati al La Piazzetta di Origgio in occasione di un compleanno.
Esperienza al ristorante La piazzetta
In quell’occasione lo chef Michele Mauri aveva appena vissuto l’esperienza alla trasmissione La prova del cuoco su Rai1. Molto umilmente lusingato da quell’esperienza, lo chef ci racconta dei suoi progetti futuri e dei corsi di cucina che realizzerà da Ottobre 2012.
La Piazzetta, inoltre, offre sempre un interessantisso Business Lunch, con piatti ideali per un pranzo di lavoro ad un ottimo prezzo.
Il patron Michele Mauri e la sua cucina
Opera nel campo ristorativo dal 1995 con molteplici esperienze professionali. Dopo aver conseguito il diploma scolastico alberghiero ha lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandosi in tutti i settori che compongono l’universo della cucina professionale. Negli anni ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall’uso intensivo di verdure, erbe e frutta, ricercando soluzioni culinarie nell’abbinamento tra il mondo vegetale e quello animale.
Utilizza particolari tecniche di cottura che preservino l’integrità e le proprietà nutrizionali degli ingredienti con un occhio sempre attento all’ottimizzazione del valore nutrizionale e benefico degli alimenti.
Il suo impegno mira alla valorizzazione della tradizione regionale, mediterranea, Italiana e soprattutto del Nord Italia. Si occupa di consulenza ristorativa, avviamento e coordinamento della linea di cucina di alcuni ristoranti, organizza e gestisce corsi di cucina presso il suo ristorante La Piazzetta.
L’accoglienza
Fin dall’entrata l’ambiente è accogliente, ma con un ricercato gusto per l’estetica e una sobrietà che porta ad apprezzare ancora di più la ricercatezza nella presentazione dei piatti. I locali sono ampi, luminosi e colorati, arredati con gusto dove trionfano il rosso, il bianco e il nero. Michele Mauri e tutto il suo staff ci hanno fatto sentire a casa. Il coinvolgimento e la passione con cui lo chef descrive i suoi piatti si ritrovano nel gusto delle sue creazioni.
Abbiamo avuto anche il piacere di “visitare” le cucine. Michele non si è fatto mancare nulla, le attrezzature sono di altissimo livello e qualità e rispecchiano il suo modo di intendere la cucina: continua ricerca, curiosità e grande tecnica.
I piatti
Ci siamo fatti guidare dallo chef e con lui e i suoi piatti abbiamo riscoperto i sapori veri, quelli genuini, quelli buoni, quelli che Michele riesce a far risaltare scegliendo accuratamente e con una ricerca continua l’ingrediente perfetto.
Capesante avvolte nello speck su crema di zucca e olio al peperoncino
Tortino di funghi in crosta di parmigiano con spuma al campari
Club Sandwich di tonno con crumble di castagne e short di birra theresianer Wit
Cannelloni di farina di castagne ripieni di cipollotti stufati, zucca e timo, crema di broccoletti
Gamberoni scottati, finocchi cotti all’olio, mela verde e salsa al frutto della passione
Filetto di manzo ai funghi porcini, cubi di patate
Tortino tiepido di mele del Trentino e gocce di cioccolato, gelato alla liquirizia
Tiramisù alle castagne, gelato alla cannella e castagne caramellate
I dolci
Da non perdere i dolci. La Carta dei Dessert, dei Distillati, dei Caffè e…The, Tisane e Acque di Frutta è pensata come la carta delle vivande, cambia ogni mese, segue la stagionalità degli ingredienti e cerca di incontrare tutti i gusti. La presentazione dei piatti è pensata per far sì che l’ultimo piatto che arriva al cliente debba stupirlo e suscitare in lui un ricordo positivo.
I liquori in abbinamento con il dessert sono gli unici “vini” che si spingono oltre confine: Le Grappe Poli Trentine del piccolo stabilimento a S. Massenza. In fine The, Tisane e Infusi d’Acqua della casa “Arte del Ricevere” per finire il pranzo o la cena con un
po’ di originalità.
La cantina
La carta dei vini spazia in tutto il territorio italiano. Etichette privilegiate quelle di Piemonte, Lombardia e Toscana.
Unica eccezione è stata fatta per i vini da meditazione, la cui ricerca si è estesa oltre i confini italiani.
I corsi di cucina de La piazzetta
9 Ottobre 2012, sono iniziati i corsi di cucina tenuti da Michele Mauri presso il suo ristorante La piazzetta. Sono lezioni di cucina dal format inedito: imparare a cucinare una pietanza preparandola con lo Chef che l’ha creata. Un momento unico di condivisione. I corsi, ogni volta dedicati ad un argomento particolare (una regione d’Italia, una stagione dell’anno, una portata particolare o un ingrediente specifico), sono aperti a tutti e per qualsiasi livello di preparazione.
Alcuni dei corsi: “Cena con la birra: gustiamoci i primi momenti d’autunno” e “Pizze Gourmet: pizze moderne semplicemente fantastiche”, “Finger food”, “Menu d’autunno”, “I funghi”, “Risi e Risotti”, “Prepariamo una merenda con i bambini”.
Per informazioni sui corsi e prenotazioni visita il sito ufficiale lapiazzettaoriggio.it
Le nostre conclusioni
Servizio perfetto, tempi perfetti, piatti perfetti, ambiente perfetto, insomma…ci torniamo di sicuro!
Federica Spelta (Alimentipedia) con Michele Mauri
Indirizzo e contatti
Ristorante La Piazzetta
Via Gran Paradiso, 2
Origgio (Va)
Tel. 0296732007
Sito del ristorante: lapiazzettaoriggio.it