Mortadella IGP Conad: richiamato un lotto

Mortadella IGP Conad: richiamato un lotto

Il 1° ottobre 2019 Conad Soc. Coop. ha richiamato per precauzione un lotto di Mortadella IGP.

Richiamo Mortadella
Richiamo della Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100

Prodotto richiamato

Il prodotto interessato al richiamo da parte di Conad è nello specifico:

Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100

Lotto 26937039
cod. EAN 8003170017634
Da consumarsi pref. entro 01/11/2019
prodotto per Conad da Grandi Salumifici Italiani S.p.A. – Via Gandiolo, 2/A – Noceto (PR).

Motivi del richiamo

Nel lotto 26937039 di Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100, è stata riscontrata una presenza di microrganismi potenzialmente patogeni non conformi alle normative.

Cosa fare

In tutela della  sicurezza dei consumatori, Conad raccomanda ai clienti che avessero acquistato tali confezioni appartenenti al lotto segnalato, di riconsegnarlo in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà a sostituirlo con un altro prodotto o al rimborso.

Cosa sono i richiami in generale

Quando un’azienda sa che un prodotto non può essere commercializzato è obbligata a provvedere alla procedura di richiamo. I richiami possono essere di varia natura. Alcuni motivi del richiamo possono essere molto gravi come per esempio la presenza di corpi estranei nel prodotto alimentare o la presenza di sostanze chimiche pericolose e addirittura velenose.
Altri motivi possono essere meno seri come errori di etichettatura che rendono comunque la commercializzazione illegale. Solitamente è l’azienda produttrice stessa che informa i consumatori o le catene di vendita su segnalazione ricevute da parte dei clienti, dai fornitori o dalle autorità sanitarie competenti.
I richiami e gli eventuali ragguagli vengono segnalati oltre che dai produttori anche dal sito del Ministero della Salute.

Forse ti potrebbe interessare anche…

Luisanna Messeri

Sarago comune

Gino Sorbillo. La pizza nel cuore

Salmone



Libri consigliati:

Libro: Ricette straordinarie per il diabete

Ricette straordinarie per il diabete

Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Libro: Cuochi si diventa. Vol. 2 Di Allan Bay

Cuochi si diventa – Vol. 2

Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini. Cook'in box. Con gadget libro di Santin Maurizio

Frollini

Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io. Libro di A. Cannavacciuolo

In cucina comando io

In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda

Potrebbe interessarti anche