Abbinamento birra e cibo

Abbinamento birra e cibo

Consigli per abbinare la birra al cibo

Birre Chiare (bionde), Ambrate (rosse) e Scure (brune) si abbinano con successo ai crudi, siano di carne o di pesce. Vedi Birra. Il primo consiglio per un buon abbinamento birra/cibo è quello di cercare di affiancare due prodotti della stessa “potenza”, altrimenti uno dei due soccomberebbe sotto il gusto dell’altro.

Nel caso si voglia organizzare una cena completamente a base di abbinamenti con la birra, si suggerisce di procedere dal basso verso l’alto in termini di Intensità gustativa. Si consiglia di partire con birre e alimenti più delicati arrivando a quelli dai sapori più forti e decisi.

Di base la birra si muove su 3 percezioni fondamentali: acide, amare e dolci, oltre alla più o meno evidente presenza della carbonica, e su questi elementi possiamo giocare con regole comuni a quelle del vino, cioè creando abbinamenti per contrasto o per concordanza. In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e la commistione di acidità, frizzantezza, corpo e tannini, aiuta a contrastare l’untuosità.

È altrettanto corretto e consigliabile accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate, piatti di discreta struttura con birre di medio corpo, e cibi robusti con birre potenti. In ogni caso nessuno dei due deve sovrastare.

Abbinamenti classici e tendenze

Il più classico è l’abbinamento birra-pizza, ma sempre di più si sta sviluppando la tendenza a bere birra a tutto pasto con pietanze di vario genere. Ma se qualsiasi birra sta bene con la pizza non è così per gli altri abbinamenti. Di seguito qualche consiglio per gustare la birra giusta col cibo giusto.

Birra e pizza

L’abbinamento classico e più tradizionale è abbinare alla birra con la pizza.

Birra e formaggio

Con i formaggi la birra si sposa bene, soprattutto le birre belghe d’abbazia, bene si accompagnano ai formaggi alle erbe. Perchè la birra si accompagna bene al formaggio? Innanzitutto l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi. Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi e il sapore tendente all’amaro aiuta a equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l’abbinamento con un elevato grado alcolico.

Birra e crudi

L’ultima tendenza in materia di abbinamento della birra col cibo è quella di abbinarli ai crudi, siano essi di pesce che di carne. La birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del tè.

Birra e risotto alla milanese

Lo chef milanese Davide Oldani ha azzardato un abbinamento decisamente riuscito, birra in accompagnamento al risotto classico alla milanese, quello allo zafferano per intenderci. Non per altro Oldani ha vinto il Premio Birra in Cucina, durante Identità Golose 2010, che, giunto alla sua terza edizione, è stato a lui assegnato, come Chef che più di altri si è distinto per la sapienza nel servizio e nell’uso della birra a tavola e ai fornelli.

Abbinamenti per tipi di birra

Le ALE si abbinano bene a piatti a base di carne, indipendentemente che sia una Ale chiara o scura.

Con la LAGER, si consiglia di abbinare piatti leggeri e freschi, come verdure e pesci bianchi cotti a vapore  o alla griglia, antipasti di carni bianche, terrine e salumi poco stagionati, formaggi freschi, paste con condimenti leggeri anche con pomodoro, pizza.

Le LAMBIC, sono birre da aperitivo o antipasti leggeri a base di formaggi dolci o con un piatto di cozze.

Vedi anche Abbinamento cibo vino e Tipi di birra.

Potrebbe interessarti anche