Sciroppo d'acero

Lo sciroppo d'acero ha origini antiche. Dolcificante naturale ricavato dalla linfa di un albero. Utilizzato molto in Canada e America, lo sciroppo d'acero ha proprietà nutrizionali importanti. Ha un potere dolcificante superiore al saccarosio (zucchero) ma un indice glicemico non proprio basso (65). È uno dei pochi ad essere estratto direttamente da due alberi, l'acero da zucchero e l'acero rosso (Acer saccharinum e Acer rubrum) che producono una linfa chiara costituita prevalentemente da acqua 97%. Lo sciroppo d'acero si presenta sotto forma di un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero (Acer saccharum) raccolta all'inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England, in particolare nel Vermont.

Utilizzo principale

Sciroppo d'aceroDolcificante. Il potere dolcificante è maggiore rispetto a quello dello zucchero raffinato. Il sapore delicato, simile al miele d'acacia, lo rende particolarmente gradevole come dolcificante naturale disciolto nelle bevande o nella preparazione di dolci, il vantaggio è che apporta una quantità di calorie ridotta. Per queste ragioni è consigliato ai diabetici e in alcuni regimi dietetici.

Viene utilizzato come alimento nei paesi freddi per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, mentre nell'Europa continentale è famoso anche per le sue proprietà depurative.

Dove comprare

Ormai è abbastanza facile da reperire. Lo si trova in commercio nei grandi supermercati nei negozi di prodotti biologici o erboristerie.

Varietà

Ne esistono di diversi tipi: più chiari e più scuri, ma accertarsi sempre in etichetta che non ci siano additivi. È prodotto in quattro gradi di intensità dal più raffinato e delicato chiamato Fancy a quello scurissimo quasi melassa chiamato grade B.

Prezzo

Piuttosto elevato, basti pensare che ci vogliono circa 40 litri di linfa per ottenere 1 litro di sciroppo.

Suggerimenti

Per un giorno provate a bere, senza toccare altro cibo, due litri di acqua dove siano stati sciolti quattro cucchiai di sciroppo di acero. In questo modo è possibile assumere tutti i principi attivi della linfa di acero utili per la disintossicazione e la depurazione dell'organismo così, a fine della giornata, la sensazione sarà quella di pulizia e di "sgonfiamento". Consultare sempre il proprio medico prima di seguire qualsiasi trattamento.

Pancakes allo sciroppo d'acero

Pancakes allo sciroppo d'aceroI pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, quasi delle mini-crepes. Sono preparate per la prima colazione o per il brunch. Vedi la ricetta dei pancakes.

Zona di origine

Gli Indiani del Canada del Nord degli USA lo utilizzavano già prima dell' arrivo del colonizzatore Colombo. Solo più tardi il suo consumo divenne diffuso anche tra i coloni Francesi ed Inglesi ed ancora oggi si trova sul tavolo della prima colazione di molti americani.

Dal punto di vista nutrizionale lo sciroppo di acero si distingue per ridotte quantità di saccarosio (10/40%), la ricca presenza di sali minerali, in particolare potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro e di vitamine (B1, B2, B5, B6, PP acido folico e biotina). La vitamina B1 è conosciuta come "vitamina del morale" per la sua azione benefica sull'attitudine mentale.

È ritenuto un eccellente depurativo e ricostituente, particolarmente indicato per integrare digiuni terapeutici, e regimi poveri di sali minerali e diete disintossicanti. Può essere utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.

Celiachia

AIC non da informazioni specifiche.

Controindicazioni

Non rilevate.

Tabella nutrienti

Nutriente Valore
Calorie 252 Kcal
Saccarosio 10-40 %

Valori per ogni 100 gr di prodotto.

Curiosità

AceroL'acero, con la sua foglia a cinque punte, è il simbolo della bandiera canadese.

 

I vostri commenti

salve, per puro caso , mentre cercavo altro, l'attenzione è caduta sul sciroppo di acero, pareva fatto per me. Già lo uso come da suggerimenti, ma ho notato una notevole stitichezza . chiedevo se può essere possibile come effetto collaterale, grazie

Ho comprato acero .per problemi di calcio può essere di aiuto?

Lascia un commento o una domanda