Copertina Tutta la bontà del pane

Il prezioso libro di Sara Papa, maestra degli impasti, svela i segreti per fare dell'ottimo e originale pane in casa. Il pane preparato in casa con ingredienti genuini ha un sapore ineguagliabile, reso ancora migliore dalla soddisfazione che si prova nel creare con le proprie mani un alimento antico, simbolo per eccellenza del cibo. Sara Papa ci insegna tutti i segreti di quest’arte: dalla scelta delle materie prime ai trucchi per ottenere un impasto perfetto, dalle indicazioni per la cottura nel forno di casa alle preparazioni di base.
L’antica tradizione del pane, preparato con i metodi e gli ingredienti di una volta, si sposa in questo volume con una sensibilità e una creatività moderne, frutto di una passione vera per le cose buone.

Anno: 
2 010
ISBN: 
9788858000724
Autori: 
Sara Papa
Editore: 
Gribaudo

Contenuti

Sara PapaIl libro, illustrato con fotografie di Vincenzo Lonati, si compone di due parti.
 
Nella prima parte del libro vengono descritte le procedure fondamentali per poter realizzare il pane in casa, con informazioni, ricette e consigli che spaziano dalle caratteristiche delle farine alla preparazione e alla conservazione del lievito madre. Vengono fornite inoltre le ricette base per preparare in casa la pizza e, soprattutto, la pasta fillo: una preparazione che spesso acquistiamo e utilizziamo già pronta e che Sara Papa ci insegna a realizzare per mezzo di step fotografici e passaggi semplici e chiari.
 
Nella seconda parte sono raccolte circa 50 ricette, tutte illustrate da fotografie, di pani classici, grissini, pizze, preparazioni con la pasta fillo, pani aromatizzati e creativi. Alcuni passaggi sono illustrati da step fotografici.

Molte ricette sono corredate da box con curiosità, varianti, consigli per ottenere i migliori risultati o squisite ricette da provare in abbinamento con il pane, come, per esempio, una golosa crema alla gianduia, veloce da preparare, priva di burro e di zuccheri aggiunti.

Nota sull’autrice Sara Papa

Sara PapaOriginaria di San Nicola da Crissa, in provincia di Vibo Valentia, Sara Papa vive a Roma. Dopo aver svolto per un periodo l’attività di costumista sente crescere una passione per la cucina che affonda le radici nel periodo della sua infanzia, quando aiutava la madre in cucina nei giorni di festa. Frequenta scuole professionali e corsi formativi con grandi chef. Oggi fa parte della Federazione Nazionale Cuochi ed è docente presso molte scuole di cucina, tra cui la Scuola di Arti Culinarie Cordon Bleu; è stata anche maestra di cucina nella celebre trasmissione La prova del cuoco. Collabora con prestigiose riviste, tra cui “Cucina moderna” e “A tavola”. Ha scritto altri libri che hanno come argomento il cioccolato e i menu di Natale.

La sua idea di cucina consiste soprattutto nel proporre piatti della tradizione realizzati con le nuove tecniche; i campi in cui trova la sua migliore espressione sono la pasticceria, la lavorazione del cioccolato, la gelateria e la preparazione della pasta fillo, ma è con la panificazione che riesce a coniugare al meglio tradizione e creatività.

farina

Sara Papa ha scelto e usa le farine Petra.

Come e dove acquistare la farina Petra

 

 

I vostri commenti

il pane di sara papa è un ottimo pane vorrei tanto avere il suo lievito madre

VORREI ACQUISTARE I SUOI LIBRI CON I RELATIVI CD SE FOSSE POSSIBILE ANCHE SAPERE A CHI RIVOLGERE L'ACQUISTO. GRAZIE

Buongiorno Letizia... può acquistare partendo da qui... http://www.amazon.it/gp/product/8858000722/ref=as_li_tf_tl?ie=UTF8&tag=a...

volevo chiedere se per aquistare bisogna avere per forza un'azienda. perche' io la volevo comprare ma non ci sono riuscita grazie.

Buonasera, sono riuscita ad avere del lievito madre da una mia amica , che rinnovo periodicamente ogni 7/10 gg . E' piuttosto acido e di conseguenza anche il pane o la pizza che preparo a volte sono aspri o acidognoli .
Come devo fare per mangiare del pane piu' gustoso e meno acido?
Grazie Tiziana da Roma

Lascia un commento o una domanda