Kefir

Il Kefir di latte, o chefir o kefir o kefyr è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte ricca di fermenti lattici e probiotici. È un probiotico naturale ed è superiore allo yogurt. Ha innumerevoli proprietà soprattutto come equilibratore della flora intestinale ed è facile farlo in casa con latte o acqua e granuli (fermenti) di kefir, esiste infatti un kefir di latte e un kefir d'acqua.

Si presenta come fluido, cremoso, omogeneo e dalla gradevole consistenza, con un gusto fresco leggermente acido e un’aroma dolce. Non è un prodotto creato in laboratorio, si tratta di una simbiosi naturale di fermenti scoperta e apprezzata dall’uomo da migliaia di anni. Il kéfir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco di pecora, capra o vacca e i fermenti o granuli di un polissacaride chiamato kéfiran, costituiti da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico e più di 30 specie di fermenti. Recenti studi hanno dimostrato che è possibile ottenere i kefiran (grani di kefir) inoculando con la flora batterica dello stomaco di capra il latte contenuto in un otre di cuoio e sostituendo giornalmente metà del latte con latte fresco; dopo una decina di settimane si sono formati granuli di kefir.

I fermenti del kéfir sono adattabili e quindi utilizzabili anche per fermentare altri liquidi con contenuto di zuccheri come il latte di soia o di riso e l'acqua con l'aggiunta di zucchero, frutta o altri aromi.

Dove si compra il kefir di latte pronto

Alcune ditte recentemente hanno iniziato a commercializzare il Kefir già pronto anche in Italia così è ormai abbastanza facile trovarlo anche nella grande distribuzione. 

Può essere consumato in purezza oppure con l'aggiunta di miele, frutta fresca, frutta sciroppata, cereali, caffè, cioccolato liquido o in scaglie e qualsiasi altro modoin base ai propri tuoi gusti.

Come si fa il kefir di latte in casa

Molto piú conveniente che acquistarlo pronto risulta procurarsi i granuli di Kefir e farlo in casa. Questo permette una produzione continua e di qualità utilizzando semplicemente latte e granuli di kefir e un colino.

Cosa serve

  • grani di Kefir
  • latte fresco pastorizzato o UHT
  • 1 barattolo di vetro pulito
  • un coperchio o una garza
  • un colino di plastica
  • un cucchiaio di legno o plastica

Dove si comprano i fermenti o granuli di kefir

Granuli di kefirIl modo più facile per recuperare i granuli di kefir è chiederli ad amici che già producano kefir di cedere l'eccedenza di granuli.

In alternativa alcune erboristerie, negozi di prodotti biologici o di prodotti tipici dell'Est li possono far arrivare su ordinazione. È facile trovare anche sul web siti che li vendono online.

Procedimento

  1. Mettere i grani di kefir in un barattolo di vetro, pulito e asciugato, e aggiungere il latte. Per ogni cucchiaio pieno di grani di Kefir (25 gr.) vanno usati 250 ml e date una mescolata con il cucchiaio di plastica.
  2. Per far sì che i gas di fermentazione possano fuoriuscire, non chiudere ermeticamente il barattolo, ma chiudere appoggiando il coperchio o coprire l'apertura con un tovagliolo di carta o una garza fermato con un elastico.
  3. Riporre il barattolo a temperatura ambiente in un luogo possibilmente buio.
  4. Nelle successive 24 ore i grani di Kefir lentamente iniziano a far fermentare il latte e portando il siero a separarsi. Mescolare il Kefir ogni 12 ore molto delicatamente.
  5. Kefir fatto in casaDopo 24 ore o anche di più a seconda del grado di cremosità (non superare comunque le 78 ore altrimenti diventa troppo acido) e dell'acidità desiderato il kefir è pronto per essere filtrato. che può avvenire in 2 modi diversi a seconda se lo preferici dal sapore più o meno acido. . Non superare comunque le 78 ore altrimenti diventa troppo acido.
  6. Per un kefir più acido e liquido: mescolare il kefir coagulato con un cucchiaio di plastica, in modo da amalgamare il latte con il suo siero. Poi filtrare con un colino in un barattolo pulito, nel quale verrà conservato il Kefir ottenuto. Non schiacciare eccessivamente i grani per ottenere un kefir più liquido da bere.
  7. Per un kefir meno acido e più denso: preparare 2 ciotole. Appoggiare il colino con la parte concava sull'apertura del barattolo e con un movimento veloce capovolgere il barattolo in una ciotola e lasciare scolare un po'. In questo modo si separa il siero dal latte, che è l'elemento che da maggiore acidità al Kefir. Quando il siero sarà colato spostare il preparato  sull'altra ciotola e filtrare il kefir dal colino aiutandosi con il cucchiaio. Il siero, se piace, può essere bevuto, altrimenti buttato.
  8. I grani rimasti nel colino possono essere riposti in un barattolo pulito e asciutto e aggiungendo la giusta dose di latte il ciclo del fermentazione ricomincia e così all'infinito.

Il kefir ottenuto nella produzione domestica può avere una leggera gradazione alcolica (fino ad 1 grado) mentre alcuni prodotti industriali non presentano questa caratteristica grazie a specifici metodi produttivi.

Che latte usare

Va bene qualsiasi tipo di latte,purchè sia pastorizzato fresco o UHT, biologico, di vacca, di pecora, di capra, di asina, di soya o di riso purché non vi siano additivi aggiunti, vitamine, fibre, probiotici o altro che potrebbero uccidere i fermenti in poco tempo. Il latte di capra richiede più tempo nella fermentazione iniziale.

il latte deve essere freddo o a temperatura ambiente.

Come conservare

Se non viene consumato subito, il kefir così ottenuto può essere messo in frigorifero, dove si conserva senza problemi anche più di una settimana. In alternativa, è possibile farlo maturare ancora a temperatura ambiente per ridurre ulteriormente il residuo di lattosio e per creare un kefir con un sapore ancora più intenso.

Suggerimenti

È molto importante non utilizzare utensili metallici durante la manipolazione di colture viventi, come grani i di kefir.

Tempo e la temperatura sono i due fattori più importanti che influenzano il kefir nell'aspetto e nel sapore. Durante i caldi mesi estivi, può essere pronto in 18 ore. Se si lascia che il kefir a fermentare troppo a lungo alle temperature calde diventa denso più velocemente e quindi conviene girare spesso la cagliata e il siero.

I grani di Kefir non hanno scadenza, quindi durano all'infinito. Ogni giorno poi i grani aumentano e quindi l'ideale è regalarli o congelarli o disidratarli per averne sempre una scorta oppureli si può mangiare. A parte lo scopo di evitare che i granuli siano troppi rispetto al latte, la rimozione di parte dei granuli ha lo scopo di mantenere costante il sapore del kefir così ottenuto.

Frullato di Kefir

Frullato di kefir con la fruttaIl frullato di kefir è il modo più semplice e più delizioso di goderne il gusto, ideale per una salutare colazione, veloce e nutriente. Frullare: ¾ di una tazza di kefir nel frullatore, una tazza del frutto preferito,  un cucchiaio di miele grezzo, un cucchiaino di semi di lino. Le combinazioni sono infinite!

Questo frappè messo negli appositi stampini può essere congelato per ottenere dei gustosissimi ghiaccioli.

Come si fa il kefir d'acqua in casa

Kefir d'acquaIl kefir d'acqua è una semplice bevanda fermentata a base d´acqua e fermenti kefir d'acqua. È originaria delle regioni caucasiche caratterizzate dalla longevità dei propri abitanti. È una sostanza liquida, meno densa dello yogurt, dal gusto dolce e frizzante come quello del mosto d´uva e leggermente alcolica. Può essere bevuto anche durante i pasti al posto dell´acqua. Il kefir d'acqua sembra avere maggiori proprietà terapeutiche del kefir di latte. In virtù dei suoi fermenti il kefir d'acqua funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale e stimolatore del sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo. Il kefir d'acqua può essere utilizzato come coadiuvante nella cura di varie patologie: malattie di nervi periferici, ulcere gastriche e duodenali, catarro bronchiale, artereosclerosi ipercolesterolizzante, malattie epatiche e biliari, malattie renali, malattie dello stomaco e dell´intestino, diarrea, stipsi, eczemi. Va bevuto tutti i giorni con un dosaggio pari a un litro. Consultare sempre il proprio medico di fiducia.

Ingredienti

  • Un vaso di vetro della capacità di 1 litro che va chiuso con un tappo
  • 3 cucchiai di fermenti kefir
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 fichi secchi o prugne, o erbe aromatiche come finocchio, cumino o anice, miele o le radici di zenzero.
  • mezzo limone possibilmente biologico
  • un colino

Preparazione del kefir d'acqua

  1. Riempire il contenitore d´acqua e aggiungere i fermenti Kefir, lo zucchero, la frutta ed il limone. Mescolare molto bene gli ingredienti e chiudere con l´apposito tappo.
  2. Lasciar fermentare 2 giorni a temperatura ambiente. Il kefir d'acqua fermentato 24 ore ha effetto lassativo poiché ancora ricco di glucosio e saccarosio mentre il kefir d'acqua fermentato oltre 48 ore ha invece un effetto astringente poiché più acido.
  3. Ogni 24 ore mescolare gli ingredienti. Il contenuto di carbonio aumenta di giorno in giorno.
  4. A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare la frutta e filtrare la bevanda con il colino in una bottiglia. La bevanda va tenuta in frigorifero fino al completo consumo.
  5. Lavare molto bene il vaso e il fungo che nel processo di fermentazione sarà aumentato di volume. Per una nuova preparazione del kefir d' acqua, rimettete nel vaso solo 3 cucchiai di fermenti. Il resto potete regalarlo.

Suggerimenti per il kefir d'acqua

Durante la preparazione del kefir d'acqua è necessario fare molyta attenzione all'igiene. Va consumato sempre fresco perché può contaminarsi facilmente. Si raccomanda inoltre di rinnovare completamente i grani di kefir d'acqua almeno ogni sei mesi al fine di salvaguardare l'integrita e la salubrita della bevanda.

Origine e diffusione

Originario del Caucaso, è tuttora molto popolare nell'ex Unione Sovietica.

Proprietà

È particolarmente indicato per chi ha bisogno di energia o per chi si sta riprendendo da un trattamento di antibiotici, agli anziani, e soprattutto alle donne in gravidanza grazie al suo contenuto di acido folico fondamentale per lo sviluppo del feto.

Il Kefir aiuta a reintegrare i batteri sani che sono essenziali per combattere i virus infatti aiuta a migliorare il sistema immunitario. Il kefir è una grande fonte di calcio, magnesio, fosforo, vitamina B1, B12 e vitamina K.
Il kefir è facilmente digeribile, è depura l'intestino, fornendo batteri benefici e lieviti, vitamine e minerali e proteine complete. L'uso regolare di kefir può aiutare ad alleviare disturbi intestinali a ridurre la flatulenza e a creare un sistema digestivo più sano. È utile a ricreare la fauna batterica intestinale per esempio dopo le cure antibiotiche. È ricco di aminoacidi come triptofano che rilassa il sistema nervoso e migliora l'umore e si dice che abbia forti proprietà anti-invecchiamento, grazie al suo alto contenuto di acido lattico.

Illustri studiosi (Prof. Drasek, Prof. Menkiv) tra cui anche un premio nobel Prof. Metchnikov, hanno documentato come gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali. Merito soprattutto del kefir d'acqua che, stando ai loro studi, guarisce i catarri delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica.

Calorie

Nutriente Valore
Calorie 64 Kcal

Valori per 100 gr di prodotto.

Il nome

Il termine Kefir deriva dalla parola armena keif e significa benessere.

Storia

Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir agli avi dei montanari del Caucaso, che per questa ragione l'hanno chiamato “miglio del profeta”.
In realtà è difficile stabilire in che modo si sia ottenuta la miscela di microorgamismi che compone i granuli di kefir. L'uso di consumare latte fermentato è estremamente antico, ve ne sono testimonianze nel Libro della Genesi, ma non risultano fonti che parlino esplicitamente del kefir.

Una testimonianza di una bevanda simile si ha nel Milione di Marco Polo che afferma di aver incontrato durante il suo viaggio verso la Cina popolazioni caucasiche che consumavano Chemmisi, una bevanda originata dalla fermentazione di latte di giumenta, dal leggero tasso alcolico.

Il kefir veniva preparato con il latte di vacca, pecora o capra. Tradizionalmente si metteva in otri di pelle e lo si rimpiazzava con latte fresco per cui la fermentazione avveniva continuamente.

 

I vostri commenti

Proverò sicuramente a farlo in casa.

io lo stò facendo !!!

Bene Cinzia! Aspettiamo di sapere com'è venuto! Buon kefir :-)

Ho iniziato ieri :) una cara signora mi ha regalato 30 Gr di kefir! :) passate 27 ore è vunuto buonissimo!! :)) ora il prossimo voglio attendere 30 ore ;)

io ho il kefir di latte e si riproduce velocemente ed è buono ,poi ho trasformato quello di latte ho fatto quello d'acqua ,però non si riproduce è buono ma rimane sempre lo stesso peso mi sai dire il motivo grazie

desidererei sapere dove posso trovare il kefir per l'acqua. abito in provincia di napoli grazie
3389814962

salve
E' possibile ottenere una colonia di fermenti a partire da una bevanda?
Inoltre io ho dei fermenti che mi hanno regalato anni fa come fermenti da yoghurt e sono identici a quelli della foto....???

IO sono anni che faccio quello col latte x mio marito,e quello con acqua x me ,ma ho la glicemia alta ho ridotto un po' lo zucchero,ma non posso farlo sempre perchè la glicemia si alza ,quando lo faccio mi sento bene e così riesco a bere di più,quando lo faccio regalo i semini a chi me li chiede

Qualcuno di Cuneo o Torino ha del kefir da darmi? Grazie mille in anticipo

cerco kefir d'acqua c'e' qualcuno che puo darmelo per favore? grazie sono di sassari

cerco kefir d'acqua c'e' qualcuno che sa dove acquistarlo nel posto + vicino ? grazie sono di Ivrea To
cordiali saluti Sily Zac

Cerco fermenti x kefir d' acqua abito a Mercato San Severino SALERNO GRAZIE

Mi trovo ad Assemini prov. CA cerco granuli di kefir

io l' ho comprato su ebay da simo1304. Ottimo

Dove posso trovarli a Roma?

sauto tutti!!! dove posso trovarli a Lecco o Milano? ce qualcuno che mi puo regalare i granuli di kefir ?

Cerco granuli

Cerco fermenti per kefir in acqua, dove posso trovarli a Falconara Marittima (Ancona)?

CERCO KEFIR ACQUA DOVE POSSO TROVARE VALENTINA VIVO A NAPOLI

Dove posso trovare il kefir a Cagliari - Grazie

buon giorno. Cerco dei granuli di kefir nella zona di Cagliari. grazie

Ciao a tutti.....sto cercando il kefir di latte in valtellina...qualcuno mi puo aiutare? Grazieeeee

Preparo giornalmente il kefir ( da 1 settimana) anche se di buon sapore e consistenza i granuli hanno sempre lo stesso peso. Non dovrebbero aumentare di
molto?
Grazie

Buongiorno a tutti! Cerco grani di kefir da latte zona Cagliari. Potete aiutarmi? Grazie

Valentina

Sto cercando da tempo granidi kefir abito a Cuneo se qualcuno me li puo procurare sarei
grata

Cerco grani di Kefir di latte e d'acqua se gentilmente qualcuno me li potesse procurare
Sarei grata

per Rossella, i granuli raddoppiano in circa un mese o due a seconda della temperatura esterna e della modalità di munzione...ciao

per Rossella, devi avere pazienza, i fermenti raddoppiano in circa un mese o due in funzione della temperatura e delle modalità di munzione...

A Cagliari si trova il Kefir sia di latte che d'acqua da S'atra Sardigna in Vico 1° Barone Rossi, tel. 070 684350

qualcuno può dirmi dove posso trovare i grani di Kefir di latte in provincia di salerno?

Buongiorno, cerco granuli di kefir di latte in Ancona.
Chi ne avesse, esclusivamente in zona, può mandarmi una mail a questo indirizzo: an5kide-aa@yahoo.it
grazie

Chiedo agli esperti kefyrian(i) se sia possibile ricavare qualche granulo da un kefyr pronto e commerciale.
magari lasciandolo fermentare più a lungo..?

sono una terapista e nella mia vita ho provato molte modalità di cure, alimentari e manuali, quella che sto sperimentando ora è la dieta secondo il gruppo del sangue e posso assicurare che è alla base della guarigione del sistema immunitario. Questo va al di là di Kefir ed ogni altro espediente, che per aiutare da un lato crea problemi di incompatibilità dall'altro. Provare per credere.

rispondo a elida da lecco milano,io ho il kefir d'acqua io sono di venegono inferiore provincia di varese,se non l'hai gia trovato te lo regalo.p.s. se c'e qualcuno nella mia zona che lo vuole me lo fa sapere saro contento di regalarlo. ciao pino

Sono di Bari Vorrei poter contattare qualcuno che mi dica da dove comprare a Bari i grani di Chefir per poterli farli fermentare in acqua o se qualcuno che li usa potesse darmeli

CIAO A TUTTI MI CHIAMO PINO E SONO IN PROVINCIA DI VARESE. HO IL KEFIR D'ACQUA E IL KEFIR DI LATTE SE A QUALCUNO INTERESSA E ABITA NELLE MIE VICINANZE LO REGALO VOLENTIERI, CIAO A TUTTI

Vorrei comprare granelli di kefir. Vivo vicino a Cagliari

Ciao a tutti, sono di Milano e sto cercando granuli di kefir d'acqua e di latte. Magari Pino, se ne ha ancora????. ciao e grazie

rispondo a roberta da milano il kefir te lo regalo pero devi venire a prenderlo ti do la mia email pinoscopri@gmail.com cosi ci possiamo mettere in contatto per venire a prendere,cosi vale per altri che vogliono il kefir naturalmente lo regalo.ciao a tutti pino

buongiorno a tutti, sono di bari, qualcuno sa come procurarsi i granuli di kefir ? grazie danizac@utlook.it

Alla signora Tonello teresina come faccio a contattarla?

Buongiorno Cristina. La signora Tonello dovrebbe ricevere una notifica che è stato aggiunto un commento. :-)

Ciao a tutti, mi chiamo Morena e da qualche giorno sto cercando i granuli di kefir d'acqua e di latte. Abito nell'alta padovana vicino a Castelfranco Veneto, c'è qualcuno della mia zona che ne ha in casa? Oppure può darmi indicazioni dove li posso trovare? Grazie infinite. Potete contattarmi al mio indirizzo mail:framework2005@gmail.com

Salve
Cerco granuli di kefir di latte e di acqua.
Abito vivino Castelfranco Veneto.
Se ha qualcuno da vendere
vengo io a ritirare.
Mia e mail ivana.kruzic73@gmail.com
Grazie
Grazie

Cerco granuli per kefir abito vicinanze torino lascio e-mail Dedemiki@ intrage.IT grazie

EMAIL DELLA SIGNORA BRUNA NON E ESATTO,PERTANTO NON POSSO RISPONDERE CIAO PINO

vivo a Moncalieri o i kefir ad acqua farei cambio con quelli per il latte .se qualcuno è interessato scrivere a fiordaliso_8@libero.it

Ciao mi chiamo Sarah e vivo ad Aosta. Cerco i granuli di kefir d'acqua. Scrivetemi sarahgrillo@hotmail.it

prendo i kefir ad acqua da oltre tre mesi ,nel frattempo ne ho regalati a più di 20 persone perchè il kefir si moltiplica.chi ne avesse bisogno lo regalo vivo a Moncalieri tel 3284144569.chi avesse il kefir al latte mi può chiamare?
io soffro di una grave artrite reumatoide e prendo molti farmaci e devo dire che da quando prendo il kefir sto meglio anche in energie.

ciao, posso utilizzare i grani di kefir per fermentare le verdure?
..quindi i grani per l'acqua e quelli per il latte sono gli stessi?
millegrazie buona giornata marina

rispondo a Marina e per chi non avesse ancora le idee chiare,i granuli o i piccolini io li chiamo così, ossia i fermenti sono diversi da quelli al latte o acqua che sono stati trasformati con procedimento.Quindi i fermenti ad acqua non vivono nel latte ,non si possono fermentare nelle verdure perchè si nutrono di dolce zucchero di canna e uvetta secca o altro.Ma si possono mettere foglie di menta fresca o basilico per avere una bevanda aromatizzata.b.kefir a tutti

Sono di Palermo e cerco disperatamente granuli per fare kefir di latte, qualcuno può aiutrmi, grazie.

Cerco granuli di kefir d'acqua. Sono di Ravenna. Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio anticipatamente.

Ciao a tutti
ho fatto kefir d'acqua per molto tempo, è delizioso.
Poi li ho lasciati inattivi per troppo tempo e li ho persi.
abito a Bologna, qualcuno me ne regala un po'?
Lascio la mia mail
affermazioni @gmail.com
Grazie!!!!!!!!!
09/07/15

Buongiorno,mi trovo nella zona di Milano e sto cercando il kefir in grani,dove posso trovarlo?

Buongiorno, sono Kevin Giusti e sono un ragazzo residente a Milano interessato ai famigerati kefir d'acqua.
Mi domandavo se ci fosse qualcuno in zona disposto a cedermene qualcuno cortesemente e vi chiedo, se ci fosse qualcuno, di contattarmi al seguente indirizzo mail : kevingiusti0@gmail.com

Un abbraccio =)
Kevin Giusti

Ciao. Sono della provincia di Torino e cerco i grani di kefir. Qualcuno della zona canavesana o Torino può aiutarmi?
Per contatti: ssangreal@virgilio.it

Voglio iniziare a produrre la bevanda con i semi di kefir. Dove posso acqustarli? Ho un figlio celiaco posso fare lo yogurt con latte senza lattosio? Grazie a chi mi dara' Spiegazioni

ciao, non ho capito se i fermenti di kefir per latte sono gli stessi che si usano per l'acqua.................Grazie

Ciao a tutti mi chiamo Bianca e sto cercando granuli di kefir. Vivo a Firenze, grazie

Ciao a tutti! Sono di Firenze città sto cercando i granuli di kefir x latte..qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ciao sono Veronica ed abito ad Ancona.. qualcuno puo aiutarmi con kefir per latte per favore?
Grazie mille
Il mio mail è horty57@libero.it
Muchas gracias :)

Anch io cerco Kefir se c è qualcuno cosi gentile da dirmi dove posso trovarli pago naturalmente grazie a chi lo farà telefono 3345 8363791 Torino

Come posso procurarmi i grani di Kefir? Vivi e sicuri? Se avete delle indicazioni, informazioni, suggerimenti. Vivo nella provincia di Lecco

Ciao, sono della provincia di Firenze e vorrei il kefir d'acqua... (In passato ho provato a trasformare i granuli da latte in quelli d'acqua, ma non ci sono riuscita). Grazie :-)

Salve......cerco kefir latte/acqua a Cagliari e hinterland. grazie

Buongiorno a tutti! Sono Giovanni e sono di Genova.
Chiedo se cortesemente qualcuno in zona può regalarmi un po' di grani di kefir d'acqua. Nel caso lascio la email a cui contattarmi: brown.charlie1201@gmail.com
Grazie in anticipo!!!!!!!!

Ciao a tutti.Vivo in provincia di Treviso.Cerco grani di kefir d ' aqcua...se ce qualcuno nella zona che puo regalarmi ...mi puo contattare sul mio e mail : irina.str1@mail.ru Grazie.

Sono di Bitonto prov. .di bari ...
qualche buona anima che mi cede un po' di kefir d'acqua?

Quanto kefir al giorno bisogna assumere?

Vivo a Barletta. Qualcuno mi potrebbe offrire grani di kefir di latte e d'acqua? Sto facendo la chemioterapia a Bari. Vorrei rinforzarmi con kefir. Grazie mille

Chi è malato di malattie autoimmuni può consumare kefir? Se sì a Roma c'è qualcuno che mi donerebbe una colonia?

Salve,ho da donare i grani di kefir all acqua.Foggia
e-mail mirkamuzyka74@wp.pl

Buongiorno a tutti ,
sono di Milano .Cerco grani di kefir d ' aqcua...o anchè di latte ,se ce qualcuno nella zona che puo regalarmi ...mi puo contattare sul mio e mail : elenros2@libero.it
Grazie.

Sto cercando il fungo di kefir,sono di Firenze GRAZIE

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare i kefir d'acqua zona Torino?
Email:casa.vale@me.com

Ciao a tutti! Sono di Torino città sto cercando i granuli di kefir x latte..qualcuno può aiutarmi? Grazie

Sto cercando i grani di kefir qualcuno può dirmi dove trovarli! ?
Sono in provincia di Treviso
Grazie

C'è qualcuno nella zona canavesana o provincia di Torino che ha kefir all'acqua?
Email: lorybeth@libero.it
Grazie

dove posso conseguire kefir di latte io sono in Cassino?

Cerco disperatamente grani di kefir d'acqua, sono di venezia, se qualcuno ne avesse da spedirmeli mi mandi un messaggio al mio indirizzo mail.
Grazie a tutti

Cerco grani Kefir di latte
Email pan.nic@tiscali.it
Sono di Bari

Buonasera a tutti. Cerco grani di Kefir di latte. Sono di Firenze.
grazie

Ho urgente bisogno di un quantitativo di granuli di Kefir di latte per uso personale.qualcuno nella zona:galatina provincia di Lecce potrebbe regalarmeli? Molte grazie. Ivana

Cerco grani di kefir d' acqua e di latte , c'è qualcuno disposto a darmeli? ?

Per chi fosse interessato c'è il sito Pastamadre.eu dove si donano grani di kefir d'acqua e latte, e il gruppo facebook facebook.com/groups/314073255358253/

Salve a tutti, sono della provincia di Venezia, cerco qualcuno che possa gentilmente darmene un pò di grani di Kefir di latte o acqua, o dove possa trovarli? Sono disposto anche a venirli a prendere personalmente, molte grazie Giancarlo

Ciao, sono Sabrina e sono di Mestre. Dono 50 gr. di Kefir di latte. Chi li vuole?

Ciao a tutti

Cerco grani di kefir di latte, se qualcuno puo' regalarmene una piccola quantità per iniziare ne sarei felice

Buongiorno;
ho visitato qualche pagina del suo sito http://www.alimentipedia.it/kefir.html dove si parla di Kefir.
Avrei da porvi un quesito sul mio Kefir che sembra sia... esploso.
La mia impressione è che, al di là di dati esperienziali, diversi e frammentari a seconda di chi ha condotto l'esperienza, non sia disponibile una informazione specialistica più affidabile rispetto a quella di chi, giocoliere, si pone su Internet con una serie di dati, validi come esperienza personale, che niente però hanno di quel valore scientifico di cui per il Kefir si avrebbe bisogno. Credo che il Kefir sia una cosa seria, non meno della patatina fritta, su cui ci sarebbe bisogno di informazioni anche più affidabili. Spero che la ricerca di informazioni più scientifiche sul Kefir non sia una grossa pretesa.
Non è da molto che mi autoproduco il Kefir di latte. Riscontro però continue e non sempre comprensibili variazioni. Evidentemente occorre più tempo per conoscere la materia alquanto delicata.
In questi giorni ho rifatto il Kefir; due litri di latte intero. Dopo averlo scolato e separato dal siero l'ho messo in frigo. Bello denso e granuloso. Dopo due giorni nel frigo, apro e trovo il recipiente che lo conteneva col coperchio sollevato e poggiato su una montagna di Kefir che, spumeggiante, lievitava e aveva superato il bordo del recipiente da cui fuorusciva scendendo per le pareti esterne e spandendosi per il frigo. L'aspetto è di materiale lievitato e spumoso. Non capisco cosa sia successo né perché. Non mi era successo con il precedente Kefir. Quello che riesco ad immaginare è che sia andato a male, che si sia guastato. Non fa però un odore diverso dal precedente Kefir né ha un colore diverso. Solamente un aspetto spumeggiante e frizzantino. Si sarà forse inquinato?
Chiedendo un po' a vari siti, sto cercando di capire cosa fosse successo e perché. Magari è un fenomeno che si conosce già.
Grazie.
Gaetano.

Anch'io cerco kefir di latte, come posso ottenerlo? Ho kefir d'acqua, se serve a qualcuno. Sono a Porto Mantovano (MN)

Salve, volevo un'informazione: ma, per chi, come mio figlio, è fortemente intollerante al lattosio, il Kefir può essere assunto oppure contiene il lattosio? Grazie

Lascia un commento o una domanda