Latte di soia

Latte di soia
Latte di soia

Definito anche latte vegetale, è un'ottima alternativa al latte vaccino nelle diete per intolleranti alle proteine del latte vaccino, al lattosio e altre diete ritenute più salutari. È una bevanda alimentare a base di soia comunemente diffuso tra le popolazioni asiatiche dove può rappresentare anche un vero e proprio pasto. Ottenuto dalla macerazione di una notte dei semi di soia gialla in una quantità di acqua pari a circa sei volte il loro peso.

Informazioni generali

Utilizzo principale

Il latte di soia può essere sia "dolce" che "salato", addizionato di zucchero o aromatizzato con semi di senape più altre aggiunte. Solitamente consumato in Cina e in Giappone accompagnato da pane o altri alimenti caratteristici.

Altri utilizzi

Dal latte di soia viene anche prodotto un tipo di gelato e ghiaccioli, oltre a formaggi quali il tofu.

Lavorazione

Ottenuto dalla macerazione di una notte dei semi di soia gialla in una quantità di acqua pari a circa sei volte il loro peso. Quindi si scolano, si frullano, con l'aggiunta di una quantità di acqua pari a circa sei volte il loro peso, in modo da ottenere un liquido bianco, che si fa bollire per 20 minuti circa. Si filtra, si lascia raffreddare. Per migliorare il sapore si può aggiungere una presa di sale, del miele, oppure del latte di mandorle.

Reperibilità

Facile.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di origine

Cina.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Il latte di soia, in alcune diete, può essere un'ottima alternativa al latte di mucca infatti è sicuro per persone intolleranti al lattosio o allergici al latte di mucca. Tra i maggiori pregi del latte di soia troviamo l'elevata digeribilità (evita gli effetti fastidiosi dell'intolleranza al lattosio e alla caseina), il contenuto nullo di colesterolo e la contemporanea presenza di lecitina ed acidi grassi polinsaturi. Contiene all'incirca la stessa quantità di proteine del latte di mucca. È privo di vitamina D e calcio, che spesso con la vitamina B12 viene aggiunto artificialmente. Il contenuto in ferro è superiore rispetto al latte vaccino, anche se è presente in una forma meno assorbibile. Ha un'effetto protettivo sul sistema cardiovascolare.

Controindicazioni

Sono state mosse delle critiche al latte di soia, per i seguenti motivi:

  • Alto contenuto di acido fitico, antinutriente che impedisce l'assorbimento di minerali;
  • Trattamenti subiti dalla soia, incluse le modificazioni genetiche, possono produrre composti tossici quali la lisinoalanina o cancerogeni come le nitrosammine;
  • Il contenuto di inibitori della tripsina;
  • La presenza di fitoestrogeni, che possono recare (per forte consumo di prodotti a base di soia) calo del desiderio sessuale maschile e della fertilità, cancro del seno nelle donne. Inoltre sono segnalate alterazioni tiroidee. Alto contenuto di allergeni (per il contenuto di nichel), con rischio anche di contaminazione crociata nei cibi.
  • Può provocare allergie

Calorie

Nutriente Valore
Calorie 32 Kcal

Valori per ogni 100 gr di prodotto.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Nella storia

Si ritiene sia stato scoperto e ottenuto per la prima volta da Liu An della Dinastia Han nel 164 a.C. Più tardi, il consumo di soia e alimenti a base di soia si estese in Giappone.

Curiosità

Esiste una differenza semplice ma sostanziale tra il processo di preparazione del latte di soia cinese e quello giapponese: il metodo cinese prevede la bollitura del filtrato dopo filtrazione a freddo, mentre quello giapponese prevede prima la bollitura dell'impasto liquido seguita da filtrazione a caldo. Quest'ultimo metodo ha una resa maggiore ma richiede l'uso di additivi anti-schiumogeni durante l'ebollizione.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Alimento originale: 
Soia
Materie prime: 
Soia
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Crema di patate e funghi porcini trifolati
Capsule richiamate
Vino Bonarda
Gilberto Rossi

Libri consigliati:

Libro: Alimentazione naturale in gravidanza

Alimentazione naturale in gravidanza

Libro: "Alimentazione naturale in gravidanza" aiuta le giovani donne a vivere la propria gravidanza in modo sereno, grazie ai molti accorgimenti e...
 I menù di Benedetta. Libro di Benedetta Parodi

I menù di Benedetta

Libro: I menù di Benedetta. Benedetta Parodi cucina per il marito Fabio e i figli Matilde, Eleonora e Diego, ma anche per tutti i telespettatori che...
Libro: Prevenire e curare la depressione con il cibo

Prevenire e curare la depressione con il cibo

Libro: Prevenire e curare la depressione con il cibo. In questo volume gli autori spiegano in modo semplice alcune realtà scientifiche come, per...
Libro: La pasta. Parliamone con cura

La pasta.

Libro: La pasta. Parliamone con cura. Storia e cultura della pasta. Il volume contiene i seguenti argomenti: Il grano; Il grano presso gli Egizi; Il...

I vostri commenti

è buono come il latte normale, di meno o di più?

Cara Wellas,
io lo uso ormai da tempo. Non devi fare il paragone con il latte normale perchè non ha niente a che vedere. Molto dipende da che tipo di latte di soia tu acquisti. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi. Quelli ovviamente con minor apporto calorico, e meno zuccheri, sono di sapore un po' particolare, l'abitudine fa la differenza. Io ormai non uso più il latte vaccino perchè mi dava problemi pur nn essendo intollerante. Il latte (o meglio bevanda) di soia è più digeribile, leggero, non gonfia la pancia, è più proteico e meno grasso. Insomma... se vuoi stare sul leggero (a discapito del gusto) prendi quelli "light" o che ci sia indicato "senza zucchero", se no gli altri sono più gustosi. Tieni presente che sembrano più "liquidi" del latte... e che il latte neanche l'hanno visto ovviamente... Si parla di soia... Poi io uso anche tutti gli altri derivati...panna di soia ad esempio... Non mi piace lo yogurt di soia perchè trovo ci sia troppo olio all interno. Infatti se leggi le etichette troverai spesso la voce OLIO...
Fammi sapere...
IN SINTESI LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA è:
E' UNA COSA DIVERSA!
Ciao n.

La bevanda di soia e' fatta con i semi di soia,ma in quella che compro io c'e' scritto che e' fatta con fagioli decorticati.Mi sai spiegare la differenza?

Claudia, vuol dire che non è fatta di soia ma con i fagioli, o meglio, probabilmente ci sono dentro anche quatitativi di soia, ma l ingrediente principale sono i fagioli. Ma bisognerebbe leggere l etichetta per capirne di più. A volte è indicato "Bevanda a base di soia" e poi si leggono le quantità e si scopre che dentro di soia ce n'è poca... Spesso accade con tanti altri alimenti...non mi stupisco.

Ma non so perchè é indicato.Le controindicazioni sono molto,molto piú dei benefici

Il latte fresco ha una durata di pochi giorni, quello a lunga conservazione dura di più; quanto dura una confezione di latte di soya?
Agli esperti chiedo, quale tipo o, meglio, marca mi consigliate perché non vada a far, da inesperto, ricerche fra benefici e controindicazioni?
Grazie Gevi

Da quando ho scoperto di avere il colesterolo alto, sono abitualmente ricorsa ai prodotti Valsoia: latte, yogurt, spalmabili. Ora leggo che non sono così "sani" come pensavo. Vorrei un parere affidabile in merito.
Ho 62 anni e, nel 1999, mi è stata asportata la tiroide per carcinoma plurifocale. Da allora, ho effettuato periodici controlli sempre con esito negativo; sono affetta di gastroesofagite cronica; a 35 anni sono stata isterectomizzata per utero fibroadenomatoso. E' il caso di continuare o è meglio smettere? Grazie

Dopo aver letto gli effetti collaterali sul nutrimento del latte di soia,sarebbe opportuno che il pediatra dia una giusta informazione ai genitori di quei bambini che da sempre si nutrono(per esigenza di intolleranza)di latte di soia. Quale alternativa si può dare?Suppongo che non ci sia differenza di effetti negativi tra la marca ed un'altra.Grazie
.

La dizione "fagioli di soia decorticati" non fa riferimento ai fagioli!
O meglio, non a quelli che intendiamo noi, cioè tipicamente borlotti e cannellini.
In realtà, anche i fagioli di soia sono pur sempre fagioli.
L'accento lì andava posto sulla dizione "decorticati", cioè privati della pellicina protettiva.

Un latte di soia in frigorifero dura poco, circa una settimana. Ci sono diverse marche a disposizione in commercio, ma basta leggere gli ingredienti: non deve comparire lo zucchero.

Carmen: puoi variare. Se vai in un qualsiasi supermercato di prodotti biologici troverai latte di riso, di nocciole, di cocco, d'avena, di farro, di kamut, di miglio, di mandorle ecc ecc. L'importante è variare, variare sempre! :)

Dove trovare maggiormente il calcio a parte il latte vegetale?

O una gastrite da + di 40 anni emovesa digestione posso ccontinuare a bere il late di soia?

Buongiorno Pierre. Mi spiace per la sua gastrite, le consiglierei di consultare il suo medico. Buona giornata. :-)

Uso abitualmente il latte di Soia e Riso, mi capita però che in alcune confezioni si presenta molto denso. Posso considerarlo commestibile o andato a male? Devo buttarlo?

Qualcuno sa dirmi se posso bollire e consumare una bevanda a base di soia bio come si fa col latte animale? Vorrei sostituirla ma bevuta fredda non mi piace granchè quindi vorrei berla calda abbinata a zucchero e cereali integrali.

Per sgomberare il campo da dubbi ed errori vorrei conoscere, da parte di esperto, se esistono sostanze dannose nelle bevande di soya, e se realmente il suo utilizzo può portare ad infertilità e tumori. Infine, esiste soya più sicura prodotta interamente in Italia? La denominazione latte o bevanda di soya ( presente con vari prezzi e marchi nei supermercati ) rappresenta lo stesso prodotto?

Grazie in anticipo e complimenti per l utilità degli argomenti del sito.

Buongiorno a tutti, sono Pier Matteo Murro e sono un laureato in scienze e Tecnologie Alimentari, nonchè collaboro come esperto per una piattaforma online che tratta gli alimenti dal punto di vista scientifico: wikonsumer.org
Vorrei riuscire a rispondere alle domande che ho letto nei commenti e sciogliere qualche dubbio, sperando di farvi cosa gradita
"se vuoi stare sul leggero (a discapito del gusto) prendi quelli "light" o che ci sia indicato "senza zucchero", se no gli altri sono più gustosi" attenzione, il latte di soia di per se è un alimento povero di calorie, per cui spendere denaro in prodotti light (cioè che hanno una quantità inferiore in % del prodotto originale) che hanno subito trattamenti o scelte tecnologiche particolari per renderli tale, potrebbe essere controproducente.
"O una gastrite da + di 40 anni emovesa digestione posso ccontinuare a bere il late di soia?" alcuni studi scientifici inseriscono il latte di soia in una lista di alimenti indicati in caso di gastrite e reflusso grazie alla presenza degli isoflavoni
"er sgomberare il campo da dubbi ed errori vorrei conoscere, da parte di esperto, se esistono sostanze dannose nelle bevande di soya, e se realmente il suo utilizzo può portare ad infertilità e tumori" si, esistono delle sostanze della soia che causano diverse problematiche. gli antinutrienti, ad esempio, interferiscono con l'assorbimento delle sostanze nutritive. Per quanto riguarda l'insorgenza di tumori, la comunità scientifica è ancora dibattuta. i invito a leggere questo articolo per vedere le diverse posizioni
"Infine, esiste soya più sicura prodotta interamente in Italia?" La sicureza della soia non dipende da come è coltivata, molte delle sostanza dannose sono presenti in moltissime leguminose, inoltre sicuramente esistono coltivazioni in Italia, ma sono estremamente ridotte e non convenienti per le grandi aziende
"La denominazione latte o bevanda di soya ( presente con vari prezzi e marchi nei supermercati ) rappresenta lo stesso prodotto?" Si, considera che da pochissimo non sarà più possibile chiamare questi prodotti latte di soia, ma solo bevanda di soia o bevanda vegetale di soia.

Lascia un commento o una domanda