Confezionare i regali fai da te

Tante idee utili per confezionare i tuoi regali di natale. Pacchetti, presentazioni originali, doni regalo impacchettati da te. I pacchetti più belli sono anche i più semplici da realizzare, basta un po' di carta, nastri, e fantasia e magari una conserva o un liquore prodotto da te.

Per ricoprire

Carta per fare pacchetti regaloCarta

Si possono usare carte colorate e di diverse consistenze. La più usata è la carta crespa. Sono comode da usare anche il cellophane colorato, carta lucida, carta di giornale, carta da pacco postale...

Barattolo da regalarePer ricoprire un barattolo ad esempio di confettura preparato in casa, si può mettere un po' di carta crespa al posto dei soliti tessuti che coprono i tappi delle marmellate, e avvolgere il tappo con nastri colorati. Per realizzare il fiocco tagliate otto o dieci strisce di nastro di lunghezza simile, legali insieme nella loro parte centrale, piegali a metà e legali un po' più in basso del primo nodo. Fermare con un punto metallico.

Anche i tessuti sono una bella idea per ricoprire la confezione regalo. Si possono utilizzare vecchie tovagliette da te, o tovaglioli che non si usano più.

Come fare un sacchetto

Per realizzare un sacchetto originale basta tagliare dei rettangoli o quadrati di carta, meglio se crespa, piegarli a metà (se rettangolari nel senso della lunghezza) e fermarli con punti metallici ad intevalli regolari sui lati. Tagliare strische di carta crespa e farle passare attraverso i fori, quindi annodarle, inserire l'oggetto che si vuole regalare, e chiudere in alto con un nastro.

Vassoi e vasi

Scatola di alimenti come pacchettoVassoi, vasi di terracotta, le ciotole e i cestini si possono trasformare in contenitori per cibo fantasiosi.

Ad esempio per confezionare dei biscotti, oppure una portata in tavola, si può utilizzare del cellophane trasparente che avvolga il piatto o vassoio, con un bel nastro colorato sopra.

Idea originale ed ecologica è quella di usare i vassoi di polistirolo degli alimenti. Possono essere una simpatica idea di confezione regalo.

Centrini

I centrini di carta o di stoffa, (avete presente quelli che si usavano una volta?) possono essere utili per ricoprire un tappo di una conserva o di un barattolo.

Cesti, cestini

Ogni tipo di cestino, di qualsiasi forma e misura, è decisamente utile per confezionare pacchetti regalo d'effetto ed economici.

Rafia, corda e...collant

Rafia, corda, spago, sono tutti elementi importanti per l'allegra riuscita di un pacco regalo. Per un'idea originale, si può usare carta di giornale e corda.

Un'idea decisamente originale è utilizzare dei collant da donna per creare dei fiori o fiocchi simpatici.

Bottiglie

Le bottiglie possono avere forme particolari. Per "ricoprire" ad esempio una bottiglia di aceto o liquore preparato in casa, si può utilizzare la raffia, da legare intorno al collo, magari con delle erbe secche aromatiche o con qualcosa che richiami il contenuto del liquido.

Pacchetti a tema

Pacchetti a temaPacchetto per evocare il mare

Ad esempio si può utilizzare una semplice scatola o vasetto al quale avvolgere un pezzo di corda. Incollando poi delle conchiglie l'effetto sarà grandioso.

Pacchetto che evoca la campagna

Si possono utilizzare spighe o fiori secchi da mettere sul fiocco, meglio se di raffia, oppure pezzi di corteccia, o bastoncini in legno.

Pacchetto dal tema goloso

Si possono utilizzare spicchi di arancia o mandarini fatti seccare, o anice stellato, chiodi di garofano, bastoncini di cannella. L'effetto sarà anche profumato.

 

I vostri commenti

Ma come si prepara la crema di castagne o marroni???????????????????

mi hanno regalato un quantitativo di tartufo nero grattugiato...l'ho messo in frizzer , poi e' stato involontariamente emesso fuori ,ed ora lo vorrei conservare in barattoli di vetro con olio e' possibile cio'....datemi consiglio. GRAZIE.

Lascia un commento o una domanda