Bruno Barbieri

Bruno Barbieri è un grande chef romagnolo che si è fatto conoscere al pubblico televisivo grazie alle trasmissioni su Gambero Rosso Channel, come "Over 30", mentre sul panorama culinario nazionale e non, il suo nome è già ricco di fama e prestigio.

«Nasco in una famiglia dove il cibo è importante, mia nonna era la perpetua di un prete e cucinava, andava a raccogliere le verdure nell'orto dietro la chiesa. Io la aiutavo a cucinare, a chiudere i tortellini. Cucinare è forse l'unica cosa che so fare».
 

Con Carlo Cracco e Joe Bastianich, Bruno Barbieri, in giuria ha condBruno Barbieri a Masterchef Italiaotto il talent show culinario più famoso al mondo per la prima volta in Italia nel Settembre 2011: Masterchef Italia.

Biografia

Bruno BarbieriDopo essersi diplomato all' Istituto Alberghiero di Bologna, Bruno Barbieri parte come cuoco su navi da crociera, conoscendo nuovi paesi e culture, dagli USA all'America Latina e arrichendosi di importanti esperienze culinarie.
Al rientro in Italia lavora in ristoranti della Riviera Romagnola con la qualifica di chef di partita.
Dopo queste prime esperienze in piccoli locali e trasferte di perfezionamento in Italia e all'estero, Bruno Barbieri arriva alla conduzione della "Locanda Solarola" di Castelguelfo (BO) che, grazie alla sua presenza, raggiunge l'ambito traguardo delle 2 stelle Michelin per due anni consecutivi.

Barbieri con Igles Corelli e Mauro Gualandi ha condiviso la grande esperienza presso il ristorante “Il Trigabolo” di Argenta alle porte di Ferrara. Presso questo ristorante si sono scritte nuove pagine della cultura gastronomica italiana, ponendo l'attenzione sulla freschezza e sulla qualità degli ingredienti, sulle rapide cotture e sull’armonia di colore e sapore.

Successivamente Barbieri si trasferisce in Valpolicella nel bellissimo Relais Château " Villa del Quar" a Pedemonte nel quale ha aperto il Ristorante "Arquade" (2 stelle Michelin dal suo arrivo). 

Ristorante Cotidie di Bruno BarbieriNel 2012 da Masterchef, apre il suo ristorante Cotidie, cucina italiana d’autore in 50 Marylebone Village, in Oxford Street a Londra.

Riconoscimenti

Bruno Barbieri ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di associazioni professionali e riviste specializzate. Partecipa a più stages in Francia. Vince concorsi gastronomici “Le carni alternative” nel 1987 e “La patata della cucina creativa” nel 1991. Per due anni consecutivi il suo lavoro in cucina fa assegnare al ristorante bolognese Locanda Solarola l’alto riconoscimento 2 stelle “Michelin”.

La sua cucina

Piatto di Bruno BarbieriI piatti di Bruno Barbieri hanno colori e sapori nuovi, ricchi di erbe aromatiche, di abbinamenti sapienti, proponendo sempre ingredienti di primissima qualità che tengono conto del variare delle stagioni.

«La mia cucina rispecchia il mio io, la mia vita il mio modo di pormi agli altri, ricordando che sono in Italia, quindi in una terra con radici gastronomiche profonde, a cui guardo con un occhio al presente e uno al futuro. Perchè non posso fare come faceva mia nonna, che cucinava un ragù per 5 ore. Quindi cotture brevi. Grandi materie prime il meno manipolate possibile» così Bruno Barbieri descrive in sintesi com'è la sua cucina.

In televisione

Bruno Barbieri e Igles CorelliBruno Barbieri è un volto noto di Gambero Rosso Channel. Ha condotto la trasmissione "Under 30", e spesso lo si vede lavorare, viaggiando in giro per il mondo, insieme al collega e amico Igles Corelli (foto a sinistra).

Con Carlo Cracco e Joe Bastianich, Bruno Barbieri, in giuria ha conotto il talent show culinario più famoso al mondo per la prima volta in Italia nel Settembre 2011: Masterchef Italia.

Impegni

Bruno Barbieri oggi è impegnato a 360 gradi nel mondo della cucina. In passato ha tenuto diversi corsi di cucina e lezioni, in passato presso l’Istituto Alberghiero, l’Istituto Statale di Senigalia (AN), l’Aula Magna Convivium di Cesena, l’IPCA di Milano e l’ Italian Institute for Foregner di Asti. Collabora con il “Corriere di Romagna” scrivendo ricette e libri, conduce trasmissioni televisive.

Luogo di nascita: 
Medicina BO
Italia
Data nascita: 
12/01/1962
 

I vostri commenti

Mi piacerebbe partecipare ad un corso di cucina. Chi posso contattare?

Ciao Francesca. Che tipo di corso di cucina? A che livello? E dove abiti? Scuole e corsi ce ne sono parecchi in tutta Italia e di qualunque tipo :-)

anch'io sarei interessato tantissimo ad un corso serio. Puglia..

Scrivete le vostre esigenze a info@alimentipedia.it specificando che avete scritto nei commenti su questa pagina... e vi potremo dare qualche dritta... ;-)

Corsi in provincia di Bg o Monza Brianza ce ne sono?

Ciao Duilia. A quali corsi ti riferisci? Con Barbieri o in generale?

Con Barbieri. Grazie

Appena può Bruno Barbieri risponderà alle vs richieste :-)

Buongiorno. Abito a Torino. Mi piacerebbe molto partecipare ad un corso con Bruno Barbieri...ce ne sono?

Buongiorno. Abito a Torino. Mi piacerebbe molto partecipare ad un corso con Bruno Barbieri...ce ne sono?

Buonasera, sono residente a Modena, adoro cucinare e vorrei partecipare ad un corso di cucina con lo chef Bruno Barbieri.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buon giorno, sono interessata anche io a partecipare a un corso di cucina tenuto dal mitico Chef Bruno Barbieri :-) Grazie

Salve, vorrei sapere se tra i libri dello Chef Barbieri ce n'e' uno in particolare che insegna le basi della cucina, con piatti semplici da realizzare e soprattutto spiegati in maniera comprensibile da chi di cucina mastica ancora poco. Grazie

corsi di cucina con chef Barbieri ce ne sono? e dove se e' possibile sapere

Sei bravo come Cracco
FEDERICO

Ritengo che lo chef bruno barbieri sia un uomo di grande livello nella sua semplicità.
Ecco perché mi piacerebbe trascorrere con lui un fine settimana.

Salve, vorrei sapere se Bruno Barbieri da' corsi di cucina per celiachi.
Grazie

abito in provincia di reggio emilia vorrei partecipare ad un corso di cucina con Bruno Barbieri nella mia zona se ci fosse la possibilita' Caterina

Non è che lo chef Bruno Barbieri può venire a cucinare a casa mia? Ditegli che abito a Bologna.
Cmq aggiornate la biografia, Barbieri attualmente è a Londra, al ristorante Cotodie.

Grazie Alessandro, è vero...stare dietro a questi chef non è facile :-) Ci proviamo! A presto!

Sarei moooolto interessata anch'io ad un corso di cucina con Barbieri, a Torino. C'è la possibilità che tenga corsi in zona?
Grazie, Fabiana

Ciao Fabiana, stiamo cercando di metterci in contatto con lui, ma dopo Masterchef è un po' difficile. Comunque vi faremo sapere :-)

Abbiamo saputo che lo chef Barbieri è PRESISSIMO per MasterChef 3...e che sicuramente per i prossimi tre mesi sarà difficile che tenga dei corsi. Bisogna aspettare di vederlo in Tv :-) Vi terrò aggiornati.

Grazie mille per la risposta! Nel caso si sapesse qualcosa su eventuali corsi, anche già per il prossimo anno eventualmente (anche se immagino sia un pò impossibile saperlo già ora) io rimango interessata. Siete stati gentilissimi!

Grazie a te Fabiana...torna a trovarci...e speriamo che chef Barbieri si liberi un po' :-)

Buongiorno, vivo tra Modena e Reggio RE. vorrei sapere se ci sono corsi di cucina base nella mia zona.
Grazie mille.

Ciao Bruno,
Sono Nicola di Pavia, ricordi Cesare Volta, ti ho scoperto ultimamente su una rivista e mi farebbe piacere rivederti ora abito Bergamo da alcuni anni, meravigliosa città.
Come riuscire a prendere contatto con te per trovarsi, in ogni caso ti lascio il mio n. di cell. 339 79 64 873 e la mia mail nicola.cioffi@alice.it - sarei felice ritrovarti, che bei tempi...
Fraternamente nicola.

Sarei molto interessata ad un corso di cucina con bruno barbieri.. C'è possibilità che fa qualche corso? Io vivo a roma ma ho casa anche in Toscana ad orbetello.. Grazie mille

Salve ho un background piuttosto misto dall'amministraione all'antropologia da 3 anni con mio marito bbiamo aperto un piccolo ristorante italiano a Philadelphia, dove 12 anni fa ci trasferimmo. Vorrei avere qualche suggerimmento dal grande chef se e' possibile circa il
Menu che proponiamo e magari qualche esecuzione. La mia e' una cucina semplice con attenzione agli ingredienti ma che secondo me manca di novita tecniche e di piatti italiani attuali. Come posso fare e soorattutto e' possibile un contatto in questo senso?
Grazie mille per l'attenzione e attendo notizie!

Salve, vorrei tanto partecipare al corso di cucina con gran MAESTRO BRUNO BARBIERI
Io vivo a Milano e spero che presto lo faranno anche qua!!!

Salve
da sempre adoro la cucina vorrei avere la possibilità di fare un corso con Barbieri a Roma, mi dite quando?
grazie

Buongiorno,
adoro la cucina e adoro lo chef Barbieri vorrei sapere se tiene corsi di cucina a Roma o a Bologna.
Potete rispondermi
Grazie
Cinzia

Ciao a tutti! Barbieri non risponde direttamente su questa pagina. Stiamo cercando di metterci in contatto con lui, ma dopo Masterchef è impossibile. Comunque vi faremo sapere :-)

Buongiorno,sono appassionato di cucina e mi piacerebbe sapere se lo chef Barbieri tiene dei corsi di cucina a Milano o provincia, sarei molto interessato a partecipare!!!!
Attendo notizie !!!!! Grazie

Vorremmo fare un regalo ad un amico e iscriverlo ad un corso di cucina con il suo Chef preferito Bruno Barbieri. Se ne tengono e quando il prossimo? Coma fare per iscriversi? Grazie mille
margherita

Buongiorno Margherita. Lo chef non risponde direttamente su questa pagina ed è ultimamente veramente difficilissimo contattarlo. Se riusciamo comunicheremo certamente le tue e le altre richieste :-)

buonasera mi chiamo Paola,ho 43 anni,sono rimasta sbalordita la classe che avete con i principianti di MASTER CHEF,io in mia persona ho avuto sopra chef tipo GRACCO severo duro,determinato,BARBIERI SEI TUTTA UNA NOVITA' DIVERTENTE CUCINARE IN TUA PRESENZA FARE PIETANZE IN MUSICA

Ciao.....bruno kiss mi sei simpaticissimo :-)

Salve, anche io sarei interessato a regalare alla mia fidanzata un corso di cucina col simpaticissimo bruno ma non sono riuscito a trovarlo su internet. Potreste farmi sapere se è previsto qualcosa a milano nel 2015? Grazie

Buongiorno a tutti. Ho ricevuto informazioni a proposito dei corsi. Mi comunicano che non ne sono previsti.

sono appassionata di cucina penso sia un armonia come la musica un connubio idilliaco.......il mio sogno?poter imparare dallo chef unico al mondo ........poter avere un opportunità solo di poter vedere!

Salve, un messaggio per la redazione: Medicina (BO) è in Emilia, non in Romagna. E' vero che B.B. ha lavorato parecchio in Romagna, ma non è romagnolo, non credo sia giusto definirlo così (di solito le persone emiliane non amano molto essere scambiate per romagnole).

concordo col suddetto, da quando medicina è in Romagna? non è per campanilismo ma ben diversa è la cultura culinaria e Barbieri lo sa...noi (Romagna) cappelletti loro tortellini, noi piadina...insomma abbiamo sfumature enogastronomiche ben diverse.

Da correggere: Bruno Barbieri e' Emiliano,non romagnolo

buongiorno. desidererei avere qualche consiglio per far decollare piu velocemente il mio ristorante " Atipico" .nato il 13 settembre 2014, per la prima volta sono ristoratore per passione e sono inventore della prima cucina totalmente a sabbia installata in europa. cucino carni alternative e molti piatti strani da me elaborati, ma stento a farmi conoscere, mi dia un'occhiata su ristorantecotcos.it la ringrazio anticipatamente dell'ineressamento.

Buongiorno Mauro. Lo chef non risponde su questa pagina, ma vediamo di fare qualcosa per comunicargli il suo messaggio... :-)
 

Lascia un commento o una domanda