Joe Bastianich

Proprietario di 33 ristoranti, giudice di Masterchef, innamorato del vino...

Biografia di Joe Bastianich
Biografia di Joe Bastianich

33 ristoranti, socio al cinquanta per cento di Eataly, 4 aziende vinicole, volto noto e amato della televisione, questo è Joe Bastianich, Giuseppino, ragazzo newyorkese dalle origini italo-istriane. Non è uno chef ma essendo l'ambasciatore della cucina italiana in America non poteva mancare in questa sezione. Amatissimo dal pubblico di Masterchef Italia dove veste i panni di giudice con gli chef Carlo Cracco, (fino al 2017)  Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann dal 2018. Joe ha moglie e tre figli.

Informazioni professionali

Biografia di Joe Bastianich

Joseph Bastianich, meglio noto come Joe, è nato il 17 settembre 1968 a New York da mamma Lidia e papà Felice, entrambi emigrati dalla Jugoslavia per sfuggire alla dittatura di Tito.

La mamma, Lidia Bastianich

Lidia e Joe Bastianich
Joe bastianich con la mamma Lidia

Mamma Lidia, nella foto sopra con Joe, è una cuoca del Queens dove lavora al Ristorante Buonavia e Villa Seconda. Oggi Lidia Bastianich è un'icona della cucina. Oltre ad avere al suo attivo diversi ristoranti in America, Lidia Bastianich è autrice di svariati libri di ricette e dal 1998 conduttrice storica di programmi di cucina italiana in America.

L'infanzia di Joe

Giuseppino, chiamato così da nonna Erminia, cresce avvolto dal profumo del cibo, spesso da quello dei dolci che nonna preparava nella sua pasticceria. Forse proprio per i troppi dolci il piccolo Joe era un po' sovrappeso. Inizialmente il cibo per il piccolo Bastianich era qualcosa da rinnegare in quanto simbolo della difficile integrazione dei genitori istriani in America. All’epoca, solo gli immigrati si occupavano di ristorazione a New York, mentre Joe aveva già le idee chiare, voleva guadagnare soldi nella sua vita per riscattare i sacrifici e la povertà della sua famiglia.
Quando Joe è solo tredicenne i genitori vendono tutti e due i locali per aprire il Felidia, nell'East Side di Manhattan. Con difficoltà i genitori gli mantengono gli studi, prima alla Fordham Preparatory School e poi al Boston College.
Joe Bastianich con mamma Lidia e qualche chilo in più
Joe Bastianich con qualche chilo in più con mamma Lidia

Bastianich a Wall Street

La sua carriera professionale si avvia nel mondo della finanza a Wall Street ma per poco tempo perché Joe si sente soffocare. Alla vita di Wall Street preferisce le chiacchierate al ristorante di famiglia con i barman e i clienti.

Il primo ristorante di Joe: Becco

Ristorante Becco di Joe Bastianich
A venticinque anni infatti Joe Bastianich chiude con la finanza e apre con i genitori il "Becco", un nuovo ristorante nel centro di Manhattan che riscuote subito un grande successo tanto che i Bastianich si avviano all'apertura di altri locali, non solo nella grande Mela.
Purtroppo dopo oltre trent'anni di matrimonio Felice e Lidia Bastianich divorziano e il sig. Felice abbandona anche l'attività di ristoratore, lasciando le sue quote al figlio Joe e alla sorella Tanya. La vera ascesa di Joe come ristoratore prende il via con ulteriori investimenti nel settore grazie anche alla collaborazione con lo chef Mario Batali.

I ristoranti di Bastianich

Apre il "Babbo Ristorante e Enoteca" che in breve tempo si aggiudica le tanto ambite tre stelle della guida gastronomica del "New York Times".
Segue l'apertura di ben altri sette ristoranti, sempre a New York, "Lupa", "Esca", "Casa Mono", "Bar Jamòn", "Otto", "Del Posto" e "Eataly" dove ha il cinquanta per cento delle quote insieme ad Oscar Farinetti.
Con i successi ottenuti a New York Joe Bastianich decide di approdare anche a Los Angeles con l'apertura di "Osteria Mozza" e "Pizzeria Mozza"e a Las Vegas con "B&B Ristorante" e "Enoteca San Marco" e "Carnevino".

La moglie e i figli di Joe

Si è sposato nel 1995 con Deanna Damiano con la quale ha tre figli: Olivia, Miles ed Ethan.

Joe Bastianich con la moglie Deanna
Joe con la moglie

Ristorante Ricci con Belen Rodriguez

Giugno 2015. Apre ufficialmente, in zona Repubblica, a Milano, il ristorante Ricci, che oltre a Bastianich vede tra i soci Belen Rodriguez, Simona Miele, Luca Guelfi. 

Locandina ristorante Ricci di Bastianich e Belen Rodriguez

Joe Bastianich con Belen Rodriguez
Nelle foto sopra la locandina del ristorante Ricci e Joe Bastianich con la bellissima Belen Rodriguez.

Il vino nel cuore

Oltre alla ristorazione nel cuore di Bastianich è il mondo del vino ad occupare un grande spazio tanto che nel 2002 viene pubblicato il suo primo libro dedicato proprio al mondo del vino: "Vino italiano: the regional wines of Italy".

Il vino di Bastianich

Riconoscimenti

Oltre ai successi ottenuti con i suoi ristoranti, Joe si aggiudica nel corso della sua vita anche diversi premi e riconoscimenti.

  • Nel 2005 la James Beard Foundation e la rivista "Bon Appétit" lo premiano come "Outstanding wine and spirits professional".
  • Nel 2008 sempre la James Beard Foundation attribuisce a Joe e al suo chef Batali il premio "Outstanding Restaurateur Award".
  • Un premio molto prestigioso arriva nel 2010 quando il ristorante Del Posto vince le quattro stelle del New York Times, primato per un ristorante italiano.

In televisione

L'avventura di Joe Bastianich in televisione inizia nel 2005 quando per la prima volta è uno dei tre giurati di Masterchef Usa insieme a Graham Elliot e Gordon Ramsay, format di grande successo che arriva in Italia nel 2011 e vede Joe in giuria insieme a Carlo Cracco e Bruno Barbieri, talent show culinario che continua ancora oggi ad entusiasmare il pubblico.

Bastianich giudice a Masterchef Italia 6
Nella foto i giudici di Masterchef Italia, da sinistra Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Antonino Canavacciolo, Joe Bastianich.

Il ristorante in Italia

In Italia apre nel 2013 il suo primo ristorante Orsone a Cividale del Friuli dove Joe possiede anche una azienda agricola e dove produce il suo vino.

Gli amori di Joe

Tra le passioni di Bastianich, oltre a vino, cucina, triathlon e automobili, spicca la musica, tanto che si esibisce con la sua band chiamata The Ramps anche a Milano al Blue Note, tempio del jazz.

Joe Bastianich suona al Blue Note a Milano
Joe mentre canta e suona

I libri di Bastianich

Tutti i libri di Bastianich

  • 2004
    Vino Italiano and Vino Italiano Buying Guide, Guida per conoscere il mondo del vino di Joe Bastianich e David Lynch.
  • 2012
    Restaurant Man: Vita, vino e cibo di un giudice di Masterchef, biografia.
  • 2014
    How to Eataly: A Guide to Buying, Cooking, and Eating Italian Food di Joe e Lidia Bastianich, libro che esalta la cucina italiana nel mondo.
  • 2014
    Giuseppino. Da New York all'Italia: storia del mio ritorno a casa, la biografia di Joe che percorre generazioni e continenti diversi.
  • 2015
    Te la do io l'America Italia-New York 50 ricette andata e ritorno.

Il ristorante in Italia

Logo ristorante Orsone di Joe Bastianich in Italia
Ristorante Orsone
Via Darnazzacco 63, Cividale del Friuli
+39 0432 732053.

↑ Vai all'indice

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 
17/09/1968
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Taste of Milano 2010
Semi di sesamo
Carne di cavallo
Panzanella toscana

Libri consigliati:

Libro: Il mio bambino non mi mangia

Il mio bambino non mi mangia.

Libro: Il mio bambino non mi mangia. Carlos Gonzales è un pediatra spagnolo e presidente dell'Associazione Catalana per l'Allattamento Materno. Il...
Libro: Tartare e carpaccio

Tartare e carpaccio

Libro: Tartare e carpaccio. Tante utili idee per preparare dei secondi piatti a base di carne cruda, la tartare o il carpaccio. Spesso questo...
Le ricette di Samya in salsa piccante, libro di Samya Abbary

Le ricette di Samya in salsa piccante

Samya lo ripete ogni mattina, nella sua rubrica su Canale 5: preparare buoni piatti è un modo per stare vicino a chi si ama, prendersene cura,...
Libro: Birra. Piccola guida alla bevanda più amata del mondo

Birra, la guida

Una guida per conoscere la birra in ogni suo aspetto: dalla storia, alle tecniche di produzione, alle qualità dei diversi stili, paesi e culture. Nel...

I vostri commenti

Chiamarlo chef è azzardato. Chef sono quelli che cucinano... Io lo chiamerei manager del cibo. Senza polemica solo un mio parere, per quanto possa valere. Ciao

Buon giorno anche se purtroppo è un gravoso periodo per noi Tutti.
L' ammiro molto ed anche se ho più di sessant'anni, condivido gli stessi interessi e passioni. Se potessi 'scegliere' con quale tipo di personalità vorresti collaborare e/o lavorare, La sceglierei per la simpatia che riesce emanare con tutte le persone vicine e lontane e per le Sue specifiche pregiate considerazioni, su ogni questione ed argomento trattati con grande sincera obbiettività e competenza.Grazie.

Lascia un commento o una domanda