Merluzzo fritto in pastella

Che sia baccalà o stocccafisso o merluzzo fresco, fritto in pastella è sempre un piatto goloso

Baccalà fritto in pastella
Baccalà fritto in pastella

Ricetta: Merluzzo fritto in pastella

Tempo: 
20 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Baccalà fritto, street food Il merluzzo fritto in pastella è una delle ricette più tradizionali e tipiche di Roma come "street-food", ma non solo. Infatti i filetti di merluzzo fritti in genere non possono mancare come antipasto sulle tavole imbandite per il Natale.
Abbiamo scelto di inserirlo tra i secondi piatti a base di pesce perché è facile e gustoso per qualsiasi giorno dell'anno. È anche possibile trovare il merluzzo fritto in pastella già cucinato nelle gastronomie oppure lo si può preparare facilmente a casa.

La ricetta è molto semplice, ma i tempi di preparazione si allungano nel caso si scelga di partire dal baccalà, ovvero dal merluzzo sottosale, in quanto occorrono parecchie ore per dissalarlo a dovere o dallo stoccafisso per i tempi di ammollo.
In questo caso vedi Come ammollare il baccalà.

Una volta preparato il merluzzo bisogna pensare alla pastella. Le varianti per la pastella in generale sono davvero molte. I due ingredienti di base rimangono comunque acqua e farina a cui vengono aggiunte in alcune ricette il lievito di birra o l'uovo o l'acqua minerale e di conseguenza variano anche i tempi di riposo della stessa pastella.

Per quanto riguarda la frittura si usa in genere olio di semi. E per friggere in modo corretto vedi anche Trucchi e consigli per friggere.

Abbiamo ritenuto che la ricetta che di seguito proponiamo si possa considerare quella più vicina alla tradizione della cucina romana. Ogni vostra variante sarà ben gradita e se volete potete dare il vostro contributo nello spazio Commenti in fondo alla pagina.

Informazioni operative

Ingredienti per Merluzzo fritto in pastella

300
gr
Acqua
250
gr
Baccalà
dissalato
2
filetti
qb

Procedimento per Merluzzo fritto in pastella

Preparazione della pastella

  1. Sciogliere il lievito in 50 gr d'acqua tiepida
  2. Unire il lievito sciolto, l'acqua rimasta con la farina e amalgamare bene
  3. Lasciar lievitare per un’ora e mezza.

Preparazione dei filetti di baccalà

  1. Se non si usa un baccalà già dissalato, come è possibile trovare in commercio, bisogna procedere con la dissalatura. Vedi Ammollare baccalà.
  2. Una volta pronti i filetti di baccalà e la pastella, si può procedere con la frittura.

Come friggere

  1. Scalda l’olio di frittura. Vedi Trucchi e consigli per friggere.
  2. Una volta raggiunta la giusta temperatura, immergere i filetti di baccalà precedentemente intinti nella pastella nell'olio.
  3. Sono pronti quando saranno belli dorati. Quindi scolare i filetti dall’olio di frittura, adagiarli su carta assorbente e servirli caldi.
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tisana di alga fucus
Pasta fresca all'uovo
Accessori per cocktails
Baccalà con castagne sedano e capperi

Libri consigliati:

Libro: Selvaggina. Nuovi sapori in cucina. Di Igles Corelli

Selvaggina.

Libro: Selvaggina. Nuovi sapori in cucina. Un libro scritto dal grande chef Igles Corelli che raccoglie una serie di ricette ed informazioni sulla...
Libro: Prodotti naturali fai da te

Prodotti naturali fai da te

In tempi di crisi fiorisce il faidate e l'autore ci spiega come, producendo in casa alcuni alimenti base (in questo caso della cucina vegetariana e...
Libro: Regole alimentari e Made in Italy

Regole alimentari e made in Italy

L'analisi delle 'regole alimentari', il contrasto quotidiano alle frodi e il rispetto delle corrette abitudini alimentari sono i motivi fondanti...
Libro: L'orto dei germogli. Manuale di coltivazione e consumo

L'orto dei germogli

Libro: L'orto dei germogli. Questo manuale è molto veloce da consultare per coloro che volessero produrre dei germogli in proprio. Sono raccolte...

I vostri commenti

Con 300 g di farina e 250 ml di acqua, la pastella che si forma è talmente fissa che ci si potrebbe quasi fare il pane.

Lascia un commento o una domanda