Sale

Sale marino
Sale marino

Il sale marino è un prodotto naturale che nasce dall'azione combinata del sole e del vento nelle saline marittime. In origine contiene il 3,5% di minerali dissolti di cui il cloruro di sodio per il 77%.

Informazioni generali

Utilizzo principale

L'utilizzo principale del sale marino è in cucina. Usato per esaltare i sapori di molti cibi.

Altri utilizzi

Esistono dei preparati a base di sale marino per l'acqua degli acquari marini.

Lavorazione

Il sale marino viene "lavato" diventando così raffinato. Lo si trova: raffinato, integrale grezzo.

Sale raffinato

Dopo la pulitura il sale perde buona parte dei minerali aggiuntivi, compreso lo iodio che viene aggiunto per esempio nel Sale iodato.

Sale integrale

Subisce solo lavorazioni di tipo fisico-meccanico e contiene altri utili microelementi come iodio, magnesio, potassio e zinco, zolfo, fluoro, selenio, ecc., che sono basilari catalizzatori nei processi biochimici del nostro organismo.

Reperibilità

Facile.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come conservare

Il sale va conservato in luogo fresco ed asciutto per evitare che si rapprenda. Per non far rapprendere il sale fino nel salino aggiungere dei chicchi di riso crudo.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Valori nutrizionali

In media gli italiani consumano dai 10 ai 14 grammi di sale a testa al giorno. È molto più del necessario, e può favorire l'insorgere dell'ipertensione arteriosa. Per prevenire o ridurre questo rischio occorre usare meno sale. Tutto il sale di cui abbiamo bisogno è già contenuto negli alimenti allo stato naturale.

Tabella nutrienti

Nutriente Valore
Calorie 1 caloria

Valori per 1 cucchiaino di prodotto.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Nella storia

Il sale è un minerale diffusissimo su tutto il pianeta, ma ci sono state difficoltà legate all'approvigionamento in epoca antica che lo rendevano un bene prezioso a cui si attribuivano anche significati simbolici importanti. L'ospitalità, una pratica fra le più sacre, era sancita dal rito della spartizione del sale con l'ospite, in tutto l'Oriente mediterraneo in Giappone e presso gli antichi greci.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Se non ami le verdure potrebbe essere colpa di un gene
Tisana, infuso di menta
Taleggio
Rucola o rughetta

Libri consigliati:

La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Un anno in cucina con Marco Bianchi. Le buone ricette della sana alimentazione

Un anno in cucina con Marco Bianchi

“Un anno in cucina con Marco Bianchi”, ecco il mio nuovo libro edito da Ponte alle Grazie. Più che un libro è un vero diario ricco ovviamente di...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda