Il Blog di Alimentipedia.it

  • Consigli sui farmaci
    19/09/2019

    Il Ministero della Salute del Governo italiano ha stilato una Guida per l'uso sicuro dei farmaci in occasione del World Patient Safety Day, celebrato per la prima volta il 17 Settembre 2019.

  • Esperimento americano
    17/09/2019

    Siamo tutti un po' a corto di sonno durante la settimana lavorativa. Un nuovo studio mette in evidenza come la carenza di sonno influisca sulla metabolizzazione dei lipidi. 

  • Lavare il pollo
    16/09/2019

    Lavare o non lavare la carne del pollo prima di cucinarla? Ce lo spiega un recente studio americano.

  • Burger di soia vegan
    13/09/2019

    Sembrano sani, sono belli e appetitosi e il più delle volte anche buoni, stiamo parlando di quei prodotti lavorati a base vegetale che richiamano alla vista i prodotti classici a base di carne.

  • Festival cucina italiana 2019
    11/09/2019

    19° FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA Pesaro. 20-21-22 settembre 2019 - In Piazza del Popolo tre giorni con i sapori e le eccellenze della tradizione italiana

  • Col passare degli anni si ingrassa
    11/09/2019

    Stessa alimentazione, stessa attività fisica, ma col passare degli anni si tende ad ingrassare di più. Una ricerca scientifica lo conferma e ne ha scoperto la causa.

  • Rimedio contro lo stress da rientro
    10/09/2019

    Il ritorno dalle ferie porta con sè non solo i bei ricordi di momenti di relax, delle goduriose mangiate e delle giornate senza impegni, ma anche irritabilità, stanchezza, spossatezza e stress, il cosiddetto post-vacation-blues, ovvero la nota sindrome da rientro.

  • Scottatura da Margarita
    26/07/2019

    Che le scottature solari siano dannose per la pelle è noto da molto tempo così come evitarle utilizzando prodotti con filtri di protezione, esponendoci ai raggi nelle ore meno calde o idratandoci bevendo molta acqua, ma che alcuni cibi "insospettabili" possano addirittura favorire le scottature e le dermatiti è quel che risulta da una recente ricerca scientifica.

  • La prima colazione in estate
    25/07/2019

    Che consumare la prima colazione, tradizionalmente dolce in Italia, sia una buona abitudine per mantenersi in salute e in forma è una buona abitudine che 9 italiani su 10 sembrano rispettare anche se talvolta circolano in rete informazioni non del tutto attendibili tanto che, come indicano i dati Doxa/UnionFood, 1 italiano su 5 abbandona questa sana abitudine e il 17% ritiene persino che non sia sbagliato saltarla.

  • Carne, pesce e verdure alla griglia
    18/07/2019

    di Spelta Federica. La scienza ci mette in guardia sui rischi provocati dai cibi grigliati.

  • Benefici del grano saraceno
    13/07/2019

    Madre Natura offre importanti strumenti per coccolare il nostro corpo. Gli ingredienti che si trovano in natura permettono di garantire salute e benessere con facilità, sempre se vengono assunti con regolarità e nella giusta dose.

  • Birre artigianali, meno accise
    22/06/2019

    di Redazione Web. È con questa caldissima primavera 2019, la seconda più infuocata di sempre, e un inizio estate che si preannuncia altrettanto calda, che arriva il taglio del 40% sulle accise applicate alle produzioni dei piccoli birrifici artigianali che creano una spinta degli acquisti della birra Made in Italy.